Martedì Gara-2 e sabato prossimo Gara-3 a Forte dei Marmi con la diretta Rai Sport
Il momento tanto atteso è arrivato, dopo otto mesi di competizioni e nove mesi di preparazione per arrivare a questo momento. L’atto finale del Campionato di Serie A1 numero 101 è arrivato e, come molti addetti ai lavori avevano previsto nell’estate scorsa, lo Scudetto sarà conteso dal Centro Porsche Firenze VH Forte e Hockey Trissino. Gara-1 si giocherà al PalaDante a partire dalle ore 20:45 con l’ultima diretta FISR della stagione (arbitri Eccelsi di Novara e Brambilla di Agrate).
Due grandi percorsi per le duellanti al titolo. Il Trissino è stato sconfitto una sola volta in tutta la stagione in Italia, ovvero dal Follonica in Coppa Italia sul neutro di Forte dei Marmi per 5-1. Il Forte dei Marmi è stato sconfitto una sola volta ai tempi regolamentari in tutta la stagione in Italia, il 3-2 subìto a Trissino. Ha subìto un’altra sconfitta ma ai supplementari in Gara-3 di Semifinale contro Lodi dopo il 2-2 dei regolamentari. In mezzo ad un campionato pressochè perfetto per le due compagini, hanno capitalizzato la superiorità vista in buona parte della stagione, dove Trissino è stato vittorioso in Supercoppa, Forte dei Marmi vittorioso in Coppa Italia. A livello europeo, più difficile il percorso dei versiliesi, anche a causa del Girone di ferro in cui è stata sorteggiata: cinque sconfitte, una con Oliveirensìe (poi vicecampione d’Europa) per 3-1, Barcelos (poi semifinalista) per 2-1 e 6-1 e Barcellona, 3-1 e 6-0. Il Trissino in campo europeo ha perso 5-4 e 5-3 contro il Porto e nei Quarti di Finale, 8-5 contro Oliveirense.
Un duello nato sin dalle prime battute della Regular Season, ma già a novembre, dopo la sesta giornata, il Centro Porsche Firenze VH Forte ha preso la testa della classifica, sfruttando due pari del Trissino, 2-2 contro Follonica e 3-3 a Monza. A dicembre Trissino si è rifatto sotto, vincendo lo scontro diretto (3-2). Doppio pareggio il 14 gennaio per le due duellanti divise da 3 punti che non ha mosso la classifica ma ha mostrato qualche difficoltà, sia perchè il resto delle squadre si erano più attrezzate a cavallo dell’anno nuovo, sia per gli immancabili carichi di lavoro in vista del clou della stagione. Il Trissino ha perso ancora qualche punto, dopo il pareggio a Follonica nella giornata 16 (4-4 senza Joao Pinto out per qualche settimana per infortunio), fatale anche per il Forte a febbraio per la giornata numero 21. 3-3 il risultato e primo infortunio ad Ambrosio che poi ritroverà prima della Coppa Italia. Da quel pareggio e dal conseguente rientro di Joao Pinto, i ragazzi di Sousa trovano una nuova linfa fino allo stop in Coppa Italia che era stato preceduto dal pareggio 5-5 al PalaForte, raggiunto nei minuti finali. I rossoblu di Alessandro Bertolucci alzano la Coppa Italia e la Stagione Regolare (due importante tappe stagionali) e nei playoff continuano la loro striscia positiva. Fa ancora meglio il Trissino, che esclusa gara-1 di Semifinale in Maremma dove vince con un super-Gavioli, nelle altre vince al minimo delle gare e con almeno 3 goals di scarto. I rossoblu, dopo il primo turno dei Quarti vittorioso ma sofferto contro Bassano, ha trovato le stesse difficoltà realizzative anche nelle Semifinali contro Lodi, incappando poi nella sconfitta ai supplementari in Gara-3, all’infortunio di Ambrosio e Ipinazar, ai problemi fisici di altri due giocatori, e alla scarsa realizzazione dei tiri diretti (5 sbagliati). La risposta in Gara-4 è stata esemplare nonostante tutti i problemi esistenti, segno della centratura del team toscano rispetto agli obiettivi stagionali, dimostrando anche la profondità della panchina.
I problemi da risolvere saranno sempre gli stessi per il Centro Porsche Firenze, che dovrà cercare di imbrigliare un Trissino che è uscito ottimamente dalle Semifinali, e con un comparto offensivo che forse avrebbe avuto bisogno nell’arco della stagione. La precisione e l’affiatamento del gruppo bluceleste è sotto gli occhi di tutti: l’obiettivo del terzo scudetto consecutivo, il quarto complessivo, non è così lontano come forse alcune volte è sembrato durante la stagione, soprattutto per merito del Forte dei Marmi con diversi risultati convincenti. L’assenza di Ambrosio è confermata, ma tutto il resto del team, seppur acciaccato è a disposizione, compreso Ipinazar out nell’ultima gara per uno sitramento. La possibilità di avere una panchina lunga e di avere diverse opzioni in tutti i reparti, può dare la possibilità a Bertolucci di variare le scelte tecniche. Anche il Trissino ha dimostrato di avere delle scelte tecniche diverse in base a quale gioco vuole intraprendere coach Sousa.
E’ il weekend della chiusura dei Playout ma i verdetti sono stati già decisi. TeamServiceCar Monza e Indeco AFP Giovinazzo hanno conquistato la permanenza in Serie A1 2024-2025. A Breganze si chiudono i playout con la sesta giornata tra il VenetaLab e l’Indeco, le due ultime classificate in Stagione Regolare. Poteva essere lo sconto decisivo per la salvezza, ma il pareggio a Monza dei rossoneri e la vittoria dei biancoverdi proprio contro i lombardi, hanno anticipatamente deliberato l’ultimo verdetto della Serie A1. La squadra di Crudeli vorrà terminare almeno con una vittoria i suoi playout davanti ai propri tifosi, mentre i biancoverdi la serenità di affrontare una lunga trasferta senza richiedere punti obbligati. Fischio d’inizio alle ore 20:45 al PalaFerrarin.
Enric Torner (Centro Porsche Firenze VH Forte) contro Giulio Cocco e Reinaldo Garcia (Hockey Trissino) – Credit Photo:Veronica Preto
PLAYOFF – FINALE SCUDETTO – GARA-1 – Designazioni arbitrali
Gara-1 – Sabato 25 Maggio – ore 20:45 -PalaDante di Trissino
HOCKEY TRISSINO – CENTRO PORSCHE FIRENZE VERSILIA HOCKEY FORTE
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Francesco Ferrari e Paolo Virdi
COLLEGAMENTO IN DIRETTA DALLE ORE 20:15
CALENDARIO GENERALE PLAYOFF
Finale Scudetto (al meglio delle cinque gare)
Gara-1: Sabato 25 Maggio ore 20:45 – Hockey Trissino contro Centro Porsche Firenze VH Forte
Gara-2: Martedì 28 Maggio ore 18:30 – Centro Porsche Firenze VH Forte contro Hockey Trissino
Gara-3 Sabato 1 Giugno ore 20:45 – Centro Porsche Firenze VH Forte contro Hockey Trissino
Eventuale Gara-4: Martedì 4 Giugno ore 20:45 – Hockey Trissino contro Centro Porsche Firenze VH Forte
Eventuale Gara-5: Sabato 8 Giugno ore 21:00 – Centro Porsche Firenze VH Forte contro Hockey Trissino
PLAYOUT – GIORNATA N.6 – Designazioni arbitrali
Sabato 25 Maggio – ore 20:45 – PalaFerrarin di Breganze (VI)
VENETALAB HOCKEY BREGANZE – INDECO A.F.P. GIOVINAZZO
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI) e Giacomo Vischio di Thiene (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fausto Pozzan