Il rugby fiorentino riparte “unito” per la preparazione precampionato
Al via gli allenamenti di Unione Rugby Firenze, Firenze Rugby 1931 e Florentia Rugby
Foto ufficio stampa URF
Firenze – Il movimento dell’Unione Rugby Firenze competerà in Serie A e Under 18 e insieme alle squadre Senior dei club co-fondatori Firenze 1931 e Florentia rispettivamente in Serie B e C, darà ampio sfogo ad un bacino giovanile dall’Under 6 all’Under 16 tra i più importanti in Italia. Definiti gli staff tecnici e in attesa dei calendari le squadre si apprestano a riprendere la preparazione in vista dell’inizio dei campionati già ufficializzati da FIR nelle loro formule. A breve tutte le squadre riprenderanno gli allenamenti per concorrere verso l’obiettivo condiviso e dichiarato dal presidente URF Vannucci di ben figurare “puntando soprattutto sui giovani del territorio stimolando in loro l’attaccamento a Firenze e alla maglia”.
UNIONE RUGBY FIRENZE
Senior (Serie A)
I gigliati di Ferraro e Lo Valvo sono attesi ad una prova importante. Parteciperanno al campionato di Serie A raggruppamento centro-sud, grazie al titolo conquistato dal Florentia Rugby come ripescaggio della migliore seconda del campionato di Serie B. La nuova compagine gigliata accede all’elite del rugby toscano con Cavalieri Prato e Livorno 1931 che incontrerà nei tradizionali derby. Insieme alle tre toscane, ben cinque squadre di Roma: la favorita Lazio Rugby 1927 (perdente nella finale promozione 22-23 con il Vicenza), Unione Rugby Capitolina, Villa Pamphili, Primavera Rugby e la neopromossa Rugby Roma Olimpic, che ha preso il posto del Perugia retrocesso in B. Completano il girone Civitavecchia, Napoli Afragola e Paganica, anch’esso ripescato. Regular season di 22 giornate, dall’8 ottobre al 5 maggio; successivamente, le prime squadre di ciascun girone e la migliore seconda disputeranno i play-off, mentre le ultime classificate di ogni girone si affronteranno nei play-out. La squadra vincitrice dei play-off otterrà la promozione alla A Elite, il massimo campionato domestico, mentre la terza classificata del girone dei play-out retrocederà in Serie B.
STAFF TECNICO
Head coach: Luigi Ferraro, Daniel Lo Valvo
Assistant coach: Marco Vito
Preparatori: Jobel De Castro, Niccolò Timperanza, Viola Visani
Con un organico di 70 giocatori e l’obiettivo di far crescere i suoi ragazzi e prepararli per la Prima Squadra, l’Under 18 violabiancorossa di Sorrentino e Semoli schiererà due squadre per competere nel campionato Regionale/Interregionale e puntare all’accesso al campionato Elite Nazionale. Quest’ultimo, formato da due gironi da 10 squadre (Nord-Ovest/Est e Centro-Sud) da questa stagione potrà avvalersi della direzione di gara di uno staff di ex arbitri internazionali a dimostrazione dell’interesse ad alzarne il livello tecnico da parte di FIR. Per accedere al massimo livello del rugby juniores italiano e quindi poter crescere e prepararsi al meglio per la Prima Squadra i gigliati dovranno superare un barrage incontrando il Bologna il 17/09 ed in caso di vittoria la vincente tra Modena e Villa Panphili Roma il 24/09.
STAFF TECNICO
Head coach: Peppe Sorrentino, Antonio Semoli
Assistant coach: Samuele de Simone, Vito Caprio, Francesco Menon
RIPRESA PREPARAZIONE
Martedì 22 agosto
FIRENZE RUGBY 1931
Senior (Serie B)
Altro bacino di sviluppo e formazione per URF sono I biancorossi del Firenze Rugby 1931 guidati da Sacrestano ed il suo staff che saranno impegnati nel girone 2 del campionato nazionale di Serie B (formato da 48 squadre suddivise su base territoriale in 4 gironi all’italiana da 12). Girone forte e sicuramente impegnativo ma al contempo molto stimolante per giocatori e tecnici. Squadre favorite: il Bologna (che punta apertamente alla promozione in A), la squadra cadetta del Colorno e da non sottovalutare il neopromosso Gubbio che potrebbe essere una sorpresa. Una bella sfida che richiederà un duro lavoro ma che potrà essere anche fonte di belle soddisfazioni. Si giocherà con gare di andata e ritorno dal 8 ottobre 2023 al 12 maggio 2024. Le squadre vincitrici di ogni girone saranno promosse direttamente nella nuova Serie A2 per la stagione 2024-25. Le ultime classificate dei 4 gironi disputeranno una fase play-out per determinare le 3 squadre che retrocederanno in Serie C. Le squadre del girone 2: Firenze Rugby 1931, Colorno Cadetta, Rugby Pieve 1971, Romagna RFC, Modena 1965, Bologna Rugby Club, Unione San Benedetto, Jesi 1979, Lions Amaranto, Highlander Formigine, CUS Siena, Gubbio 1984.
STAFF TECNICO
Head coach: Francesco Sacrestano
Assistant coach: Jacopo Gambineri
Coach Avanti: Samuele De Simone
Coach Trequarti: Alessio Mattoccia
Preparatrice: Viola Visani
RIPRESA PREPARAZIONE
Lunedì 21 agosto
FLORENTIA RUGBY
Senior (Serie C)
Anche sul fronte Florentia si lavorerà a livello Senior per far crescere i propri ragazzi e portarli alla Serie A. I biancoviola dei coach Suriano e Malpaganti competeranno nel campionato nazionale di Serie C articolato su due livelli e due fasi con inizio 8 ottobre 2023. La 1ª fase, Qualificazione, terminerà il 17 dicembre 2023 e determinerà le 48 squadre che daranno vita alla 2ª, Interregionale Promozione, che scatterà dal 21 gennaio 2024. Saranno formati 8 gironi interregionali da 6 squadre, che si affronteranno in partite di andata e ritorno. Alla fine della fase,12 maggio 2024, la 1ª classificata di ogni girone sarà promossa in serie B per il 2024/25. Le restanti squadre non qualificate per l’Interregionale Promozione disputeranno le Coppe Regionali, programmate dal 21 gennaio al 26 maggio 2024, in gironi validi per l’assegnazione della Coppa Regionale.