Il New Energy Grosseto ha trovato il passo giusto per regalarsi un finale di stagione da protagonista. Sabato notte, in gara3, i ragazzi di Junior Oberto hanno messo nuovamente al tappeto l’UnipolSai Bologna e per il secondo weekend consecutivo vincono la serie. In totale sono quattro le vittorie nelle ultime sei partite, che diventano cinque su nove nel girone di ritorno. Il Bsc è adesso a una sola distanza, a sei gare dalla fine della regular season. Un’impresa di notevoli dimensioni, se si pensa che le doppiette sono arrivate contro Bologna e San Marino, le due favoritissime per la finale scudetto. Non formazioni qualsiasi.
VITTORIA IN GARA3. Sabato notte Grosseto ha firmato un successo incredibilmente bello, arrivato a un attacco cinico che ha fatto scendere dopo appena un inning Eduar Lopez, uno dei migliori partenti di serie A, che va subito sotto: subisce tre valide dai primi tre del lineup (Tomsjansen, Herrera e Barcelan) che confezionano l’1-0, mentre la rimbalzante di Martini vale il raddoppio. La Fortitudo si riprende subito e pareggia con un lungo fuoricampo a destra di Samuele Gamberini, secondo battitore dell’inning dopo la base ball di Francinel Martina. Nonostante gli arrivi in base di Lorenzo Dobboletta (singolo) e Yosmi Fernandez (base), Gomez non subisce altri punti.Al cambio campo però il line-up New Energy torna a bussare con quattro punti grazie alle batture di Francesco Vaglio (2 pbc), Barcelan e Martini. José Gomez chiude la saracinesca fino al quinto, nel quale, sfruttando anche un errore, l’UnipolSai rientra in partita segnando due punti sulle battute di Helder e Martina. Paez, Noguera e Penalver, però, si esaltano e conservano una vittoria che vale oro.
SHUTOUT. La prima vittoria del New Energy è stata lo shutout di venerdì, per merito di Luis Gonzalez e Penalver che hanno concesso una sola valida ai campioni d’Italia. All’attacco è bastato fare il minimo indispensabile per segnare i punti alla vittoria. Il Bbc New Energy sblocca il risultato al 3°: base a Vaglio, valida di Herrera e poi singolo di Barcelan che regala il primo punto. Con due singoli nella quarta ripresa i ragazzi di Oberto raddoppiano grazie alla volata di sacrificio di Chelli, ponendo fine alla prova del partente avversario, mentre dall’altra parte la batteria grossetana continua a fruttare eliminazioni, due delle quali giungono sulle basi con due corridori colti rubando dal catcher Jose Garcia. Nel sesto inning finisce il match di un super Gonzalez ma il rilievo Penalver toglie ogni speranza al line-uo bolognese al sesto con un doppio gioco su Helder poi non ha problemi ad eliminare gli ultimi tre avversari.
POMERIGGIO AMARO. L’unica sconfitta della serie è arrivata sabato pomeriggio. Biscontri e compagni hanno rimontato dallo 0-5 al 4-5, prima di arrendersi 7-4- I ragazzi di Frignani approfittano delle difficoltà iniziali di Eric Soto (due hit e una base) per segnare l’1-0 e allungano con altri quattro punti al 3° con tre valide, una base e un errore. Al 5° arriva la riscossa dei biancorossi che, con 4 punti, fanno scendere il partente Crepaldi, perfetto per tre riprese, e toccano subito il rilievo Bassani. Una bella linea di Martini finisce nel guanto di Martina e scongiura il pareggio. Passata la paura il singolo di Borghi e quattro ball a basi cariche a Dobboletta chiudono la gara.
Risultati dell’ottavo turno del girone A: Parmaclima-Hotsand Macerata 5-4, 6-2, 5-4; New Energy Grosseto-UnipolSai Bologna 2-0, 4-7, 6-4; San Marino-Big Mat Grosseto 1-5, 11-7, 11-5.
Classifica: San Marino (17-7), .709; Bologna (16-8), .667; Parma (15-9) .625, Macerata (11-13) .458; Bsc Grosseto (7-17) .291; Bbc Grosseto (6-18) .250.
Nella foto di Carlo Marcoaldi, uno swing dell’esterno centro Tomsjansen