– Lo staff tecnico coordinato dal c.t. Massimo Brunello ha ufficializzato la formazione dell’Italia U20 che dopodomani, giovedì 29 giugno (kick-off ore 16:00), affronterà i padroni di casa del Sudafrica nel secondo turno del Championship iridato.
I Baby-Boks, protagonisti di una vittoria meno comoda delle aspettative contro la Georgia nella gara d’esordio di sabato scorso (tre mete per parte, risultato di 33 a 23 frutto di due trasformazioni e due penalty in più), attendono gli Azzurrini sul terreno del Paarl Gymnasium, lo stesso che ha visto l’Argentina imporsi per 43 a 15 nel match di apertura del Mondiale.
Rispetto al XV di partenza con i Pumitas, pochi ritocchi nella linea arretrata mentre la mediana e gli avanti registrano novità più marcate: con Brisighella spostato all’apertura, l’ingresso di Bini nel triangolo arretrato sposta Gesi ad estremo confermando invece Douglas all’altra ala. Ai centri Elettri sostituisce Bozzo in affiancamento a Passarella, manovrati da una cabina di regia che vede Casilio partire titolare con il numero 9.
Nel pacchetto avanzato Ruaro esordisce come Numero 8, affiancato dai due flanker Odiase (Capitano di giornata) e Lavorenti. Variato anche l’assetto dei primi cinque uomini, con Pontarini a far reparto assieme a Turrisi in seconda ed una prima linea composta da Gasperini al tallonaggio stretto in mezzo tra Bartolini e Pisani.
In panchina torna finalmente, dopo il lungo stop per infortunio, il terza linea trevigiano Rubinato, che siederà con molti titolari visti all’opera nella prima partita.
“Le scelte sono state calibrate valutando la lunghezza del torneo e la vicinanza tra una partita e l’altra”, commenta il tecnico degli Azzurrini Massimo Brunello a margine dell’annuncio formazione alla squadra. “Una gestione attenta dei minutaggi è importantissima, così come la possibilità di trovare spazio per quei giocatori che normalmente ne hanno meno. Il nostro è un gruppo equilibrato, e questa è per quanto ci riguarda una formazione forte, in grado di affrontare un Sudafrica che all’esordio ha dimostrato un potenziale già alto ma largamente inespresso, come del resto è tipico nelle prime partite di competizioni così compresse”.
“Dopo l’Argentina coi ragazzi abbiamo parlato tanto”, prosegue Brunello, “lavorando in questi giorni sull’aspetto mentale. Dopo il cartellino rosso ad Aminu, cui abbiamo espresso tutta la nostra vicinanza avendo già concluso il suo Mondiale, la squadra ha subito il colpo, faticando a mantenersi pericolosa pur senza mai mollare. Uno scollamento che nel secondo tempo è rientrato, riuscendo anche a costruire qualche occasione pericolosa, ma certamente contro il Sudafrica dovremo essere molto più concreti. Quanto accaduto a Destiny ci deve servire come riferimento per le prossime gare, con i regolamenti attuali una leggerezza dettata dal contesto della gara può costare tantissimo, e questo va tassativamente evitato”.
Arbitra l’incontro l’australiano Reuben Keane, con diretta streaming accessibile a tutti sul sito web di World Rugby.
La formazione annunciata:
15. GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby)
14. BINI Francesco (2004, Florentia Rugby)
13. ELETTRI Lorenzo (2004, Rugby Rovigo Delta)
12. PASSARELLA Dewi (2003, Benetton Rugby Treviso)
11. DOUGLAS Matthias Leon (2003, Mogliano Veneto Rugby)
10. BRISIGHELLA Simone (2004, Rugby Viadana 1970)
9. CASILIO Lorenzo (2004, Rugby Paese)
8. RUARO Fabio (2003, Rugby Parma F.C. 1931)
7. ODIASE David (C – 2003, Oyonnax Rugby)
6. LAVORENTI Filippo (2003, CUS Torino)
5. TURRISI Pietro (2003, Racing 92 Paris)
4. PONTARINI Enrico (2003, Rugby Casale)
3. PISANI Federico Domenico (2004, Verona Rugby)
2. GASPERINI Nicholas (2004, Stade Français Paris)
1. BARTOLINI Riccardo (2003, Cavalieri U.R. Prato Sesto)
A disposizione:
16. QUATTRINI Giovanni (2003, Asd Rugby Milano)
17. TADDEI Samuele (2003, Rugby Noceto FC)
18. GALLORINI Marcos Francesco (2004, Unione Rugby Capitolina)
19. MATTIOLI Alex (2003, Rugby Colorno 1975)
20. BERLESE Carlos (2003, Ruggers Tarvisium)
21. BATTARA Sebastiano (2003, Mogliano Veneto Rugby)
22. SANTE Giovanni (2003, Montpellier Hérault Rugby)
23. RUBINATO Matteo (2003, Rugby Paese)