Calcio: A Monaco la 1°gara dell’ Europeo Germania 2024….
Entusiasmante debutto dei padroni di casa che sbrigano la pratica già nel primo tempo3-0 andando negli spogliatoi gia’11 contro 10.: Kroos dirige, Musiala e Wirtz in evidenza.
Domani partita “tranello” Italia Albania
GERMANIA-SCOZIA 5-1
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich (1′ st Gross ), Kroos (35′ st Emre Can); Musiala (29′ st Muller ), Gundogan, Wirtz (18′ st Sané); Havertz (18′ st Fullkrug). A disp.: Baumann, Ter Stegen, Raum, Fuhrich, Beier, Schlotterbeck, Anton, Henrichs, Koch, Undav. All.: Nagelsmann
Scozia (3-4-3): Gunn; Hendry, Porteous, Tierney (32′ st McKenna); Ralston, McTominay, McGregor (22′ st Gilmour), Robertson; McGinn (22′ st McLean), Adams (1′ st Hanley), Christie (37′ st Shankland ). A disp.: Kelly, Clark, Cooper, Armastrong, Morgan, Conway, Jack, Ross McCrorie, Taylor, Forrest. All.: Clarke
Arbitro: Turpin (Francia)
Marcatori: 10′ Wirtz (G), 19′ Musiala (G), 46′ pt rig. Havertz (G), 23′ st Fullkrug (G), 42′ st aut. Rudiger (S), 48′ st Emre Can (G)
Ammoniti: Andrich (G), Ralston (S), Tah (G)
Espulsi: Porteous (S) al 45′ per gioco violento
Note: –
Monaco- In un “Allianz Stadium stra-esaurito (che stadio ragazzi…) La Germania padrona di casa esordisce travolgendo 5-1 impartendo la “manita” alla Scozia nella gara inaugurale di Euro 2024 e dunque partendo con il piede giusto. gara che dura 48 minuti, il tempo di andare a bere”il theino”sul 3-0 che incanala verso il risultato finale.
All’Allianz Stadium di Monaco di Baviera non c’è mai storia, con i tedeschi che sbrigano la pratica scozzese nei primi 48 minuti. Al 10′ Wirtz con un destro dal limite sblocca il match, il raddoppio al 19′ è opera di Musiala, con un tiro sotto la traversa. Al 44′ Porteous stende in area Gundongan: il Var richiama l’arbitro Turpin che assegna il rigore ed espelle il difensore per il fallaccio sul centrocampista del Barcellona. Dal dischetto Havertz non sbaglia (46′). La ripresa è poco più che un semplice allenamento e c’è gloria anche per Fullkrug che smazza il poker al 68′. All’87’ lo sfortunato autogol di Rudiger che devia una palla “modello biliardino”di testa rsotto la traversa regalando il gol della bandiera ai britannici che in 20.000 fanno gran festa (???).. Al 93′ il pokerissimo di Emre Chan che si tramuta nella”Manita”finale.