Foto: Il partente del Parmaclima Raymond Figueredo, lanciatore vincente di gara 3 contro l’UnipolSai Fortitudo Bologna.
Parmaclima e San Marino in testa al girone A, l’Hotsand Macerata completa la triplettta
La partita che decide la prima serie stagionale tre le rivali emiliane Parmaclima e UnipolSai Fortitudo Bologna è un appassionante duello tra i lanciatori stranieri Raymond Figueredo e Eduar Lopez. Il primo si affida agli strikeout (8 su 6 riprese), il secondo mette in crisi le mazze ducali affidandosi alle palle rimbalzanti che provocano ben tre battute in doppio gioco che gli permettono di mantenere basso il conto lanci. Dopo aver sprecato una ghiotta occasione nel quarto inning lasciando in base due corridori in posizione punto, l’UnipolSai Bologna va sotto nel quinto inning, che decide la partita. Il Parmaclima, infatti, per la quarta volta porta in base il primo battitore dell’inning con una battuta valida. Si tratta di Manuel Ascanio, spostato in seconda su bunt di sacrificio di Cesare Astorri e quindi in terza su valida di Lorenzo Scerrato. A sbloccare la partita è la classica valida in campo opposto di Stefano Desimoni a sua volta guidato a casa da una valida di Gabriele Angioi (2-3), che consiglia il cambio sul monte (dentro Maurizio Andretta). L’UnipolSai prova a riaprire la partita nella parte alta del sesto ma trova soltanto un punto su lancio pazzo. I felsinei non possono più nulla: nella parte alta del settimo sale in cattedra Andres Perez che con due strikeout firma la seconda salvezza della serie proteggendo il 3-1 ducale.
Al Bbc Grosseto di Junior Oberto non riesce il colpo in casa del San Marino, che vince 4-2 mantenendo il ritmo del Parmaclima. I maremmani segnano per primi mettendo in crisi Anderson De Leon nel primo inning. A portare in vantaggio i biancorossi sono state le battute di José Garcia e José Herrera, che provoca un errore difensivo. I romagnoli accorciano al cambio campo con una valida al centro di Federico Celli e, dopo aver messo in difficoltà il partente avversario Antonio Noguera, operano il sorpasso nel terzo inning grazie ad una valida di Ortwin Pieternella con corridori in seconda e terza. Dopo alcuni inning di dominio da parte dei lanciatori, i padroni di casa tornano a spingere e nel sesto un doppio di Nathanael Batista firma il definitivo 4-2 protetto da Christian Pedrol, che con due riprese dominanti firma la sua seconda salvezza in campionato.
Dietro un brillante Williander Moreno (7 strikeout, un punto guadagnato su 8 riprese), l’Hotsand Macerata completa lo sweep esterno sul Big-Mat Grosseto risolvendo la partita al primo extra inning grazie ad una volata di sacrificio a basi piene di Dudley Leonora contro Angelo Palumbo, da poco entrato per Federico Pecci e bravo a chiudere l’attacco avversario evitando ulteriori segnature. Per vincere i marchigiani hanno dovuto far fatica: l’asso grossetano Eddy Garcia del Toro ha dominato con 8 strikeout su cinque inning ed ha pagato uno sfortunato terzo inning che ha visto il Macerata arrivare in base – con due eliminati – su palla mancata per poi segnare sfruttando un balk ed un doppio di Jesus Carrera. Il Bsc non reagisce fino al quinto inning dove pareggia con i singoli di Niccolò Funzione, Francesco Tiberi e Andrea Sellaroli. Moreno e Pecci traghettano la partita fino all’ottavo dove i marchigiani riescono a spuntarla.
Risultati 2^ giornata girone A venerdì 3 maggio
Parmaclima-UnipolSai Bologna 6-4
San Marino-Bbc Grosseto 0-4
Big Mat Grosseto-Hotsand Macerata 0-1.
Risultati 2^ giornata girone A sabato 4 maggio
Parmaclima-UnipolSai Bologna 2-3, 3-1
San Marino-Bbc Grosseto 2-1, 4-2
Big Mat Grosseto-Hotsand Macerata 0-6, 1-2 (8°)
Classifica
Parma e San Marino (5-1) .833; Bologna (4-2), .667; Macerata (3-3) .500; Bbc Grosseto (1-5) .167; Bsc Grosseto (0-6) 0.
CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY
IL RESOCONTO DELLE PARTITE DI SABATO POMERIGGIO
GIRONE B
Nel girone B il Camec Collecchio resta imbattuto, pari e patta nelle altre serie
Prosegue la marcia perfetta della Camec Collecchio, che con la doppietta casalinga ai danni del Comcor Modena mantiene la vetta della classifica a punteggio pieno.
8-1 il risultato di gara-1, dove sono proprio i parmensi a mettere la freccia con il doppio da 2 RBI di Mirabal. Modena non ci sta e al quarto inning sfrutta un errore difensivo avversario per accorciare le distanze, ma ai successivi due attacchi casalinghi arrivano 6 punti che riportano l’inerzia dalla parte degli uomini di Ferrarini: mattatori ancora Mirabal e Alfieri.
La partita serale è quasi un replay della precedente e si chiude sul 7-1 per Collecchio. Punteggio in realtà mai in discussione grazie ad un Gongora che sul monte totalizza 15 strikeout in 7 riprese. La formazione di casa non si fa attendere e alla prima occasione totalizza 2 punti con la valida di Sorrentino e una base-ball, mentre per allungare definitivamente bisogna attendere la parte centrale del match, dove altri 5 punti affondano Modena e la costringono alla terza sconfitta stagionale.
Si dividono il bottino Settimo e Tecnovap Verona sul diamante di Settimo Torinese.
Gli scaligeri si impongono 14-4 in una gara-1 senza storia e con un inizio pirotecnico: 5 punti segnati dai veronesi al primo attacco e 3 dai padroni di casa. Le fasi successive del match trascorrono senza particolari sussulti, ma dal quinto inning la squadra di Cortese inanella una serie di attacchi senza esclusione di colpi che portano a casa-base ben 9 punti totali, con la collaborazione di Burato, Orrasch e Rampo (3 RBI ciascuno) e chiudendo la questione in anticipo all’ottava ripresa.
Succede di tutto nella partita pomeridiana, che vede Settimo vincere la prima in campionato 11-10 all’undicesimo inning dopo una battaglia infinita. Marcature che si sbloccano al secondo e terzo inning, con 3 uomini a segno grazie all’homerun di Orrasch e al doppio da 2 RBI di Martignoni. Settimo non molla e tenta di avvicinarsi al sesto con il punto del 3-1, ma il tandem sul monte Ramon-Anselmi regge l’onda d’urto e limita i danni. Il colpo di reni della squadra piemontese arriva all’ottava ripresa con 3 punti che pareggiano i conti sul 4-4 con Cirillo e Salvatore e costringono agli extra-inning. Ai supplementari la tensione aumenta con 6 punti in due attacchi da parte di Verona, a cui però i padroni di casa non cedono e riescono prima a pareggiare, per poi siglare 4 segnature che valgono un trionfo soffertissimo e meritato.
Va in scena una serie al cardiopalma al “Kennedy”, dove i padroni di casa del Milano 1946 pareggiano contro la Platform TMC Poviglio e si mantengono a metà classifica.
In gara-1 gli uomini di coach Fraschetti si impongono 7-6 grazie ad un ottavo inning che ribalta il risultato finale. Sono proprio i casalinghi a mettere il muso avanti al secondo attacco, subito superati però dalla veemenza dei battitori emiliani che con le valide di Nardi e Spagnolo portano il parziale sul 3-1. Seguono poi una serie di botta-e-risposta tra le due compagini che continuano ad alternarsi al comando del match fino ad arrivare all’attacco game-changer di Milano: una serie di valide e di basi-ball concesse consentono ai casalinghi di effettuare il sorpasso definitivo sul 7-6.
La reazione della formazione di Marchi arriva nella seconda partita, anch’essa giocata sul filo del rasoio e conclusa sul 2-1 ospite con punto decisivo segnato al nono inning. Incontro equilibratissimo grazie ai lanci di Cueto per Milano e Medina per Poviglio (vincente con complete game e 13 strikeout). Al terzo inning Castillo batte un profondo triplo che fa entrare il punto dell’1-0 per gli ospiti, raggiunti però già al quarto dai milanesi con la valida di Fraulini. L’incontro prosegue in perfetta parità fino appunto al nono, quando serve il doppio di Friggeri a far entrare l’uomo del 2-1 che consegna la vittoria nelle mani dei povigliesi.
Edoardo Draghetti
CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY
I risultati del gir. B: Camec Collecchio-Comcor Modena 8-1, 7,1; Settimo-Tecnovap Verona 4-14, 11-10 (11° inn); Milano 1946-Platform TMC Poviglio 7-6, 1-2.
Classifica: Camec Collecchio (6-0) 1.000; Tecnovap Verona (3-3) .500; Settimo (1-1) .500; Platform-TMC Pov (2-4) .500; Comcor Modena, Milano 1946 (1-3) .250;
GIRONE C
Serie A Baseball: la Farma Crocetta raggiunge l’Itas Mutua Rovigo al comando del girone C
Tra le mura amiche di San Pancrazio la Farma Crocetta di Gilberto Gerali vince e convince nei due match del sabato contro il Cagliari di Walter Angioi, piegato 11-1 in sette riprese nella prima sfida, e 13-4 nel match serale.
La partita del pomeriggio vede per quasi metà gara i partenti Riccardo Bigliardi e Gianny Fracchiolla controllare gli attacchi. È la Crocetta a segnare per prima: nel primo inning con valida di Sebastiano Poma (2-3, 2BB), e nel quarto con singolo di Matteo Covati (2-3). Alla reazione rossoblu nel quinto attacco con doppio di Danny Turino, la Crocetta risponde con due big inning da quattro punti con protagonista anche Alex Sambucci (1-3, 2BB, HBP). Nel settimo un singolo di Tommaso Adorni (2-5) chiude la partita per differenza punti. 14 a 3 il computo delle valide
Nella seconda sfida il Cagliari comincia forte portando, nel terzo inning, tutto il lineup in battuta per un totale di quattro punti. Eriel Carrillo (8IP, 8H, 4ER, BB, 9K) si assesta e dà fiducia all’attacco che pareggia nel quinto inning con quattro punti cortesia di Alessandro Laise e di un triplo a basi piene di Tommaso Adorni. La partita cambia volto nel settimo inning dove la squadra di casa segna ben nove punti con Adorni (2-4, 6PBC) protagonista di altri tre punti battuti a casa.
A Rimini la squadra di casa ed il Gereon New Black Panthers si dividono la posta in palio (2-0, 8-18 all’ottavo).
Gara uno è uno splendido duello tra i lanciatori italiani delle due squadre. Tommaso Aiello lascia alle mazze giuliane soltanto una valida (di Nicholas Bertoldi, nel secondo inning) su sei riprese senza concedere punti nonostante cinque basi su ball. Davide Bertoldi domina per sette riprese con altrettanti strikeout prima di subire un triplo da Tommaso Signorile in apertura dell’ottavo inning. Dopo il primo out, entra al suo posto Simone Bazzarini il quale incassa altre due valide (doppio di Marco Baccelli, singolo di Amedeo Focchi) che fissano il punteggio sul 2-0. Lanciatore vincente è Gianluca Tognacci (3IP, BB, 2K).
Tutt’altra musica in gara due, dove le squadre organizzano un festival di valide (19 a 7 per Gereon New Black Panthers) e punti (18-8 per gli ospiti). Batti e ribatti subito nel primo inning dove il New Rimini chiude avanti 4-2 grazie ad un singolo di Alejandro Chacon e ad un fuoricampo da due punti di Andrea Gabrielli. Matthias Zotti, partente dei Gereon Ronchi, non concede più punti ed il suo attacco fa festa: nel terzo inning arrivano nove punti (fuoricampo da tre punti di Mario Miceu) che scavano un solco importante. Ronchi segna altri due punti nel quarto inning e tre punti nel sesto con valide di Luca Furlani e Giulio Da Re (triplo). I padroni di casa provano a reagire al cambio campo segnando quattro punti, ma nell’ottavo i due punti battuti a casa da Giulio Da Re riportano Ronchi in zona manifesta, protetta da Matteo Dalla Silvestra (2.1IP, BB, 7K). Almeno tre valide per quattro battitori ospiti: Luca Furlani, Giulio Da Re, Nicholas Bertoldi (4-5) e Brian Abate (triplo e doppio).
Colpo del Padova Baseball che sul campo dell’Itas Mutua Rovigo conquista la partita di domenica mattina per 4-2. Il confronto tra i partenti Enrico Crepaldi (5IP, H, ER, BB, 5K) e Anthony Arcila (6.2IP, 6H, 2R, ER, BB, 3K) soddisfa i puristi e velocizza il gioco. A metà partita il Rovigo è avanti 2-1 grazie ai punti arrivati nel secondo e nel terzo inning con un singolo di Humberto Bravo ed un errore difensivo. Tutto cambia nel sesto inning: il bullpen rodigino non segue le orme di Crepaldi e con corridori in posizione punto le valide di Davide Novello e Riccardo Tuzzi portano i patavini in vantaggio e due lanci pazzi consecutivi consegnano al Padova il “+2” gestito da Davide Smaniotto (2.1IP, H, BB, 3K) e dalla difesa.
Tante emozioni in una gara due a lungo controllata dai lanciatori e vinta 6-5 nel finale dall’Itas Mutua Rovigo. Molto accade nel terzo inning, dove il Padova muove per primo il tabellone approfittando di una ripresa no del partente rodigino Daury Javier che, perfetto nelle prime due riprese, riempie rapidamente le basi con due colpiti e una base su ball. Con un out, un doppio di Davide Novello regala al Padova la prima valida e i primi due punti della partita. L’Itas Mutua Rovigo è costretta a sostituire il suo partente con Omar Lopez che traghetta il bullpen fino al settimo inning. Nella parte bassa del terzo non si fa attendere la risposta dei padroni di casa che contro Anderson Martinez (8IP, 11H, 6ER, 3BB, 7K) riempiono a loro volta le basi con due bunt e segnano quattro punti con una base ball, volata di sacrificio e singolo di Exposito. Il Padova torna in vita nel settimo inning e con due out, tolto di mezzo Lopez, segna tre punti con un fuoricampo di Reinaldo Pestana contro Giacomo Taschin, che tuttavia non crolla. Il Rovigo non molla e nella parte bassa dell’ottavo ribalta nuovamente la partita grazie alle valide dei fratelli Lorenzo e Giacomo Taschin per il pareggio, e di Enrico Buin per il definitivo 6-5 protetto da Giacomo Taschin (2.2IP, 3H, ER, BB, 5K).
Risultati 3^ giornata gir. C
Sabato: Farma Crocetta – Cagliari 11-1 (7°), 13-4; New Rimini – Gereon New Black Panthers Ronchi 2-0, 8-18 (8°); domenica: Itas Mutua Rovigo – Padova Bsc 2-4, 6-5.
Classifica gir. C
Itas Mutua Rov e Farma Cro (4-2), .667; Padova, New Rimini e Gereon Ronchi (3-3), .500; Cagliari (1-5), .167.
CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY
GIRONE D DA CASA FIORENTINA