RAPPRESENTATIVA ITALIA
Marco Del Lungo, Andrea Fondelli, Francesco Condemi, Giacomo Cannella, Nicholas Presciutti, Francesco Di Fulvio e Matteo Iocchi Gratta (Recco Waterpolo), Andrea Mladossich e Michele Mezzarobba (Pallanuoto Trieste), Stefano Tempesti, Francesco Cassia, Eduardo Campopiano, Christian Napolitano e Alessandro Carnesecchi (CC Ortigia 1928). Tecnico Stefano Piccardo
RAPPRESENTATIVA ALL STARS
Bruce Maxwell Irving (AN Brescia), Alan Akmalov, Mihajlo Biocanin e Lazar Vukicevic (Nuoto Catania), Agh Gyorgy e Bruno Kadar (Olimpic Roma), Andria Bitadze, Yusuke Inaba e Georgios Kalaitzis (CC Ortigia 1928), Dejan Lazovic e Tamas Sedlmayer (Pallanuoto Trieste), Benjamin Thomas Hallok e Aaron Jhon Younger (Recco Waterpolo). Tecnico Sandro Sukno
Oltre 350 spettatori nel Porto Piccolo di Siracusa per il primo degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca – “Divinazione Expo 24”, in programma a Siracusa fino a domenica 29 settembre e inaugurato ieri pomeriggio dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La pioggia non rovina la festa agli azzurri e al pubblico di Ortigia che vuole ammirare e salutare i suoi beniamini, tutti impegnati nel campionato nazionale di serie A1 e molti reduci dai Giochi Olimpici di Parigi.
Finisce in parità, 12-12 (4-2, 4-2, 3-3, 1-5) dopo la remuntada della rappresentativa All Stars conclusa dai gol di Younger e Sedlmayer nel finale. Partita-esibizione di 4 tempi da 6 minuti in cui non sono mancati agonismo e spettacolo. In tribuna d’onore, insieme al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, siedono il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente del Comitato Regionale Sicilia della FIN Sergio Parisi e il Sindaco di Siracusa Francesco Italia.
Si gioca a Ortigia, nell’arena allestita sul Lungomare di Levante Elio Vittorini, nello specchio d’acqua antistante il Parcheggio Talete. Arbitano Alessandro Chimenti di Catania e Isaja William di Messina. La rappresentativa azzurra è guidata in panchina dal tecnico del Circolo Canottieri Ortigia 1928 Stefano Piccardo e quella straniera dal tecnico del Recco Waterpolo Sandro Sukno.
LE PAROLE DEL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. “Il risultato è giusto e rispecchia il bel gioco che abbiamo visto e la felicità di chi ha avuto la possibilità di praticare questo sport, crescere in Italia fino ad arrivare a questi livelli. Voglio ringraziare il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, tutti gli atleti e tutte le società sportive. Quello di oggi è un grande esempio per i tanti ragazzi che ho visto qui, che amano questo sport, amano le discipline acquatiche e cresceranno bene sapendo che lo sport è vita, permette di restare lontani dalle devianze e ovviamente fa bene al fisico e alla propria salute”.
Foto Filippo Sicali MfSport
Champions league. Brescia e Ortigia out al primo turno
Squadre italiane ko al primo turno di Champions league. Non basta il pareggio di Faraglia nel finale per dare il passaggio del turno all’AN Brescia. Gli uomini di Bovo dovevano vincere contro l’Oradea nel gruppo C per avere una chance di andare alla fase ai gironi, ma perdono 14-13 ai rigori dopo che avevano pareggiato 7-7 i tempo regolari. Decisivo l’errore del neo acquisto Ferrero dopo sette tiri. Passano proprio i padroni di casa dell’Oradea. Fuori anche il CC Ortigia che perde l’ultimo incontro 17-11 col CN Astrapool Sabadell. Non bastano 5 reti del giapponese Inaba. Gli spagnoli sempre avanti nel match, passano al turno successivo dove entrerà in gioco la RN Savona che ha usufruito di una wild card. Entrambe le squadre giocheranno in Euro Cup.
Gruppo A (Dubrovnik): Jug Adriatic Osiguanje Dubrovnik (CRO), CN Barcelona (ESP), Jadran Herceg Novi (MNE), Dinamo Bucuresti (ROU), Banja Luka (BIH)
Gruppo B (Kragujevac): Vouliagmeni NC (GRE), SPO Radnicki Kragujevac (SRB), BVSC-Zuglo (HUN), HAVK Mladost Zagabria (CRO)
Gruppo C (Oradea): AN Brescia (ITA), Spandau 04 Berlin (GER), CSM Oradea (ROU), Enka Sc (TUR), AC Saloniki (GRE)
Gruppo D (Sabadell): Astralpool Sabadell (ESP), CC Ortigia 1928 (ITA), VK Sabac (SRB), Pays d’Aix Natation (FRA)
Calendario e risultati – orari locali
Girone C
1^ giornata – giovedì 12 settembre
Enka SC-CSM Oradea 8-20
Spandau 04 Berlin-AC Paok 12-10
2^ giornata – venerdì 13 settembre
CSM Oradea-Spandau 04 Berlin 8-7
AN Brescia-AC Paok 15-4
3^ giornata – sabato 14 settembre
AC Paok-Enka SC 11-10
AN Brescia-Spandau 04 Berlin 7-9
4^ giornata – sabato 14 settembre
AC Paok-CSM Oradea 8-11
Enka SC-AN Brescia 9-16
5^ giornata – domenica 15 settembre
Spandau 04 Berlin-Enka SC 15-11
CS Oradea-AN Brescia 14-13 dtr (7-7)
Classifica: Oradea 11, Spandau Berlin 9, AN Brescia 7, Paok 3, Enka 0.
Girone D
1^ giornata – venerdì 13 settembre
Astralpool CN Sabadell-Pays d’Aix Natation 17-5
VK Sabac-CC Ortigia 1928 14-13
2^ giornata – sabato 14 settembre
Astralpool CN Sabadell-VK Sabac 14-9
CC Ortigia 1928-Pays d’Aix Natation 15-12
3^ giornata – domenica 15 settembre
Pays d’Aix Natation-VK Sabac 8-16
Astralpool CN Sabadell-CC Ortigia 1928 17-11
Classifica: Astralpool CN Sabadell 9, Sabac 6, Ortigia 3, Pays d’Aix Natation.
Fase a gironi
Girone A: Novi Beograd (Srb), Hannover 1898 (Ger), Steaua (Rou), Qualificata girone preliminare C.
Girone B: Ferencvaros (Hun), Jadran Split (Cro), Dinamo Tbilisi (Geo), Qualificata girone preliminare B.
Girone C: Barceloneta (Esp), Marsiglia (Fra), Vasas (Hun), Qualificata girone preliminare A.
Girone D: Olympiacos (Gre), BPER Savona (Ita), Primorac (Mne), Qualificata girone preliminare D.
Euro Cup. I gironi delle italiane. Debutto europeo per Quinto e De Akker
Si è svolto a Zagabria il sorteggio dei preliminari di Euro Cup 2024/25, coppa che vede la partecipazione di 5 formazioni italiane: a De Akker, Iren Quinto e Recco Waterpolo si sono aggiunte AN Brescia e CC Ortigia 1928, eliminate nel primo turno di qualificazione della Champions League.
FORMAT. L’Euro Cup si apre con gli otto gironi dei preliminari, in programma dal 27 al 29 settembre: si qualificano alla fase a gironi le prime due classificate di ciascun raggruppamento. La fase a gironi è composta da quattro gruppi da quattro squadre, con gare di andata e ritorno: concluse le sei giornate in calendario, le prime due classificate di ciascun girone si qualificano per gli ottavi di finale (con gare di andata e ritorno), dove affronteranno le otto formazioni eliminate dalla fase a gironi di Champions League. La competizione prosegue poi con quarti di finale (andata e ritorno) e con la Final Four che assegna il trofeo.
I GIRONI DELLE ITALIANE. Sorteggio tutto sommato favorevole per l’AN Brescia, finito nel girone B che si disputerà a Budva, in Montenegro, con i bosniaci del Banja Luka, i serbi del Valis e gli ungheresi della Honved. Il debutto europeo dell’Iren Genova Quinto avverrà a Barcellona: il team genovese è finito nel durissimo gruppo C con i padroni di casa del Barcelona, gli ellenici del Vouliagmeni e i croati del Solaris. Decisamente più favorevole il sorteggio dell’altra debuttante europea, la De Akker, che volerà ad Aix en Provence in Francia: nel girone F affronterà i detentori dello Jug Dubrovnik, i padroni di casa del Pays d’Aix, i greci del Panathinaikos e i tedeschi del Ludwigsburg. Obiettivo qualificazione alla portata anche della CC Ortigia 1928, di scena a Kranj, in Slovenia nel girone G con i padroni di casa del Triglav, i tedeschi Duisburg e gli ellenici Paok. La Recco Waterpolo, infine, è la favorita del girone H di Budapest, dove ci saranno anche i magiari del Vasutas, i catalani del Terrassa e i croati del Primorje finalisti della scorsa edizione.
Euro Cup 2024/25 – Preliminari – I gironi (27-29 settembre)
Girone A (a Sabac): Sabac (Srb), Dinamo Bucarest (Rou), Strasburgo (Fra), Potsdam (Ger), OSC (Hun).
Girone B (a Budva): Brescia (Ita), Banja Luka (BiH), Honved (Hun), Valis (Srb), Budva (Mne).
Girone C (a Barcellona): Barcelona (Esp), Vouliagmeni (Gre), Solaris (Cro), Iren Quinto (Ita).
Girone D (a Zagabria): Mladost (Cro), Enka (Tur), Apollon Smyrnis (Gre), Sant Andreu (Esp), Cattaro (Mne).
Girone E (a Atene): Spandau (Ger), Szolnok (Hun), Panionios (Gre), Echeyde (Esp).
Girone F (a Aix en Provence): Jug (Cro), Pays d’Aix, Ludwigsburg (Ger), Panathinaikos (Gre), De Akker (Ita).
Girone G (a Kranj): Ortigia (Ita), Paok (Gre), Triglav Kranj (Slo), Duisburg (Ger).
Girone H (a Budapest): Vasutas (Hun), Recco Waterpolo (Ita), Primorje (Cro), Terrassa (Esp).