Piombino- Piombino si conferma la “Città del Nuoto”per eccellenza.E laddove”di mezzo” c’è un signore che si chiama Massimo Giuliani ex Sindaco e Uomo di riferimento assoluto per la specialità del Fondo (e non solo…) statene certi il livello organizzativo sarà sempre il “super” massimo..e… mancava “un grande del Nuoto” il mio Amicone Andrea Prayer i partenza appunto per Fukuoka al seguito della spedizione italiana.
Sole, acqua cristallina, organizzazione assolutamente perfetta, bel pubblico, squalo che non si è visto…insomma…il massimo che ci si puo’aspettare organizzando e partecipando a queste giornate di nuoto di fondo tricolori.
Nella settimana di apertura dei campionati del mondo a Fukuoka (si parte sabato 16 luglio con appunto la 10 km femminile che aprirà il programma iridato), gli azzurri che restano in Italia si giocano i titoli nazionali. A Piombino si disputano le mezzofondo di 2.5 km: nella prova femminile Giulia Salin si aggiudica il titolo assoluto. L’atleta delle Fiamme Oro è prima al tocco in 29’45″6. Dietro di lei, Veronica Santoni (CC Aniene) chiude in 29’47″2. Terza posizione per Iris Menchin (Genova Nuoto), con il tempo di 29’47″5. Nella gara maschile Pasquale Angelo Giordano (Fiamme Oro/CC Napoli) termina dietro il francese Marc-Antoine Olivier (27’02″0), ma si laurea campione nazionale con il tempo di 27’03″09 . Alle sue spalle, Matteo Diodato (Livorno Aquatics) in 27’04″1 e Vincenzo Caso (Fiamme Oro) in 27’05″6. Alle 15 in programma la staffetta 4×1250.
Ieri la 5 chilometri femminile e maschile. Titolo nazionale per Silvia Ciccarella (Carabinieri/CC Aniene), che chiude in 59’45. Al secondo posto Arianna Bridi (Esercito/RN Trento), terza Giulia Berton (Marina Militare/Nuoto Venezia). La gara è stata vinta dalla francese Lisa Pou (59’44). Nella 5 chilometri maschile, è Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli) a laurearsi campione d’Italia con il tempo di 55’20. Completano il podio nazionale Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari) e Dario Verani (Esercito/Livorno Aquatics). Vittoria di gara per il francese Marc-Antoine Olivier. Nella giornata di venerdì Marcello Guidi (Fiamme Oro) con 1h49’37″3 e Arianna Bridi (RN Trento/Esercito) con 1h59’54″4 si sono laureati campioni d’Italia dei dieci chilometri. Le gare a Piombino proseguono domani con la 25 chilometri, mercoledì 12 e giovedì 13 con il Trofeo delle Regioni.
Foto di Diego Montano / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit
A una settimana dalla gara iridata di Fukuoka (sabato 16 luglio la 10 km femminile aprirà il programma mondiale) gli azzurri che restano in Italia si giocano i titoli nazionali. Nella dieci chilometri a Piombino vince la gara il bronzo olimpico di Rio de Janeiro, Marc Antoine Olivier, che si impone in 1’49’35″5 davanti all’azzurro Marcello Guidi (Fiamme Oro) che perde allo sprint (1h49’37″3) ma conquista il titolo italiano della distanza. Olivier non parteciperà ai mondiali perchè lo scorso 12 giugno fu dichiarato dalla Federazione Francese “atleta non selezionabile per la Squadra Nazionale Francese fino al 31 agosto 2023”. La conseguenza fu la non partecipazione ai Campionati del Mondo a Fukuoka e alla Coppa del Mondo di nuoto in acque libere a Parigi per motivi disciplinari. La notizia giunse alla viglia dei Campionati Nazionali francesi di Rennes,
Sul podio anche il campione del mondo della 25 km lo scorso anno sul Lupa Lake, Dario Verani – Esercito/Livorno Aquatics, che chiude in 1h49’42″5. Purtroppo il ventottenne di Cecina non potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno per la cancellazione della long ditance dal programma della rassegna giapponese. Quarto e sul podio italiano Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli) in 1h49’44″2. Settantacinque gli atleti allo start nello spazio antistante piazza Bovio con nove ritirati e Andrea Manzi squalificato.
Tra le ragazze vince Arianna Bridi in 1h59’54″4 battendo al tocco la francese Lisa Pou (1h59’54″8). La ventottenne trentina di RN Trento ed Esercito, doppio bronzo iridato, fa il vuoto a livello nazionale con Silvia Ciccarella (Carabinieri/CCAniene) seconda a 45″ (2h00’39″4) mentre Giulia Salin (Fiamme Oro/Nuoto Venezia) è terza in 2h00″41″1. Cinquantuno le atlete al via e trentasei al traguardo.
Domenica 9 luglio alle 9 il via la cinque chilometri femminile e alle 10.45 quella maschile.
Assoluti 5 Km /F
1 LisaPou (Fra)
1 Silvia Ciccarella
2Arianna Bridi
3 GiuliaBerton
14° Carlotta Toni ( RNFlo)
16° Eva Lenzi (Hidron Sport Campi Bisenzio)
21 Letizia Gioffredi RNFlorentia)
67° Hanna Stefanini ( Vir.Buonconvento)
74° Matilde Del Greco (Vir.Buonconvento )
5 KM Maschile
1 Oliver Antoine (Fra)
1° Mario Sanzullo
2 Marcello Guidi
3 Dario Verani (Aquatics Livorno)
15° Matteo Diodato ( AquaticsLi)
39° Giacomo Brogelli (SestoSport)
43°Lorenzo Rizzolo ( Uisp Cascina 2003)
51° Gabriele Ianè ( Vir.Buonconvento)
65° Michele Dambra ( Sportiva Nuoto Grosseto)
77° LucaCavero (acquatico Livorno)
Foto di Andrea Masini / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit