L’Unione Rugby Firenze è pronta a dare il via alla preparazione per la stagione 2024/2025. Da domani, 26 agosto, le squadre dell’URF riprenderanno gli allenamenti in vista dei campionati imminenti. Nelle varie categorie c’è stata una completa riconferma degli staff tecnici che ben hanno operato nella scorsa stagione.
La Prima Squadra, che gareggerà in Serie A Gruppo 2, sarà guidata da Luigi Ferraro e Daniel Lo Valvo, coadiuvati da Marco Vito come assistant coach. I preparatori fisici Niccolò Timperanza e Viola Visani insieme ai fisioterapisti Alessandro Adamidis, Massimo Masolino, Olmo Grisieti e al medico Luigi Zanna, completano lo staff tecnico.
Il team Under 18, impegnato nei campionati Titolo e Regionale, sarà diretto da Peppe Sorrentino e Antonio Semoli. Vito Caprio, Samuele De Simone e Francesco Menon saranno gli assistant coach, con il supporto di Alessandro Adamidis, Massimo Masolino e Olmo Grisieti come fisioterapisti e George Benaim in qualità di medico.
Per quanto riguarda le squadre cadette, la formazione di Serie B, nuovo asset della coalizione violabiancorossa proveniente dal Firenze Rugby 1931, manterrà la guida di Francesco Sacrestano coadiuvato da Jacopo Gambineri, con Alessio Mattoccia allenatore dei trequarti e Viola Visani per la preparazione fisica. Infine, la formazione cadetta di Serie C sarà allenata da Claudio Suriano, con Matteo Bernacchioni come assistant coach e Giancarlo Guidarelli come preparatore.
Alla vigilia della ripresa della preparazione il vicepresidente dell’Unione Rugby Firenze Giovanni Landini ha dichiarato: «La nostra società si prepara ad affrontare la seconda stagione dalla sua costituzione confermando in toto tutto lo staff tecnico, allenatori preparatori e medici che l’anno scorso hanno fatto un ottimo lavoro durante tutta la stagione.
Quest’anno con la novità di avere anche la serie B nelle nostre categorie di riferimento, il club dimostra di avere numeri e potenzialità tecniche tra le più importanti a livello nazionale. Il nostro progetto è a media/lunga scadenza e punta su una forte base giovanile sulla quale costruire un’ottima prima squadra.
Con questo obiettivo abbiamo confermato i nostri allenatori che l’anno passato oltre a perseguire ottimi risultati sul campo hanno iniziato a creare il giusto spirito di appartenenza alla nuova società. Siamo certi che anche i due nuovi allenatori, Sacrestano e Gambineri sapranno inserirsi in questo contesto al meglio portando avanti i nostri principi. Conoscendo il valore e le potenzialità delle nostre squadre – conclude Landini – non nascondo di nutrire anche delle forti aspettative sportive sia dal gruppo dell’Under 18 che dal gruppo della serie A, B e C. Un grande in bocca al lupo a tutte le nostre squadre con la speranza e la consapevolezza che la Firenze rugbistica possa ben figurare nel panorama del rugby italiano».