L’International Swimming Hall of Fame (ISHOF) premierà l’ex direttore tecnico della nazionale di nuoto in acque libere Massimo Giuliani per i suoi ampi contributi alla gestione del nuoto in acque libere con l’Irving Davids/Captain Roger W. Wheeler Memorial Award 2024. Il premio sarà consegnato a Massimo durante la cerimonia di premiazione e di induzione nell’International Marathon Swimming Hall of Fame (IMSHOF) che si terrà a Cancun, in Messico, sabato 18 maggio 2024. Il premio Irving Davids/Captain Roger W. Wheeler Memorial Award viene assegnato annualmente dalla International Swimming Hall of Fame alla persona che ha contribuito maggiormente alla diffusione e alla gestione del nuoto in acque libere.
LA SCHEDA. Massimo Giuliani nasce a Manciano, in provincia di Grosseto, il 2 ottobre 1959. Comincia l’attività come istruttore di nuoto nel 1979 a Piombino, dove contribuisce alla formazione della locale società di nuoto di cui dal 1985, quando diviene allenatore, ricopre l’incarico di direttore tecnico e sportivo. Nel 1993 viene nominato tecnico federale della nazionale di nuoto di gran fondo (25 km) e guida la selezione ai campionati mondiali di Roma 1994. Dal 1995 assume la carica di commissario tecnico della Nazionale di tutte le squadre di nuoto di fondo e gran fondo.
Sotto la sua direzione il settore vince oltre 50 medaglie iridate, tra cui spiccano gli 8 ori conquistati nelle edizioni dei mondiali di tutte le discipline acquatiche: quelli di Viola Valli (5 e 25 km a Fukuoka 2001 e 5 e 10 km a Barcellona 2003), di Luca Baldini (5 km a Fukuoka 2001), di Valerio Cleri (25 km a Roma 2009), di Martina Grimaldi (25 Km a Barcellona 2013) e di Simone Ruffini (25 Km a Kazan 2015), e soprattutto due medaglie olimpiche con Martina Grimaldi, di bronzo a Londra 2012, e con Rachele Bruni, d’argento a Rio de Janeiro 2016, dopo il quarto posto di Valerio Cleri e il decimo di Martina Grimaldi nella prima edizione a cinque cerchi, a Pechino 2008. L’Italia di Giuliani inoltre recita un ruolo da protagonista nelle sei edizioni dei mondiali di specialità disputate, da Honolulu 2000 a Roberval 2010, con 7 medaglie d’oro. Leader del movimento, la nazionale vince più volte la classifica per nazioni a livello europeo e nelle 17 edizioni continentali porta la squadra alla conquista di 67 medaglie (26 ori, 17 argenti e 24 bronzi) consolidandosi riferimento per qualità, densità e tipologie di allenamento.
Nel maggio 2014 Massimo Giuliani è stato eletto Sindaco del Comune di Piombino, carica che ha ricoperto sino al giugno 2019. Nello stesso comune è anche coordinatore della sezione nuoto per salvamento. Dal 2019 al 2022 a ricoperto il ruolo di segretario della commissione tecnica della Ligue Europeenne de Natation.
Ci sono le”nostre” Ginevra Taddeucci e Giulia Gabrielleschi
I convocati sono Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli) e Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto). Nello staff, con il coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Fabrizio Antonelli, Massimiliano Lombardi, Giovanni Pistelli, Roberto Baldassarre e Ivan Sacchi, il fisioterapista Giuseppe Iuvaro e il medico Sergio Crescenzi.