Con domani termina la terza fase della WSE Champions League che va a sommarsi alle due fasi di qualificazioni organizzate a fine 2023. La quarta fase saranno i Quarti di Finale, ritornando così alla formula classica della Champions League ex Eurolega, dopo la complicata e dispendiosa finale della scorsa stagione a otto squadre. Quarti di finale che saranno giocati in andata il 13 marzo ed in ritorno all’11 aprile e dove è già iscritto per la terza volta in tre anni, il Trissino, entrando quindi tra le otto migliori formazioni d’Europa. Il Trissino giocherà davanti ai propri tifosi contro il Porto (diretta FISR su Youtube), al terzo posto in classifica nel campionato Placard portoghese, a sei punti dalla vetta occupata dall’Oliveirense, prossimo avversario nei Quarti per i ragazzi di Sousa. Porto reduce dalla sconfitta ai supplementari dieci giorni fa nella Coppa Intercontinentale contro il Barcellona e reduce dal 3-3 contro lo Sporting. Team molto solido a livello di gioco con tanti giocatori che possono fare la differenza sottoporta ed un’esperienza internazionale davvero non casuale. Da Helder Nunes a Gonçalo Alves, a Rafa Costa a Xavier Malian, ovvero metà nazionale portoghese ed alcuni elementi esteri come Carlo di Benedetto e Ezequiel Mena, rispettivamente leader francesi ed argentini. La classifica è già decisa, ma per Trissino la volontà di rimanere imbattuta in casa e testarsi in un altro evento internazionale, in preparazione ai Quarti che saranno altrettato duri.
Diverso il “mood” dell’Amatori Wasken Lodi che dovrà giocarsi la sua qualificazione sulla pista azzurra nel nord-est della Francia. Ambiente contenuto e torrido, ma rispetto all’inizio della stagione, dove fu una enorme sorpresa, sembra aver diminuito il suo ritmo. Una delle sconfitte più pesanti della stagione di Gigio Bresciani è stata proprio quella in casa contro i francesi del Saint-Omer. Dovranno cancellare quel passo falso che ancora si porta nei ricordi da tre mesi, ma soprattutto raccogliere il pareggio per passare il turno, minimo risultato per la qualificazione. La vittoria in casa dell’Oliveirense e quella contro Valongo hanno portato i giallorossi dall’ultimo al secondo posto, per un girone di ritorno di valore assoluto. I lombardi saranno seguiti da diversi tifosi per cercare di spingere la squadra ad entrare nella top eight europea, dove il suo avversario già si conosce, perchè sarà il Porto.
Ultima gara europea per il Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte che esce a testa davvero alta in un girone di ferro, a cui sono mancati solo i punti a Liceo La Coruna in un finale assolutamente imprevedibile, che sarebbero stati utili per arrivare domani sera a giocarsi la qualificazione in casa contro Barcelos. Il team rossoblu ci dovrà riprovare l’anno prossimo, ma l’ultima gara può essere un test importante prima di Forte-Sandrigo. Il Barcelos ha dimostrato di avere una squadra competittiva, ma non così distante dalle prestazioni dei versiliesi, vincendo solo per 2-1 all’andata nell’esordio della Champions League. Nel frattempo hanno cambiato allenatore, ma nonostante questo arrivano dalla sconfitta 3-2 in casa del Tomar, in un club dove militano Querido e Rampulla, ex giocatori della Serie A1 di Lodi e Sarzana. Per Alessandro Bertolucci un altro banco di prova prima del 17 marzo quando al PalaForte si terrà Forte-Trissino, prima della rassegna della Coppa Italia.
Per la Decom Roller Matera, pausa europea prima del rush dei Quarti di Finale che a fine marzo ma si dovrà aspettare altri 10 giorni per sapere la sfidante, una tra Fraga o Benfica.
Euro Girls 2024, l’Italia in Finale battiamol’Inghilterra: E’ OROOOOOO l’Inghilterra.
A2, Novara si riprende la vetta, Camaiore e Thiene ok in trasferta
L’attesa per staccare il biglietto per i Quarti di Finale dI WSE Champions League è finita dopo pochi minuti di gioco nella partita casalinga della Decom Roller Matera contro le tedesche del Remscheid. Dopo 5 minuti era già sul 3-0 grazie a due gol di Lapolla e dal tiro di Tarrida, che ha permesso ad una seconda goleada per le lucane dopo il 7-2 rifilato all’andata. Cinque le reti di Pamela Lapolla, tre per Taccardi e due per Tarrida, facendo quindi 10-2. Si chiude la prima parte dell’avventura europea con due vittorie ed il pareggio contro le campionesse del mondo del Gijon. L’avversaria nei Quarti sarà un pezzo da novanta, ovvero la vincitrice del Girone A, ovvero una tra Benfica, Vila-Sana e Fraga, visto che il girone è ancora lontano dalla sua definizione. La prima gara si giocherà il 23 marzo alla tensostruttura di Matera ed il ritorno il 6 Aprile nella penisola iberica, perchè le ragazze di Antezza già sanno che sono seconde classificate del Girone B.
Non un sabato ordinario in Serie A1, perchè qualche mossa alla classifica l’ha data questa ventunesima giornata: sono sei i clubs già certi di far parte dei playoff, Forte, Trissino, Follonica, Loci e Grosseto mentre il Forte è la prima ufficialmente ai Quarti di Finale. Partendo dal basso della classifica, l‘Indeco AFP Giovinazzo mette a segno la sua seconda vittoria del Campionato, ancora fuori casa, dopo Breganze è la volta del Monza. I brianzoli vengono sorpresi in avvio dalla rete dopo 5 secondi di De Bari in deviazione volante, e faticano a risalire il suo parquet, dove c’è ben attenta in difesa il team di Marzella. Un altro atto decisivo è il gol di precisione di Mattugini prima dello scadere per il parziale di 2-0. Zucchetti riduce in avvio, ma l’azione personale dell’azzurrino Colamaria riporta al fatidico +2 che consente di gestire diversamente la gara. Tamborindegui la tiene accesa, ma il tiro diretto sotto al sette di Mura riporta sul 4-2. Monza dà il tutto per tutto e riduce ad una sola lunghezza allo scadere. A 11 punti e con lo scontro diretto sabato al PalaPansini contro il Breganze, qualcosa potrebbe cambiare per i pugliesi. Proprio il VenetaLab Breganze non riesce ad impattare la sfida interna contro l’Ubroker Bassano, sbattendo sulla porta dell’angolano Veludo più volte nel secondo tempo. Il pareggio di 1-1, firmato da Amato e Torres, viene sbloccato da un assolo dalla distnaza di Pozzato, appena convocato in Nazionale. Altri tre punti che fanno rifiatare Bassano, ora ad un solo punto dal Sandrigo. Difficile partita per il Telea Medical Sandrigo in casa dell’Amatori Wasken Lodi che ha dimostrato la sua prestazione fisica migliore, vincendo con un rotondo 6-1. Alla lunga escono i giallorossi, seppure i vicentini abbiano tenuto testa fino all’intervallo, facendosi superare dallo 0-1 al 3-1, sui due tiri di Fantozzi. Poi entra anche in gol Davide Nadini, proprio alla vigilia del decisivo match europeo a Saint Omer in Francia giovedì prossimo, con l’aiuto di Faccin, anch’esso confermato in Nazionale insieme ad Antonioni. I giallorossi scalano la classifica, superando il Grosseto che riposava, per la quinta posizione assoluta.
Chi non conosce crisi è Gamma Innovation Sarzana, ora a punti 47 al terzo posto in classifica, allungando sul Follonica fermato sul pareggio, confermando gli 8 punti sull’arrembante ritorno del Lodi. Why Sport Valdagno ha contenuto piuttosto bene il dinamismo dei rossoneri, facendo uno step avanti rispetto alla gara interna contro i maremmani persa per 5-0. Ma la prestanza fisica del team di Paolo De Rinaldis è uscita fuori alla distanza, un po’ come è successo al Lodi stasera. Garcia, Olmos, Ortiz e De Rinaldis i quattro marcatori per un altro tassello per quel record, ormai lontano solo 4 punti di distanza. Ha richiamato un gran pubblico il derby del Tirreno al Capannino per un match che non ha tradico le attese. Le due tifoserie hanno esultato tre volte ciascuna, ma il pareggio è stato il risultato più giusto che non scontenta nessuno. Un forte tiro di Fracesco Banini sblocca lo 0-0, ma in 3 minuti si sblocca anche il Forte prima con Ambrosio poi con Cinquini, entrambi in scambi veloci vicino all’area. Il secondo tempo è caratterizzato da due cartellini blu ed a due superiorità numeriche che il Consorzio Maremmano Cave Follonica riesce a capitalizzare, la prima con il tiro di Francesco Banini, la seconda con il secondo tiro di Marco Pagnini. Il Centro Porsche Firenze Versilia Hockey Forte passati 4 minuti dal 3-2 dei locali, riesce a pareggiare con lo scambio veloce cui Ipinazar non fallisce per il definitivo 3-3. E’ il primo pareggio per i rossoblu, in Serie A1, dopo la sconfitta a Trissino. Domani Montebello-Trissino con la possibilità per i ragazzi di Sousa di ridurre a 2 le lunghezza con la testa, in attesa dello scontro diretto al PalaForte datato per il 16 marzo alle 20:45, ad una settimana prima della rassegna di Coppa Italia 2023-2024.
L’unica partita del sabato del Girone B della Serie A2, ha visto la vittoria per 3-1 della Camaiore al Casa Mora di Castiglione, partita decisa negli ultimi 10 minuti con i tre gol decisivi dei versiliesi Mattugini, Maremmani ed Alonso. Raggiunge i 18 punti e la vetta ma con due gare in più del CGC Viareggio che gioca domanin. Nel Girone A, invece, il temuto sorpasso della TR Azzurra Novara è stato compiuto, ai danni dello Scandiano che gioca domani sera in casa della quarta Correggio. Gli azzurri di Campanati hanno davvero pochi problemi nel piegare un rimaneggiato VenetaLab Breganze, dove pesavano le assenze perchè convocati in A1, Volpe e Barbieri, leader nella cadetteria. Sei le reti di Federico Ortiz che lo rilanciano anche tra i bomber, ancora però lontano dai 22 di Muglia contro i suoi 18. Sorpasso anche del Thiene sul Correggio: nella prima trasferta stagionale oltre il vicentino, i ragazzi del giovane allenatore Retis hanno vinto per 9-4 sulla pista di Seregno. Una bella vittoria di gruppo con sei marcatori diversi, tra cui la tripletta del 20enne Ballardin. E’ al terzo posto a punti 14, contro i 18 del Novara, in piena corsa per il podio cadetto. Chi risale è anche il Symbol Amatori Modena che aveva aperrto la giornata col 3-0 sul Montecchio Precalcino. Ritorna sul referto anche Tudela con la doppietta che fa rialzare la testa ai canarini, ora già sesti a 9 punti, a cinque punti dal Thiene che aveva pareggiato sette giorni fa. Domani quattro partite, poi una mercoledì e giovedì. Si gioca domenica a Correggio, Sandrigo, Forte e Viareggio.
Quattro vittorie consentono alla Nazionale Italiana Under 17 Femminile di qualificarsi per la finalissima all’Euro Girls 2024 in corso a Vordemwald in Svizzera dovebttendo l’Inghilterra conquistiamo una grandissima MEDAGLIAD’ORO !!
Un venerdì ricco di due goleade, 11-0 sulla Germania e 6-0 sulle padrone di casa della Svizzera, sette reti complessive di Orsato, tre per Rossetto, due per Messora, una Bertinato e Rubega e un goal a testa per le due debuttanti, Boscaro e Cazzola. Il sabato si apriva con la vittoria solo ai supplementari contro l’Inghilterra dove ancora Orsato è stata decisiva, segnandone altri 4 sui 5 goals (uno anche per Rossetto). La vittoria del Girone con 9 punti faceva reincontrare la Germania, ancora sconfitta 6-1. Due le reti per Bertinato ed uno per Orsato, Rubega, Messora e Cazzola. Nel “rendez-vous della Semifinale” del Campionato Europeo vincendo contro l’Inghilterra 5-0 ci mettiamo la Medaglia d’Oro al collo : BRAVISSIMEEEEE !!
…Si perche’ con questa ultima di cinque vittorie consentono alla Nazionale Italiana Under 17 Femminile di vincere l’Euro Girls 2024, dopo aver conquistato ben quattro vittorie nella qualificazione alla finale, tutte giocate nella cittadina Vordemwald in Svizzera. Fu un venerdì ricco di due goleade, 11-0 sulla Germania e 6-0 sulle padrone di casa della Svizzera, sette reti complessive di Orsato, tre per Rossetto, due per Messora, una Bertinato e Rubega e un goal a testa per le due debuttanti, Boscaro e Cazzola. Il sabato poi si apriva con la vittoria solo ai supplementari contro l’Inghilterra dove ancora Orsato è stata decisiva, segnandone altri 4 sui 5 goals (uno anche per Rossetto). La vittoria del Girone con 9 punti faceva reincontrare la Germania, ancora sconfitta 6-1. Due le reti per Bertinato ed uno per Orsato, Rubega, Messora e Cazzola. Nella finalissima di domenica mattina, le azzurre si impongono per 5-0. Il primo tempo è stato più equilibrato anche se le migliori occasione sono azzurre. Al 18esimo minuto realizza il gol del vantaggio una tra le più esperte, Ludovica Rossetto. Anche nel secondo tempo spinge di più l’Italia che perviene al 3-0 grazie alla doppietta di Laura Rubega, una delle ragazze che saranno disponibili anche per l’Europeo a Luglio. Neanche un timeout della compagine inglese riesce a fermare il ritmo della azzurre per il 4-0 di Rossetto. Anche la 14enne Messora entra a referto per il definitivo 5-0. Terzo posto per la Germania e quarto per la Svizzera in questo Euro Girls 2024, che ha visto un livellamento nelle ultime partite, segno della necessità di queste ragazze di giocare insieme e più spesso. Teli, Orsato, Rossetto e Bertinato salutano la loro avventura in Under 17, ma le ultime tre sono in pianta stabile nella Senior Femminile che si giocherà il Campionato Mondiale a Novara dal 14 al 21 settembre 2024. Ottime risposte sono arrivate da tutte le ragazze che comporranno la selezione a Luglio 2024 (Sede da definire), da Rubega, Palagi, Messora e dal portiere Rossato, ma altresì prestazioni solide anche da parte di Cazzola e Boscaro, rispettiamente neo 13enne e neo 14enne e l’innesto di altre ragazze provenienti dai vivai dello stivale.
EURO GIRLS 2024 – Vordemwald (Svizzera)
Venerdì 23 Febbraio 2024 – h 10:30 – Germania-Italia = 0-11
Venerdì 23 Febbraio 2024 – h 20:00 – Svizzera-Italia = 0-6
Sabato 24 Febbraio 2024 – h 10:30 – Inghilterra-Italia = 4-5 ai suppl
Sabato 24 Febbraio 2024 – h 19:00 – Semifinale – Italia-Germania = 6-0
Domenica 25 Febbraio 2024 – h 12:00 – Finale 1-2 posto – Italia-Inghilterra = 5-0
Le convocate azzurre
Bertinato Sofia (Valdagno), Boscaro Maria (Trissino), Cazzola Emma (Trissino), Messora Teresa (A.Modena 1945), Orsato Anna (Valdagno), Palagi Anna (H.Viareggio), Rossato Stella (Valdagno), Rossetto Ludovica (Valdagno), Rubega Laura (Valdagno), Teli Giorgia (Correggio) – CT: Massimo Giudice – Vice allenatrice: Laura Minuzzo – Preparatore portieri: Jorge Bastias – Fisioterapista: Gianlorenzo Bellocchi – Meccanico: Marco Ferretti.
Foto di Lebkuchenhaus Productions
Anna Orsato
Ludovica Rossetto
Le vincitrici dell’Euro Girls 2024
Ivo Silva (Ubroker Hockey Bassano) e Ramiro Torres (VenetaLab Breganze) – Credit Photo: Studio Stella
Angelo De Bari (Indeco AFP Giovinazzo) e Francisco Bielsa (TeamServiceCar Monza) – Credit Photo: Massimiliano Ogliari
Serie A2, Scandiano si riconferma in testa ed allunga sulla terza. CGC-Sarzana sospesa, ora tre squadre in testa a 18 punti
Non perde l’opportunità il Trissino di ridurre il gap a tre punti. Nuova vittoria convincente sulla pista della Tierre Chimica Montebello col risultato di 4-2. L’equilibrio viene sbloccato dal gol in velocità di Malagoli a cinque giornate dal tema poco dopo il raddoppio arriva da Gavioli. Il terzo goal è di Giulio Cocco, un giro porta che viene convalidato dalla coppia arbitrale ma molto contestato da parte biancorossa. La tensione sale, Montebello non sfrutta un tiro diretto con Borgo ed anche nella ripresa Trissino è avanti con un’altra rete di Cocco. Cardoso riduce sul 4-2, fallendo un altro tiro diretto con Ipinazar. Secondo posto confermato a sei punti dalla terza Sarzana. Tempo della quint’ultima giornata il prossimo weekend. Sabato i due big match Giovinazzo-Breganze e Follonica-Sarzana e domenica Trissino-Lodi.
SERIE A2, SCANDIANO RIMANE IN TESTA. CGC-SARZANA SOSPESA, TRE SQUADRE A 18 PUNTI
L’unica partita del sabato del Girone B della Serie A2, ha visto la vittoria per 3-1 della Camaiore al Casa Mora di Castiglione, partita decisa negli ultimi 10 minuti con i tre gol decisivi dei versiliesi Mattugini, Maremmani ed Alonso. Raggiunge i 18 punti e la vetta ma con due gare in più del CGC Viareggio. Chi raggiunge la vetta è anche la Farmaè Pumas Viareggio, vincente sul campo del Versilia Hockey Forte per 4-1. La sbloccano Pesavento e Poletti poi rimane una gara in discesa per tre punti che le assicurano un altro anno di alta classifica. Partita sospesa alla fine del primo tempo per CGC Viareggio-Gamma Innovation Sarzana. Un incidente nel tunnel del PalaBarsacchi dopo la fine del primo tempo, ha fatto sospendere la gara da parte dell’arbitro della gara. Prima dlla sospensione, il CGC Viareggio vinceva per 6-2 (tripletta di D’Anna), ma il risultato sarà deciso dal Giudice Unico Nazionale vista la non conclusione della contesa. Mercoledì Roller Matera contro Salerno, chiuderà parzialmente l’ottava del Girone B.
Luca Lombaardi (Tierre Chimica Montebello) e Reinadlo Garcia (Hockey Trissino) – Credit Photo: Tommaso Boscardin
CAMPIONATO SERIE A1 – 21a GIORNATA – Note tecniche
Sabato 24 febbraio 2024 – ore 20:45 – PalaBiassono di Biassono (MB)
TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA – INDECO A.F.P. GIOVINAZZO = 3-4 (0-2, 3-2)
TeamServiceCar Monza: Fongaro, Zucchetti, Tamborindegui, Bielsa, Galimberti (C) – Gavioli G, Petrocchi, Uva, Gariboldi, Borgonovo – All. Colamaria T
Indefo AFP Giovinazzo: Belgiovine, Rubio (C), De Bari, Mura, Mattugini – Chiconi, Colamaria, Mezzina, Dilillo, Dangelico – All. Marzella
Marcatori: 1t: 0’05” De Bari (AFP), 23’41” Mattugini (AFP) – 2t: 0’26” Zucchetti (MNZ), 13’40” Colamaria (AFP), 13’46” Tamborindegui (MNZ), 17’13” Mura (tir.dir) (AFP), 24’18” Zucchetti (MNZ)
Espulsioni: 2t: 17’14” Bielsa (2′) (MNZ)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Franco Ferrari di Viareggio (LU)
Sabato 24 febbraio 2024 – ore 21:00 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – TELEA MEDICAL SANDRIGO HOCKEY = 6-1 (1-3, 0-3)
Amatori Wasken Lodi: Grimalt (C), Antonioni, Najera, Fernandes, Giovannetti – Faccin, Nadini, Fantozzi, Bozzetto L, Porchera – All. Bresciani
Telea Medical Sandrigo: Bridge, Miguelez, Lazzarotto, Ardit, Ghirardello – Moyano, Brendolin, Schiavo, Poletto (C), Cocco C – All. Mendo
Marcatori: 1t. 6’54” Miguelez (SAN), 12’57” Fernandes (LOD), 14’39” Fantozzi (LOD), 16’21” Fantozzi (LOD) – 2t: 3’10” Nadini (LOD), 13’36” Faccin (LOD), 20’36” Nadini (LOD)
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Paolo Moresco di Marostica (VI)
Domenica 25 febbraio 2024 – ore 18:00 – Palasport di Montebello Vicentino (VI)
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO HOCKEY – HOCKEY TRISSINO = 2-4 (0-3, 2-1)
Tierre Chimica Montebello: Carrion, Borgo, Ipinazar P (C), Cardoso, Lombardi – Peripolli, Loguercio, Zordan, Bolla, Nardi – All. Zini
Trissino: Sgaria B, Gavioli D, Garcia R, Cocco, Piccoli Gio – Mendez, Malagoli, Pinto J (C), Piccoli Giu, Zampoli – All. Sousa
Marcatori: 1t: 13’06” Malagoli (TRI), 19’06” Gavioli (TRI), 20’56” Cocco (TRI) – 2t: 3’52” Cocco (TRI), 5’27” Lombardi (rig) (MNT), 14’41” Cardoso (MNT)
Epsulsioni: 1t: 21’19” Cardoso (2′) (MNT) e Pinto (2′) (TRI), 23’19” Piccoli Gio (TRI)
Arbitri: Alfonso Rago di Giovinazzo (BA) e Giorgio Fontana di Milano
CAMPIONATO SERIE A1 – 21a GIORNATA – SABATO 24 E DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024
24/2/24 ore 20:45 | TeamServiceCar H.R.C. Monza | Indeco A.F.P. Giovinazzo | 3-4 |
24/2/24 ore 20:45 | Follonica H.1952 | Centro Porsche Firenze V.H.Forte | 3-3 |
– | Engas H.Vercelli | C.P. Grosseto 1951 | 0-10 |
24/2/24 ore 20:45 | Gamma Innovation H.Sarzana | Why Sport H.C. Valdagno | 4-2 |
24/2/24 ore 20:45 | VenetaLab H.Breganze | Ubroker H.Bassano 1954 | 1-2 |
24/2/24 ore 21:00 | Amatori Wasken Lodi | Telea Medical Sandrigo H. | 6-1 |
25/2/24 ore 18:00 | Tierre Chimica Montebello H. | Hockey Trissino | 2-4 |
CLASSIFICA GENERALE – http://hockeypista.fisr.it
# | Squadra | Punti | Partite Giocate | Differenza gol | Ultime 3 gare |
1 | Centro Porsche Firenze V.H.Forte | 56 | 21 | 90 | V-V-P |
2 | Hockey Trissino | 53 | 21 | 72 | V-V-V |
3 | Gamma Innovation H.Sarzana | 47 | 22 | 20 | V-V-V |
4 | Consorzio Maremmano Cave Follonica | 44 | 22 | 28 | V-V-P |
5 | Amatori Wasken Lodi | 39 | 21 | 26 | P-S-V |
6 | Edilfox C.P. Grosseto 1951 | 36 | 21 | 14 | S-V-V |
7 | Why Sport H.C. Valdagno | 32 | 22 | 8 | S-S-S |
8 | Telea Medical Sandrigo H. | 28 | 21 | -4 | V-P-S |
9 | Ubroker H.Bassano 1954 | 27 | 22 | 6 | S-V-V |
10 | Tierre Chimica Montebello H. | 23 | 21 | -7 | P-P-S |
11 | TeamServiceCar H.R.C. Monza | 20 | 21 | 4 | S-S-S |
12 | VenetaLab H.Breganze | 12 | 21 | -44 | S-S-S |
13 | Indeco A.F.P. Giovinazzo | 11 | 22 | -60 | S-S-V |
14 | Engas H.Vercelli | 0 | 0 | 0 |
Vercelli retrocesso in Serie B
Forte, Trissino, Sarzana, Follonica, Lodi e Grosseto qualificate ai Playoff.
Forte dei Marmi qualificata per i Quarti di finale.
CLASSIFICA MARCATORI
Ambrosio (Forte) 42 goals
Cocco Giulio (Trissino) 31 goals
Banini Davide (Follonica) Mura (Giovinazzo) 27 goals
Gavioli Davide (Trissino) Guimaraes (Bassano) Giuliani (Valdagno) Tamborindegui (Monza) 21 goals
Mancano ancora due mesi e mezzo alla fine del Campionato di Serie A2 e come si suol dire “ne dev passare di acqua sotto i ponti”, però arrivati alla fine del girone di andata cadono a fagiuolo due incontri importanti per la testa della classifica e quindi per la promozione. Il ritorno, il 18 e 19 maggio, come ultima giornata di Campionato, potrebbe non essere così decisivo più di quanto siano ora, perchè fino adesso, le squadre hanno perso molti punti nelle gare non di cartello.
Prima di addentrarci nella nona giornata, è utile ricordare che la gara Viareggio-Sarzana è tutt’ora sospesa ed i documenti di gara sono stati presi in carico dalla Procura Federale, che deciderà sull’esito della gara. Intanto ieri si è giocato uno dei posticipi della sesta giornata. La Decom Roller Matera si è imposta in rimonta sul Campolongo Salerno, spuntandola solo nel finale grazie ad un tiro diretto di Piozzini. Lo stesso Salerno era pervenuto in vantaggio su tiro diretto di Alfan ad inizio secondo tempo, dove l’equilibrio è stato il leit motiv, condito anche da due attacchi non troppo precisi. Matera quindi sale a 15 punti a ridosso del terzetto in testa ma con due gare in meno.
Per il Girone A si affrontano al Palaregnani sabato alle 18, Roller Hockey Scandiano contro TR Azzurra Novara. Sono due i punti di distanza a favore degli emiliani, che stanno sorprendendo fino a qui per costanza di rendimento, seppur abbiano perso punti per strada. La solidità difensiva è stata fin qui il loro cardin, sommato ad una ottima precisione offensiva, con tante possibilità di arrivare al gol. Esattamente quello che è mancato al Novara nelle ultime tre settimane dopo un fulgido avvio: il bomber Ortiz non sempre è andato in rete, ed anche a livello difensivo qualche errore di troppo è costato caro. Per il Girone B Sabato alle ore 20:45 al Pardini Sporting Center ci sarà l’attesissimo Camaiore-CGC Viareggio: una vittoria a testa in Coppa Italia ma la qualificazione l’hanno strappata i bianconeri per la sconfitta dei rossoblu a Forte dei Marmi. A Camaiore aveva vinto 4-2 il CGC, ma il livello di forma mostrato dai viareggini fino a qui non è paragonabile con quello visto in Coppa Italia. Biancucci dovrà far a meno di Gemignani espulso col rosso sabato scorso e squalificato per tre giornate, mentre Orlandi avrà la formazione al completo. Due le sconfitte fin qui per i camaioresi entrambe in casa contro Pumas e Matera, mentre i bianconeri sono imbattuti, sei vittorie e 18 punti.
Sempre per il gruppo B molto interessante anche l’incontro di sabato sera tra Farmaè Pumas Viareggio contro Decom Roller Matera: due squadre in forma, due squadre capaci di sorprendere nelle ultime settimane e di giocare ad alti rimi ed anche in questo caso faranno la differenza l’effecienza dei due portieri. La Decom parte con più esperienza ma la velocità dei viareggini è da primi posti in classifica. Derby Iren Follonica e Versilia Hockey Forte nella giornata di domenica dove sono favoriti dall’ottimo momento i ragazzi di Polverini mentre per il team di Molina è unnmomento “no” a cui ser ve un risultato di peso per non scivolare troppo in basso in classifica. Due le sfide salvezza nel Girone B: sabato alle 20, Campolongo Hospital Salerno contro Blue Factor Castiglione e Gamma Innovation Sarzana contro Startit Rizzo Prato. Per le due padroni di casa, Salerno e Sarzana, sono due match topici per incamerare punti fondamentali, ma una vittoria delle due avversarie complicherebbe ancora di più una situazione difficile da svoltare. Salerno pecca di continuità sottorete mentre i rossoneri stanno trovando il baricentro giusto in fase difensiva. Castiglione ha cambiato l’allenatore in settimane: da Brizzi arriva il follonichese Bracali insieme all’ex coach del Grosseto Paghi. Sia per i maremmani che per il Prato, diversi passi a vuoto in difesa sono stati fatali ma a livello offensivo hanno dimostrato di essere in discreta precisione.
Stasera si giocherà l’anticipo Dyadema Roller Bassano contro Symbol Amatori Modena, un match di media classifica che può diventare di alta classifica se una delle due riese a centrare la vittoria che la proietterebbe nella top 5, dove risiedono i vicentini. Un’altra sfida da alta classifica è la sfida del PalaCeccato. Thiene contro BDL Minimotor Correggio è a tutti gli effetti un match che deciderà la terza forza del Girone A. I gialloblù stanno dimostrando un ottimo gruppo, un mix tra esperienza e gioventù, che ha trovato sempre un attore diverso a realizzare le marcature, mentre agli emiliani manca la precisione nell’ultimo passaggio, nonostante un buon volume di gioco costruito durante l’arco delle partite. L’avvio è stato buonissimo ed ora conta confermarlo in questa sfida diretta. Due le sfide salvezza anche in programma nell’ “A”. Anche in questo caso fondamentale il fattore pista per incamerare tre punti di notevole importanza per rimanere un altro anno in A2: Montecchio Precalcino ospita il Seregno che non vince da quattro giornate, mentre il VenetaLab Breganze, domenica sera, affronta la “vicina” Telea Medical Sandrigo per arrivare nella top 5.
Romeo D’Anna (CGC Viareggio) realizza un goal – Credit Photo: Juri Chiari
|
|
GIORNATA 8
|
||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
24/02/2024
|
19:00 |
BLUE FACTOR CASTIGLIONE
|
ROTELLISTICA CAMAIORE
|
1 – 3 | ||||||||||||
25/02/2024
|
18:00 |
VERSILIA HOCKEYFORTE
|
FARMAÈ PUMAS ANCORA VIAREGGIO
|
1 – 4 | ||||||||||||
25/02/2024
|
18:00 |
CGC VIAREGGIO
|
GAMMA INNOVATION SARZANA
|
6 – 2 | ||||||||||||
28/02/2024
|
20:30 |
DECOM ROLLER MATERA
|
CAMPOLONGO HOSPITAL SALERNO
|
– | ||||||||||||
23/03/2024
|
20:45 |
STARTIT RIZZO COSTRUZIONI PRATO
|
IREN FOLLONICA HOCKEY
|
– |
PTI
|
GTE
|
VTE
|
PTE
|
PSE
|
RFT
|
RST
|
DIFF
|
PEN
|
|||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1
|
CGC VIAREGGIO
|
21 |
7
|
7
|
0
|
0
|
51
|
13
|
38
|
||
2
|
FARMAÈ PUMAS ANCORA VIAREGGIO
|
18 |
8
|
6
|
0
|
2
|
33
|
20
|
13
|
||
3
|
ROTELLISTICA CAMAIORE
|
18 |
8
|
6
|
0
|
2
|
42
|
22
|
20
|
||
4
|
DECOM ROLLER MATERA
|
12 |
5
|
4
|
0
|
1
|
24
|
13
|
11
|
||
5
|
IREN FOLLONICA HOCKEY
|
12 |
7
|
4
|
0
|
3
|
30
|
41
|
-11
|
||
6
|
STARTIT RIZZO COSTRUZIONI PRATO
|
7 |
7
|
2
|
1
|
4
|
24
|
37
|
-13
|
||
7
|
BLUE FACTOR CASTIGLIONE
|
6 |
8
|
2
|
0
|
6
|
21
|
34
|
-13
|
||
8
|
VERSILIA HOCKEYFORTE
|
4 |
7
|
1
|
1
|
5
|
24
|
46
|
-22
|
||
9
|
CAMPOLONGO HOSPITAL SALERNO
|
3 |
6
|
1
|
0
|
5
|
20
|
33
|
-13
|
||
10
|
GAMMA INNOVATION SARZANA
|
3 |
7
|
1
|
0
|
6
|
28
|
38
|
-10
|
GIORNATA 6
|
||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
25/02/2024
|
18:00 |
ROTELLISTICA CAMAIORE
|
SUPER GLANZ PRATO
|
9 – 8 | ||||||||||||
25/02/2024
|
18:00 |
BLUE FACTOR CASTIGLIONE
|
CGC VIAREGGIO
|
11 – 3 | ||||||||||||
25/02/2024
|
18:00 |
VIAREGGIO HOCKEY
|
VERSILIA HOCKEYFORTE
|
8 – 1 |
CLASSIFICA:
PTI
|
GTE
|
VTE
|
PTE
|
PSE
|
RFT
|
RST
|
DIFF
|
PEN
|
|||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1
|
VIAREGGIO HOCKEY
|
13 |
6
|
4
|
1
|
1
|
43
|
15
|
28
|
||
2
|
BLUE FACTOR CASTIGLIONE
|
12 |
5
|
4
|
0
|
1
|
36
|
20
|
16
|
||
3
|
CP GROSSETO
|
9 |
4
|
3
|
0
|
1
|
25
|
9
|
16
|
||
4
|
VERSILIA HOCKEYFORTE
|
9 |
5
|
3
|
0
|
2
|
26
|
23
|
3
|
||
5
|
ROTELLISTICA CAMAIORE
|
3 |
5
|
1
|
0
|
4
|
28
|
35
|
-7
|
||
6
|
CGC VIAREGGIO
|
3 |
4
|
1
|
0
|
3
|
10
|
45
|
-35
|
||
7
|
SUPER GLANZ PRATO
|
1 |
5
|
0
|
1
|
4
|
20
|
41
|
-21
|