Pallamano internazionale in lutto per l’improvvisa scomparsa – all’età di 65 anni – di Morten Stig Christensen, Presidente della DHF – Danish Handball Association.
Christensen aveva ricoperto l’incarico di Segretario Generale della Federazione danese dal 2007 al 2021, anno in cui ne era poi divenuto il Presidente. Durante questi anni la DHF ha ospitato numerose edizioni degli EHF EURO (2010, 2014 e 2020) e dei Campionati Mondiali, tra i quali anche quello del gennaio prossimo che vedrà l’Italia in campo proprio a Herning e proprio contro i danesi, tre volte campioni iridati (2019, 2021 e 2023) e oro olimpico a Parigi 2024.
Ex giocatore, Christensen ha dedicato la sua vita alla pallamano, debuttando nella Nazionale nel 1976. Ha giocato per la Danimarca per 190 partite, segnando 445 gol, in una carriera durata più di 10 anni e conclusa nel 1988. Da giocatore ha preso parte a due edizioni dei Giochi olimpici, Mosca 1980 e Los Angeles 1984.
Il Presidente Federale Stefano Podini, nell’unirsi al dolore manifestato dai vertici della IHF (International Handball Federation) Hassan Moustafa e della EHF (European Handball Federation) Michael Wiederer, esprime il cordoglio della FIGH, anche a nome del Consiglio Federale e di tutto il movimento della pallamano italiana, per la perdita di un importante interprete del nostro sport a livello mondiale.
Qualificazioni EHF EURO 2026: l’Italia vola in Spagna | Assenti Savini e Bronzo, convocato Wierer
Destinazione: Puerto de Sagunto. L’Italia e’a Valencia, dalla quale raggiungerà poi la sede della sfida che il 6 novembre domani (ore 21:00), contro la Spagna bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, segnerà il debutto nel Gruppo 4 di qualificazione agli EHF EURO 2026.
Le ultime ore hanno segnato alcune variazioni d’organico per il DT Riccardo Trillini. Non fanno parte della delegazione italiana, infatti, gli infortunati Giacomo Savini e Umberto Bronzo. Il roster, composto da 18 atleti, è stato integrato nella batteria delle ali destre da Paul Wierer, classe 2004 in forza all’Alperia Black Devils. Le condizioni di Savini e Bronzo rimangono sotto monitoraggio per quanto riguarda un possibile rientro nella partita del 10 novembre a Fasano contro la Serbia.
La lista aggiornata dei convocati per la gara Spagna – Italia:
PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Leipzig\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Black Devils), Alessandro Leban (PO – 1998 – Junior Fasano)
ALI: Tommaso De Angelis (AS – 2005 – BM Benidorm\ESP), Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Cassano Magnago), Paul Wierer (AD – 2004 – Alperia Black Devils), Davide Pugliese (AD – 2001 – Junior Fasano)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Conversano), Filippo Angiolini (TS – 1999 – Teamnetwork Albatro), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Selestat\FRA), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Eisenach\GER), Christian Manojlovic (TS – 2005 – Timisoara\ROU), Mikael Helmersson (TS – 2003 – Coburg\GER), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence\FRA)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – PAUC\FRA), Gabriele Sontacchi (PI – 2003 – Bolzano), Enrico Aldini (PI – 2002 – Raimond Sassari)
STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jürgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri)
STAFF MEDICO: Roberto De Gregorio (medico), Brian Lega (fisioterapista), Francesco Loiacono (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca
TEAM LEADER: Franco Chionchio
QUI SPAGNA. Anche tra gli spagnoli il tecnico Jordi Ribera ha optato per alcune variazioni. Rispetto alla finale per il bronzo vinta a Lille in estate contro la Slovenia, infatti, non ci saranno il portiere Gonzalo Perez De Vargas, l’ala destra Aleix Gomez, i mancini Jorge Maqueda e Alex Dujshebaev. Spazio al talento dei 18enni Petar e Djordje Cikusa, senza però rinunciare all’esperienza di uomini come l’estremo difensore Rodrigo Corrales o il terzino Daniel Dujshebaev.
L’elenco dei convocati della Spagna è disponibile su rfebm.com.
IN DIRETTA. La sfida tra Spagna e Italia sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Max (205) e in streaming su NOW (TC Aldamonte\Di Marcello). Previsto inoltre lo streaming in chiaro su PallamanoTV e sulla pagina Facebook della FIGH. La telecronaca sarà disponibile esclusivamente sulla piattaforma Sky.
FORMULA. Si qualificano alla fase finale degli EHF EURO 2026 le prime due di ciascun girone, a cui si aggiungono le quattro migliori terze di tutti gli otto gruppi. La classifica delle terze viene stilata tenendo conto esclusivamente dei risultati ottenuti contro prima e seconda del proprio raggruppamento.
I gironi di qualificazione agli EHF EURO 2026:
Gruppo 1: Slovenia, Nord Macedonia, Lituania, Estonia
Gruppo 2: Ungheria, Montenegro, Slovacchia, Finlandia
Gruppo 3: Islanda, Grecia, Bosnia Herzegovina, Georgia
Gruppo 4: Spagna, Serbia, ITALIA, Lettonia
Gruppo 5: Croazia, Repubblica Ceca, Belgio, Lussemburgo
Gruppo 6: Paesi Bassi, Faroe, Ucraina, Kosovo
Gruppo 7: Germania, Austria, Svizzera, Turchia
Gruppo 8: Portogallo, Polonia, Romania, Israele
ITALIA – SERBIA A FASANO. L’acquisto dei biglietti per la gara Italia – Serbia del 10 novembre al Palasport di Fasano (ore 18:00) è possibile online – www.vivaticket.com/it/ticket/italia-serbia/251156 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa).
Le fasce di prezzo e le riduzioni previste sono le seguenti:
Intero tribune (curve e tribune laterali): € 10,00
Ingresso libero: riservato alla categoria under 14, presentandosi direttamente al varco di accesso* dedicato al palasport
*(ingresso tramite documento di identità o verifica a vista)
Il calendario dell’Italia nelle qualificazioni agli EHF EURO 2026:
GIORNO | ORA | SEDE | PARTITA |
6 novembre 2024 | h 20:30 | Puerto de Sagunto | Spagna – Italia |
10 novembre 2024 | h 18:00 | Fasano | Italia – Serbia |
12-13 marzo 2025 | TBD | TBD | Lettonia – Italia |
15-16 marzo 2025 | TBD | TBD | Italia – Lettonia |
7-8 maggio 2025 | TBD | TBD | Italia – Spagna |
11 maggio 2025 | h 18:00 | TBD | Serbia – Italia |
Tutti i dettagli sulle qualificazioni agli EHF EURO 2026 sono disponibili su eurohandball.com.
(foto: Luigi Canu)
L’Italia della Pallamano riabbraccia la Puglia. Il prossimo 10 novembre, alle 18:00 al Palasport di Fasano, gli azzurri sfidano la Serbia nella prima gara casalinga delle qualificazioni agli EHF EURO 2026. Per il capitano Andrea Parisini e compagni una sfida fondamentale per sognare il passaggio de turno. Per i tifosi italiani, l’opportunità di assistere dal vivo ad uno spettacolo sportivo imperdibile e di potere sostenere gli azzurri dagli spalti.
Partiamo con ricordare cosa e’ successo nel turno infrasettimanale..
Serie A Gold: Conversano dettava i ritmi dopo l’infrasettimanale, Merano passa a Bressanone
Il turno infrasettimanale della Serie A Gold, 9^ giornata della regular season, conferma lo strapotere del Conversano e accorcia la classifica subito dietro. I derby più attesi della serata sorridono alla squadra di Alessandro Tarafino e all’Alperia Black Devils. Rimane in sospeso la gara sulla carta più equilibrata di giornata: domani (giovedì), alle 18:30, la Raimond Sassari riceverà al Pala Santoru la visita di un Cassano Magnago ancora imbattuto.
L’Alperia Black Devils passa sul 32-30 (p.t. 17-14) in casa del Brixen guidato in panchina da Rudolf Neuner. Ottima prova al tiro di Danilo Milovic tra i meranesi con nove reti. Chiave del match negli attimi conclusivi: con le squadre sul 30-30, decidono l’incontro i gol di Gerstgrasser e proprio di Milovic, intervallati dal pallonetto parato da Colleluori su Arcieri. Merano risale così la classifica, aggancia Sassari a 12 punti – coi sardi che devono però ancora giocare – e rimane in scia rispetto alla zona play-off. Rimane inchiodata a quota sette punti, dopo un altro scontro diretto perso, il Bressanone. Ai brissinesi non bastano gli otto gol della coppia formata da Canete e De Oliveira, in un campionato che si mette in salita per i detentori di Coppa Italia e Supercoppa.
Più agevole il 25-16 (p.t. 12-9) con cui Conversano vince il derby di Puglia contro la Junior Fasano. Momenti diversi per i due roster: biancoverdi lanciati, fasanesi in fase di rodaggio dopo le tante novità derivanti dal mercato estivo. Al Pala San Giacomo, di fronte a 2.500 spettatori, Bulzamini e compagni rompono gli indugi iniziali (8-8) con un mini-break (3-1) chiuso da Ignazio Degiorgio e che fissa il punteggio sul 12-9. Fasano prova a rispondere, con Beorlegui segna il 13-11 in avvio di ripresa, ma la fuga conversanese è dietro l’angolo: parziale di 8-2 e 21-13 di Possamai al 51’. Niente sorprese nei minuti conclusivi. Conversano detta ancora i ritmi della Serie A Gold.
La Teamnetwork Albatro nel frattempo mette pressione al Cassano Magnago – che però ha una partita in meno – grazie al 35-22 (p.t. 19-10) che non lascia spazio a repliche contro il Secchia Rubiera. Continua il momento ‘no’ degli emiliani. Nei siracusani brillano invece Angiolini (7) e Vinci (6), all’esito di un match mai in discussione: 13-7 dei siciliani al 13’, +9 dopo la prima mezz’ora e gara condotta in porto senza affanni. Per l’Albatro è la settima vittoria stagionale.
Gol, tanti gol, nel 37-34 (p.t. 18-12) con cui Bolzano fa sua la sfida tutta altoatesina in trasferta sul campo dello Sparer Eppan. In tre vanno in doppia cifra: Martinovic e Zanon tra i bolzanini (12 e 10 reti), Lollo per quanto riguarda i Leoni gialloblu (10). Bolzano, a caccia di nuovi equilibri dopo gli infortuni patiti nelle settimane scorse (si é rituffato nella mischia anche il coach Mario Sporcic), gioca una gara autoritaria: +6 alla pausa, ancora 20-14 al 33’ e 26-20 dopo 41’. Brava Appiano a tornare con un break di tre reti (32-29), per un match che torna in bilico negli attimi conclusivi, ma che Bolzano fa suo con merito. Altoatesini quarti in graduatoria.
Domani (giovedì) in campo Raimond Sassari e Cassano Magnago dalle 19:30. Il 20 novembre occhi sul derby marchigiano tra Publiesse Chiaravalle e Camerano.
ORA | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
mercoledì 30 ottobre | |||
h 19:00 | Teamnetwork Albatro – Secchia Rubiera | 35-22 | Download PDF |
h 19:30 | Brixen – Alperia Black Devils | 30-32 | Download PDF |
h 20:00 | Sparer Eppan – Bolzano | 34-37 | Download PDF |
h 20:00 | Conversano – Junior Fasano | 25-16 | Download PDF |
h 20:30 | Pressano – Macagi Cingoli | 32-29 | Download PDF |
giovedì 31 ottobre | |||
h 18:30 | Raimond Sassari – Cassano Magnago | – | – |
mercoledì 20 novembre | |||
h 19:30 | Camerano – Publiesse Chiaravalle | – | – |
La classifica aggiornata:
Conversano 18 pti, Cassano Magnago 15*, Teamnetwork Albatro 14, Bolzano 13, Raimond Sassari 12, Alperia Black Devils 12, Brixen 7, Junior Fasano 7*, Sparer Eppan 5, Macagi Cingoli 3, Camerano 2, Publiesse Chiaravalle 2*, Secchia Rubiera 0*
*una partita da recuperare