Segue una sintesi della rassegna nazionale capitolina con il bilancio del responsabile delle Squadre Nazionali Giovanili Marco Menchinelli che apre sul mondiale juniores di Netanya in programma dal 4 al 9 settembre.
Marco Menchinelli
“È stato un buon campionato, positivo nel complesso. Ho notato elementi molto interessanti nelle categorie femminili junior e cadette come anche negli junior maschi. La categoria ragazzi non riesco a dare un giudizio definitivo. A parte Santambrogio, che ha avuto una stagione eccezionale, il movimento nel complesso è buono. Non ho individuato talenti eccezionali, ma bisognerà capire l’anno prossimo se ci siano o meno degli effetti dovuti al periodo del Covid.
Riguardo alle individualità, preferisco non fare nomi, ma è evidente che i ragazzi che hanno partecipato alle competizioni internazionali erano molto preparati. In particolare quelli che si stanno preparando per il campionato mondiale juniores (Netanya – 4/9 settembre) sembrano sulla strada giusta.
Abbiamo in programma di radunarci ad Ostia il 17 agosto per un periodo di collegiale fino al primo di settembre. Quest’anno, oltre allo staff dedicato, a rotazione parteciperanno tutti gli allenatori degli atleti coinvolti. Questo aspetto è rilevante in quanto favorisce la condivisione, il confronto costante, un aggiornamento continuo in corso d’opera. È stato importante coinvolgere tutti in questo processo e la Federazione è stata molto collaborativa in tal senso. Anche se ognuno avrà solo due o tre giorni, è un momento significativo. Ritengo che ciò favorisca la crescita complessiva.
In definitiva considero questo campionato più che soddisfacente e speriamo di concludere in modo positivo al mondiale. Quest’ultimo presenta sfide differenti rispetto all’Euro Junior, poiché vedremo la partecipazione di Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile e molto probabilmente Giappone, mentre non siamo certi sulla partecipazione della Cina. Si tratta di un mondiale di altissimo livello e saremo lì per metterci alla prova e per dare il massimo.