Oggi a Barcellona ultime regate della”Regatta Series”
Ma regata inficiata da 3 penalità Luna Rossa…!!
Ritonfa…Penalità in partenza Luna Rossa…!!! Orzata troppo vicina..100..poi 200 metri vantaggio New Zealand
Buon finale di”Poppa”da 400 a 230 metri;vantaggio”kiwi” di 16 secondi..andiamo di Bolina..Altro recupero-150 metri…Finita la Bolina con ancora 16 secondi di ritardo..
Andiamo di Poppa dove staremmo recuperando..Cancello passato con soli 6 secondi di svantaggio..!!Via alla Bolina..
Ma “mannaia” Luna Rossa penalitàper incrocio troppo ravvicinato..Ne segue una seconda (!!!)
Viriamo al gate sotto di 11 secondi..ultimo lato di Bolina..
Ma Luna Rossa”si sieducchia” e retrocede a-400 metri.Vince Team Emirates New Zealand.
Ma ci sono volute ben 3 penalità per favorire i Defender!!
Prima l’ ultima regata Orient Express-Neos Britannia: francesi di nuovo in iniziale difficoltà..prima della partenza…erroraccio inglese,Orient Express parte recuperando il”foil del volo”con 60 metri di vantaggio..!!
SORPRESONA….AMERICAN MAGIC HA” INONDATO NEW ZEALAND !!
Gran vantaggio all’ultima boa dell’arrivo !!! 1° sconfitta dei”Defender” !!!
Bruttissima partenza per Luna Rossa che anticipa l’ingresso, varca la linea e deve scontare la penalità, ma risbagliando la ri-partenza: morale Alinghi che ringrazia e scappavia virando alla fine del 1°°lato con ben 36 secondi di vantaggio !!
Ma poi il “colpo di scena” a sfiorare il dramma..Alinghi “decolla” sbagliando la strambata rischiando il cappottamento..Luna Rossa recupera e passa in testa..Poi però arriva penalità per i nostri: scontata ma che permette il ri-mini sorpasso svizzero solo di 9 secondi!! gara riaperta !!
Vantaggio Luna Rossa all’inizio del 3°lato 10 secondi e ripartena verso il 3°lato con 170 metri..di vantaggio..a 40 nodi…
8/9 secondi di vantaggio per i nostri al 4° lato
Ultimo cancello varcato con Luna Rossa in vantaggio di circa 200 metri e13 secondi ..!!
Si va verso l’arrivo..ultima strambata dei nostri..VITTORIAAAAAAA in 26 minuti e 36 secondi con 46 secondi di vantaggio:
SIAMO PRIMIIIIII A PARITA’CON NEW ZEALAND A 4 PUNTI,MA SCONTANDO LA SCONFITTA NELLO SCONTRO DIRETTO INIZIALE PER IL NOSTRO RITIRO !!
Gran Bretagna chiude battendo Orient Express di 36 secondi di una regata (accorciata a 5 lati a causa del poco vento) zeppa di errori.
———————————————————————————————————–
Barcellona- Le “Regatta Series” della America’s Cup 2024 si stanno preparando a concludere la prima fase e darci così qualche indizio su chi si giocherà la Coppa delle Cento Ghinee insieme a Emirates Team New Zealand.
E ARRIVA LA GRANDE SORPRESA COL SUCCESSO DI AMERICAN MAGIC CHE HA “STRACCIATO” NEW ZEALAD CON LA 1° SCONFITTA PER I DEFEDER..!!
Dopo tre giorni di intense regate, nel pomeriggio di oggi domenica 25 agosto stanno andando in scena le ultime regate in cui Luna Rossa se la sta per vedere con gli svizzeri di Alinghi. Poi con Luna Rossa”comunque”qualificata per la 1°Finalina, in scena la finale delle regate preliminari che vedrà gli italiani sfidare gli “Aussie” .
Se si eccettua l’immediato “da rischio infarto”ritiro proprio nella regata contro i campioni in carica, gli uomini di Max Sirena non hanno sbagliato più nulla e si sono aggiudicati il secondo posto in classifica alle spalle dei Kiwi, comuque adanole ultime regate con Luna Rossa favorito contro Alinghi e Emirates New Zeeland che sfida gli Americani. Luna Rossa avendo vinto lo scontro diretto con la barca di NewYork, sarà”comunque” seconda. Alle 15.58 i due equipaggi si affronteranno finalmente in condizioni simili, dando così un antipasto di quanto potrebbe accadere a ottobre.
Prima però si svolgeranno le ultime regate in programma con New Zealand che aprirà la giornata alle 14.10 con NYYC American Magic, costretta ad alzare bandiera bianca per un problema tecnico nella terza giornata. Alle 14.46 sarà l’ora di Luna Rossa che si troverà di fronte gli svizzeri di Alinghi Red Bull Racing, fermi a quota uno, mentre alle 15.22 i francesi di Orient Express e gli inglesi di INEOS Britannia cercheranno di evitare l’ultima piazza. Tutto prima che arrivi il momento della finale e di prendersi così qualche giorno per riflettere su cosa abbia funzionato e cosa no, prima del round robin di Louis Vuitton Cup.