L’UnipolSai batte ancora San Marino e completa il sorpasso. Vincono anche Parmaclima e Hotsand Macerata
Altissima tensione nel duello ad alta quota tra San Marino e UnipolSai Bologna, da cui escono trionfanti 6-4 agli extra inning nuovamente i ragazzi di Frignani, al secondo successo della serie dopo quello sulla terra rossa del “Gianni Falchi”. Al “Serravalle” arriva un’altra vittoria della Effe che la proietta al primo posto in classifica e completa l’operazione sorpasso iniziata questo weekend. Ad aprire le marcature ci pensa però Pieternella, che con un potente swing spinge la pallina oltre la recinzione e firma l’1-0 sammarinese, prontamente recuperato dai bolognesi con 3 punti realizzati dalle valide di Helder e Gamberini (doppio). L’equilibrio tra le due squadre contraddistingue il match, che infatti ritorna subito in parità sul 3-3 con un altro fuoricampo del Titano, questa volta dalla mazza di Tromp. Neanche il tempo di esultare però che il parziale cambia nuovamente, ancora in favore dei felsinei, con il singolo di Paolini che spinge a casa Bertossi per il 4-3. Quando l’inerzia della partita sembra premiare Bologna ecco però il sussulto dei padroni di casa, che all’ultima spiaggia si affidano ancora a Tromp e si portano sul 4-4. Agli extra-inning il gioco si fa duro e la UnipolSai risponde presente con 2 segnature merito di Fernandez, mentre la squadra di casa non riesce a rispondere grazie all’ottima chiusura di Bassani sul monte.
Prova di forza importante del Parmaclima, che sul diamante del Big Mat Grosseto mostra i muscoli con un rotondo 10-0 e si mantiene in scia del duo in testa alla graduatoria. Risultato mai in discussione e messo in cassaforte dalla formazione di Saccardi grazie ad un line-up stratosferico, supportato da un Casanova che sul monte non consente mai ai maremmani di spingersi alla ricerca della rimonta. Match che si apre con le 2 segnature parmensi ad opera della valida di Gonzalez e di un errore avversario, con gli ospiti che vanno a punto praticamente in tutti gli attacchi a disposizione. Il triplo di Ascanio, il doppio di Battioni e i singoli di Monello, Desimoni ed Encarnacion spingono il Parmaclima al largo sul 10-0, mentre dall’altra parte Grosseto non riesce a trovare la chiave di volta per reagire ed è costretta ad alzare bandiera bianca. Sugli scudi nel box per Parma Gonzalez Sanamè e Gonzanez Taveras, entrambi autori di un 3 su 4.
Al Bbc New Energy Grosseto non basta una partenza scoppiettante per portare a casa la vittoria nella gara di venerdì sera sul campo dell’Hotsand Macerata (7-3 il finale). I biancorossi di Junior Oberto si sono presentati al playball con il giusto approccio,: Tomsjansen ed Herrera toccano in valido i lanci di Correa e vengono spinti a casa dal gran doppio di Barcelan, che arriva fino in terza sulla quarta valida consecutiva di Martini e segna su una palla mancata dal ricevitore. Si va così al cambio di campo sul 3-0 per i grossetani.
Il partente Gomez chiude indenne il 1° attacco locale, ma al 2° subisce il pareggio. Profar e Di Turi battono rispettivamente un doppio e un singolo, il singolo di Luciani porta a casa il 3-1, mentre il secondo arriva su errore. La valida di Sebastian Garcia pareggia i conti. I marchigiani passano in vantaggio al 3°: base a Bernadina e singolo vincente di Carrera. Macerata mette un paio di uomini in base al 4° e Oberto chiama Noguera, il quale subisce un doppio da Morresi che porta a casa Luciani. Al 6° è il doppio di Bernardina a fissare il 7-3, con i punti di Garcia e Morresi. L’Hotsand chiude con 12 valide, mentre il New Energy si ferma a sei, dopo la fiammata iniziale.
Sabato si replica con altri due incontri, alle 16,30 e alle 20,30.
•Macerata-New Energy Grosseto 7-3
Bbc Grosseto 300.000.0: 3 (6bv-1e), Macerata 031.102.x: 7 (12bv-0e)
Lanciatori: Gomez (p.) 3.2rl-7bv-2bb-2so-3pgl, A. Noguera 2.1rl-5bc-1bb-1so-2pgl; Correa (v.) 6rl-6bv-1bb-4so, 2pgl, Quattrini 1rl-0bv-0bb-1so-0pgl.
Note: doppio di Barcelan. Migliori nel box: Carrera 3/4; Luciani e Tomsjansen 2/3.
Nella foto Tomsjansen, il miglior battitore del Bbc in gara1 (credit Carlo Marcoaldi)
Combattuto anche l’incontro tra Hotsand Macerata e New Energy Grosseto, che premia la squadra padrona di casa, sempre più sola al quarto posto. 7-3 il risultato finale, frutto di una importante rimonta dei marchigiani dopo un inizio sprint degli ospiti, che al primo attacco illudono segnando 3 punti con il doppio di Barcelan e un’imprecisione difensiva. Al secondo inning ecco però che Macerata riprende le fila della partita e pareggia con le battute a segno di Luciani e Garcia, per poi allungare sul 5-3 grazie a Carrera e al doppio di Morresi. In difesa intanto, dopo la partenza in salita, Correa riesce a ritrovare l’equilibrio sulla collinetta della Hotsand, impedendo ogni sussulto dei battitori grossetani. Alla sesta ripresa c’è tempo per altri 2 uomini a segno per i casalinghi, spinti a casa-base dal doppio di Bernandina che mette la parola “fine” sulla prima partita della serie.
di Edoardo Draghetti
Risultati:
Gir. A: San Marino – UnipolSai Fortitudo Bologna 4-6 (8° inn), Big-Mat Bsc Grosseto – Parmaclima 0-10, Hotsand Macerata – New Energy Grosseto 7-3.
Sabato ore 16.30: Big-Mat Bsc Grosseto – Parmaclima, Hotsand Macerata – New Energy Grosseto; ore 20.30: Big-Mat Bsc Grosseto – Parmaclima, UnipolSai Fortitudo Bologna – San Marino, Hotsand Macerata – New Energy Grosseto
Classifica:
Gir. A: Bologna (18-8), .692; San Marino (17-9), .653; Parma (16-9), .640; Macerata (12-13), .480; Bsc Grosseto (7-18), .280; Bbc Grosseto (6-19), .240.