Il Napoli passa il turno perché è più forte, questo non si discute. Però la vittoria degli azzurri è macchiata da un finale indegno. Dopo il vantaggio i partenopei simulano, si tuffano, ritardano, le inventano di sotto terra per non giocare. I sei minuti di recupero sono una comica, se ne saranno giocati al massimo un paio. E a Doveri va bene così.
AAA centrocampo cercasi. Purtroppo la Fiorentina paga una giornata da dimenticare del proprio reparto nevralgico in blocco. Tremolante come un creme caramel di fronte agli avversari, incapace di velocizzare l’azione o di servire Kalinic. La differenza fra le due squadre è soprattutto lì, anche se Insigne fa vedere i sorci verdi a Sanchez, nonostante il colombiano non demeriti più di tanto e con il buon posizionamento limiti i danni. Ma per contenere l’attaccante del Napoli ad “assetto ribassato” ci vogliono caratteristiche di scatto che non si improvvisano.
Tatarusanu 6 – Quando viene chiamato in causa risponde con sicurezza. Salva la porta su punizione velenosa di Insigne con la collaborazione della traversa. Poi tracolla malamente: il colpo di testa di Callejon gli passa fra le mani.
Tomovic 6 – Gioca centrale e se la cava spazzando via senza troppe riflessioni ogni qual volta ha fra i piedi un pallone “caldo”. Un suo rinvio sbagliato dà il la all’azione da gol del Napoli, ma ci sarebbe stato il modo di rimediare da parte dei compagni.
Astori 5 – Vince il duello con lo spaesato Pavoletti, non intercetta il pallone per Callejon. Impegna di testa seriamente Reina, sbaglia spesso gli appoggi.
Sanchez 5,5 – Parte bene sfruttando il senso della posizione. Poi Insigne accende il turbo e lo mette ripetutamente in difficoltà.
Chiesa 6,5 – Il più effervescente dei viola. Anzi l’unico. Ma da solo non può risolvere la gara.
Badelj 4,5 – Lentissimo e impreciso, mai nel vivo del gioco. Partita al cloroformio.
Vecino 4,5 – Non costruisce gioco, né demolisce quello degli azzurri. Solo timidi passaggi indietro.
Olivera 5,5 – Si fa anticipare da Callejon che segna di testa. In difficoltà quando scende in velocità Husay. Scarso l’apporto alla fase offensiva.
Bernardeschi 5 – Sempre con l’avversario addosso non riesce mai ad incidere. Spreca tutti i calci piazzati.
Cristoforo 4,5 – Nel primo tempo si vede poco. Nel secondo per niente.
Kalinic 5,5 – Manca il controllo su un bel lancio di Bernardeschi. Isolatissimo corre molto ma a vuoto.
Ilicic 6 – Qualche giocata e un tiro telefonato.
Borja Valero 5 – Dovrebbe portare idee e palleggio: missione fallita.
Babacar sv – Una decina di minuti durante i quali non riesce neanche per sbaglio a toccare il pallone.
Paulo Sousa 6 – Non si rivelano errori di schieramento. Tomovic al posto di Gonzalo se la cava. Prevedibili ma non arginabili le difficoltà contro la velocità degli attaccanti napoletani. Secondo tempo più valido del primo.
Arbitro Doveri & C. 5,5 – Tanti piccoli errori di valutazione, un po’ a senso unico. Si fa meleggiare dal Napoli con le perdite di tempo finali.
Commento Rai Cerqueti-Zaccheroni 5 – Parlano, parlano, parlano… senza dire niente.