Parmaclima parte col piede giusto e si aggiudica la prima partita della Poule Scudetto: “tiratissimo” 1-0 all’Unipol Sai Bologna.
È un debutto con vittoria quello del Parmaclima nella prima giornata di Poule Scudetto del campionato di Serie A contro l’UnipolSai Bologna. Sul diamante dello stadio Nino Cavalli di Parma va in scena il primo atto del girone di ferro G della serie tra ducali e bolognesi, con i padroni di casa che si impongono in un tiratissimo 1-0 maturato a metà incontro sulle 7 riprese totali di gioco.
Sfida tutta italiana sul monte di lancio tra le formazioni di Saccardi e Frignani, con Fabiani a comandare la difesa casalinga, mentre è Crepaldi il partente designato dai detentori della Coppa Italia, che schierano dall’inizio anche il neo-acquisto all’interbase Seferina.
Partita che dimostra sin dalle battute preliminari grande equilibrio, tra due squadre che già nelle semifinali scudetto dell’anno scorso avevano dimostrato di sapersi tenere testa senza esclusione di colpi. Ottimo inizio di entrambi i lanciatori, capaci di tenere a freno le mazze dei line-up avversari fino alla quarta ripresa, quando sono i Campioni d’Europa in carica a passare in vantaggio con il punto siglato dal profondo doppio di Astorri che porta a casa base Gonzalez e costringe coach Frignani ad adoperare una sostituzione sul monte, con Bassani che succede a Crepaldi.
Nel frattempo, anche i parmensi mescolano le carte in tavola con l’ex dell’incontro Bocchi che rileva un buon Fabiani (per lui 7 strikeout in 3.2 ip), riprendendo il lavoro del predecessore. L’attacco UnipolSai infatti fatica ad ingranare le marce per accelerare la rimonta, arrivando al settimo e ultimo attacco con 1 sola sporadica valida ad opera della new entry Seferina.
Nel tentativo finale di riagganciarsi al treno del pareggio, la Effe prova a rendersi pericolosa con Deotto che arriva in base colpito dal lanciatore, ma viene successivamente eliminato cercando di raggiungere la terza su singolo di Dreni.
Parmaclima che si aggiudica così la prima partita della serie col minimo scarto grazie ad un monte praticamente perfetto, con il duo Fabiani-Bocchi capace di completare la shutout combinata sui 7 inning, totalizzando anche 11 K.
La serie emiliana si sposta per gara-2 allo stadio Gianni Falchi di Bologna, dove venerdì ore 20:30 è prevista la gara con lanciatori “liberi”, in contemporanea ad altri 3 incontri della poule scudetto.
Edoardo Draghetti
I risultati del giovedì sera di Poule Scudetto:
Parmaclima-UnipolSai Bologna 1-0
Si alza giovedì sera, con il derby emiliano tra Parmaclima e UnipolSai Bologna, il sipario sulla poule scudetto di serie A baseball, passata da otto a dieci formazioni che, con tre incontri settimanali da sette inning, cercheranno il maggior numero di successi per conquistare i quarti di finale che prenderanno il via il giorno di Ferragosto.
La vittoria dell’Hotsand Macerata nel girone A di qualificazione ha portato alla compilazione di un girone G nel quale sono state inserite le big delle ultime stagioni, il San Marino campione 2021 e 2022, il Parma finalista 2022 e campione d’Europa nel 2021 e 2022 e il Bologna, vincitore della Coppa Italia 2022, ma campione dal 2018 al 2020. L’allargamento dei playoff a quattro squadra darà la possibilità alle tre corazzata di poter puntare allo scudetto, ma la loro strada è sicuramente impegnativa. Compagni di viaggio saranno il Big Mat Grosseto, una mina vagante, e il Tecnograniti Senago Nell’altro raggruppamento, insieme a Macerata ci sono anche Nettuno e Modena, che hanno vinto i rispettivi gironi. Completano il gruppo New Black Panthers Ronchi e Godo.
L’Opening Day è stato spostato al “Nino Cavalli” di Parma: i ducali di Marcello Saccardi e i felsinei di Lele Frignani si sfideranno con i lanciatori italiani. Per i locali sono in ballottaggio Bocchi e Fabiani, per ospiti dovrebbe toccare ad Andretta. «Ci farebbe comodo risparmiare qualche lanciatore italiano – dice il manager parmigiano Saccardi – per inserirlo nelle gare di venerdì e sabato in sostituzione di Lugo e DeLeon, assenti in questo fine settimana. Venerdì sera inizierà la partita Guillen e poi vedremo quale sarà l’evoluzione degli incontri». L’UnipolSai potrebbe affidarsi nelle due gare libere del “Falchi” al neo arrivato Cristopher Molina, ex triplo A dei Dodgers, e a Raul Rivero. Altri volti nuovi per la fase finale sono Rondon e Luis Gonzalez per Parma e l’interbase antillano Seferina per Bologna.
L’altra sfida del girone G mette di fronte allo “Jannella” la debuttante Big Mat Grosseto e il San Marino. I maremmani hanno conquistato, al secondo anno di serie A, una storica qualificazione, grazie a una striscia di otto successi (prima di due stop a Nettuno), mettendo a segno anche otto fuoricampo (quattro del leader di serie A Marcos Diaz). «Si entra in punta di piedi – dice il manager Stefano Cappuccini – ma non partiamo battuti: la squadra sta crescendo gara dopo gara». I toscani hanno il dubbio Garcia Del Toro, Doriano Bindi ha inserito nel roster due nuovi lanciatori: Nelson Hernandez, 26enne venezuelano, e Temesh Lourens, 31 anni di Curaçao.
Nel girone F, spicca il duello dello “Steno Borghese” tra Nettuno e Comcor Modena. I laziali di Roberto De Franceschi, che hanno vinto l’ultimo scudetto nel 2001 e mancano dalla finale dal 2011, sono reduci dalla doppietta sul Big Mat Grosseto e vogliono diventare protagonisti grazie a un line-up lungo e potente. Modena, finalista nel 2003, parte per un posto nei playoff, con un gruppo che ha in Russo e Hurtado i leader offensivi e sul monte.
L’impresa di superare San Marino, ha fatto diventare invece l’Hotsand Macerata la favorita per la vittoria della poule scudetto, grazie a numeri importanti: 326 di media battuta e 1,30 sul monte, Carrera e Morresi sopra i 400 nel box, Quattrini (5-0) e Mejia (4-1, 0.62) dominanti in pedana. I New Black Panthers di Ronchi dei Legionari hanno stupito eliminando Collecchio e, sfruttando il fattore campo, puntano a confermarsi già dal weekend.
Il programma della prima giornata
Gir. F. Venerdì: ore 20,30 New Black Panthers-Hotsand Macerata, ore 21 Nettuno-Comcor Modena; sabato: ore 15,30-20 Nettuno-Modena, 15-20 Ronchi dei Legionari-Macerata.
Gir. G. Giovedì: ore 20,30 Parmaclima-UnipolSai Bologna; venerdì ore 20,30 Bologna-Parma, Big Mat Grosseto-San Marino; sabato: ore 16-20,30 Grosseto-San Marino; ore 20,30 Bologna-Parma. Riposano Senago e Godo.
Ultima giornata del girone d’andata in Serie A1 Softball
Il turno di campionato si apre alle ore 15.00 al “Quadrifoglio” di Parma con lo scontro tra Taurus Donati Gomme Old Parma (5-9) e Sestese (1-13). Old Parma tra le mura amiche è già stata in grado di fermare Pianoro, Forlì e Bollate, mentre la Sestese è ancora a caccia della prima vittoria esterna del suo campionato. Duello sentito anche tra i due dugout, dove siedono due head coach parte dello staff della Nazionale U18, Andrea Longagnani e Simona Nava.
Alle 16.00 il derby varesino tra Inox Team Saronno (10-2) e Rheavendors Caronno (9-5) si candida ad essere il big match di giornata: due formazioni che hanno l’obiettivo di centrare i playoff e che al momento si trovano nelle prime quattro posizioni. Caronno può contare su Yuruby Alicart e Yilian Tornes, in settimana decisive nell’amichevole che ha visto la formazione di Argenis Blanco – con degli innesti ad hoc – superare la Nazionale Italiana impegnata in raduno, mentre Saronno vuole mantenere la leadership del campionato: le azzurre Longhi, Rotondo e Marrone, oltre ad Alice Nicolini in pedana di lancio, coadiuvata da Stephanie Trzcinski per gara 2, sono state sino a questo momento figure chiave nel cammino delle campionesse d’Italia.
Anche il derby emiliano-romagnolo tra Forlì (11-3) e Mia Office Blue Girls Pianoro (6-6) promette spettacolo. Superati i momenti di emergenza che hanno coinvolto le località delle due squadre, Forlì e Pianoro vogliono tornare a concentrarsi sul softball e gli obiettivi sono ben chiari: le romagnole vengono dal roboante successo contro la Sestese che le ha permesso di riprendere la marcia verso la vetta della classifica, mentre Pianoro non scende in campo dal 6 maggio e l’ultimo successo risale a più di un mese fa (23 aprile contro Castelfranco) e la squadra di Calixto Soca Miyar, in attesa dei recuperi contro Macerata e Sestese, cerca una nuova vittoria per alimentare il sogno playoff.
Il programma delle 16.00 viene chiuso dalla sfida tra Macerata (5-9) e Metalco Thunders Castelfranco (5-11), due squadre alla caccia di vittorie per allontanarsi dal rischio playout. Il bottino di cinque vittorie a testa al momento manterrebbe entrambe le formazioni al di fuori di questa eventualità, ma certamente non al sicuro.
La giornata si conclude con la sfida tra Bertazzoni Collecchio (8-8) e MKF Bollate (10-4). Collecchio in questo momento, esclusa Saronno, è la formazione più in forma del campionato con quattro successi consecutivi giunti nei momenti finali di partita contro Macerata e Thunders. Allo stesso tempo alle emiliane manca un successo sul proprio diamante dall’8 aprile (doppietta contro la Sestese, prima di cedere il passo a Forlì e Caronno), mentre Bollate in trasferta quest’anno ha un record di 4-4 (a fronte del 6-0 casalingo). Molto delicato dunque lo scontro tra queste due compagini: Collecchio vuole mantenere il momento di forma per insidiare una posizione playoff, mentre per Bollate trovare continuità anche in trasferta è una delle chiavi per puntare alle prime due posizioni della classifica.
CALENDARIO
Sabato 27 Maggio
Ore 15:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Taurus Donati Gomme Old Parma – Sestese
Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Inox Team Saronno – Rheavendors Caronno
Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Forlì – Mia Office Blue Girls Pianoro
Ore 16:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Macerata – Metalco Thunders Castelfranco
Ore 17:00 (+30’ dopo la fine di gara 1) Bertazzoni Collecchio – MKF Bollate
CLASSIFICA
Inox Team Saronno (10 vittorie – 2 sconfitta, .833); Forlì (11-3, .786); MKF Bollate (10-4, .714); Rheavendors Caronno (9-5, .643); Bertazzoni Collecchio (8-8, .500), Mia Office Blue Girls Pianoro, (6-6, .500); Macerata, Taurus Donati Gomme Old Parma (5-9, .357); Metalco Thunders Castelfranco (5-11, .313); Sestese (1-13, .071)
SERIE B DOMENICA IL DERBY “DI UN TEMPO”: AREZZO-FIORETINA
GIRONE D
Arezzo-Fiorentina Baseball
Lancers Lastra a Signa- Lions Nettuno
Cali Roma- Boars Grosseto
Rip. Messina
CLASSIFICA