Giudicare fino a questo momento il campionato della Fiorentina è come salire su di un ottovolante.
Grandi partite, intense, in casa, con Roma, Milan, Napoli e Juve e sconfitte imbarazzanti fuori vedi Genoa, Inter, fino all’umiliante batosta di ieri sera.
Perdere a Roma ci sta, eccome, la Roma ha una striscia di 14 partite consecutive vinte all’Olimpico, man così NO!!!!!
Nella serata di ieri , il migliore, forse è stato il portiere Tatarasanu e questa la dice lunga….
Inizia bene la Fiorentina, ma al minuto 15′ con la grande occasione di Chiesa ben lanciato, unica luce in una serata da incubo, da Gonzalo, si ferma.
E poi? Poi una resa indegna.
Nell’arco dei restanti 75′ un solo tiro???? , via, su, un passaggio di un Babacar farraginoso e isolato.
Corvino dixit che difensori migliori di questi sul mercato di gennaio non ce ne sono, e Corvino, parafrasando Marco Antonio shakespiriano è uomo d’onore.
Sousa risponde facendo giocare terzo di difesa un centrocampista adattatto piuttosto che i presunti titolari del ruolo e ne combina più di Carlo in Francia,che peraltro non era un difensore! Sui difensori centrali, OMISSIS…..!
Ne vien fuori una serata horror.
La personalità e la fisicità del centrocampo son come il coraggio per Don Abbondio, chi non ce l’ha, non se la puo’ dare.E allora via, nave sanza nocchier in gran tempesta nel Maelstroem che ha nome Nainggolan, il belga porta a spasso il triste Badelj e il disorientato Vecino.
E davanti?
Beh, davanti, il nulla, Borja è fuori di tutto, di posizione,di forma, di passo. Bernardeschi non parte malissimo, ma poi entra nel raggio di azione di De Rossi e Strootman e la luce si spenge.
E poi Babacar, si , è vero, solo come un podere nel meriggio estivo, ma una palla non la tiene e sbaglia anche appoggi elementari.
Dunque 4-0!
Ora sotto con Udinese, per tanti motivi obbligatoria la vittoria, per il morale, per dare ancora un senso ad una corsa EL,per compattare un ambiente lacerato a tutti i livelli.
E dopo, Borussia Monchengladbach,altro esame difficile:giocatori col giglio sul petto vi vogliamo tosti e determinati, altre serate come quella di ieri sera non saranno più accettate,e a giugno il redde rationem, sul banco degli imputati dovranno salire in molti,ma per quello ci sarà tempo!!!