Tre quarti su quattro vanno oltre i tempi regolamentari, di questi uno ai rigori. L’unica gara-1 dei playoff scudetto che termina entro i canonici 40′, viene decisa da un gol a una manciata di secondi dal termine. La postseason parte con il proseguimento del trend che ha caratterizzato tutta la stagione regolare: equilibrio, incertezza, altalena di emozioni. Così è stato a Catania e a Settimo Torinese, dove le prime due teste di serie, Napoli Futsal e Olimpus Roma hanno bisogno dell’extra time per piegare, rispettivamente, Meta e la debuttante L84. Cacau ringrazia il Cholito Salas, autore del definitivo 5-4 nel secondo tempo supplementare dopo che una pazza partita si era conclusa sul 4-4, complice l’autogol di Massimo De Luca a 4” dal suono della sirena. D’Orto invece applaude Dimas, man of the match del Pala200 con una doppietta all’over time, dopo che i Blues avevano rimontato da 0-2 a 2-2 nei regolamentari. Anche il derby campano necessita di un plus dopo il botta e risposta Nicolodi-Caponigro: Sandro Abate e Feldi Eboli vanno addirittura ai rigori, vinti dalle Volpi di Salvo Samperi complice il pesante errore dal dischetto di Massimo Abate.
ALL’ULTIMO SOSPIRO – L’unica gara-1 che non va ai supplementari, comunque, si decide negli ultimi 18 secondi. Suton sentenzia il 6-5 che permette al Came Dosson di sconfiggere il più quotato Pescara, portandosi avanti nella serie. Se il buongiorno si vede dal mattino, chissà cosa accadrà a sera…
CAME DOSSON-FUTSAL PESCARA 6-5
META CATANIA-NAPOLI FUTSAL 4-5 d.t.s.
SANDRO ABATE-FELDI EBOLI 4-5 d.t.r.
SERIE A NEW ENERGY – PLAYOFF
QUARTI DI FINALE – GARA-1 – 13/05 (gara-2 18/05, ev. gara-3 20/05)
1) META CATANIA-NAPOLI FUTSAL 4-5 d.t.s.
2) SANDRO ABATE-FELDI EBOLI 4-5 d.t.r.
3) CAME DOSSON-FUTSAL PESCARA 6-5
4) L84-OLIMPUS ROMA 2-4 d.t.s.
|
||
|
||
|
||
|
SEMIFINALI (gara-1 27-28/05, gara-2 01-02/06, ev. gara-3 03-04/06)
X) VINCENTE 1-VINCENTE 2
Y) VINCENTE 3-VINCENTE 4
FINALE (gara-1 10/06, gara-2 15/06, ev. gara-3 17/06)
VINCENTE X-VINCENTE Y
PLAY OFF FEMMINILI
GARA1:
CF PELLETTERIE–PESCARA FEMMINILE 0–4 (0–1 fpt)
PELLETTERIE: Pucci, Pasos, Teggi, Brandolini, Rivera, Maione, Innocenti, Aterini, Gomez, Borghesi, Colucci, Mannucci. Allenatrice: Presto
PESCARA FEMMINILE: Sestari, Coppari, Jessika, Elpidio, Boutimah, Soldevilla, D’Incecco, Belli, Borges, Ortega, Guidotti, Crocco. Allenatore: Morgado
Arbitri:Davide Plutino (Reggio Emilia), Elena Lunardi (Padova), Martina Piccolo (Padova) CRONO: Nicola Lacrimini (Città di Castello)
Reti: 3’13” p.t. Elpidio (PES), 9’08” s.t. Belli (PES), 14’45” Boutimah (PES), 18’46” Boutimah (PES)
Note: Ammonite: Ortega (PES), Colucci (PEL); Espulse: al 13’48” del s.t. Brandolini (PEL)
SCANDICCI – Gara 1 dei quarti di finale scudetto è del Pescara, che espugna con autorità il campo del CF Pelletterie. Partita di per sè già complicatissima, che le rosanero hanno dovuto affrontare senza Pia Gomez, tra le dodici ma indisponibile, e con Paula Pasos rientrata in giornata dalla Spagna dopo il gravissimo lutto che l’ha colpita. Cogliamo l’occasione per abbracciarla forte per la scomparsa del padre.
Prima grande occasione per il Pescara, con un gran tiro di Jessika Manieri che scheggia il palo. E’ il preludio al gol del vantaggio abruzzese. Al 3′ lancio perfetto di Manieri per Aline Elpidio, controllo in corsa e diagonale chirurgico nell’angolino basso. E’ ovviamente la squadra di Dudu Morgado a farsi preferire in fase di possesso palla, ma il CF non si limita a difendersi, cercando di sfruttare gli spazi lasciati dalla corazzata biancoblu. Prima occasione per le ragazze di Presto con Maione, che ruba palla in zona offensiva ed impegna Sestari con un tiro potente ma centrale. Al 10′ ci prova Teggi dalla distanza, ma è tutto facile per il portiere della nazionale italiana. Per il Pescara la più pericolosa resta Manieri, con l’ex Florentia che colpisce anche una traversa. Il Pescara piano piano prende possesso del campo, ma il Pelletterie è bravo a chiudersi a riccio, impedendo situazioni facili per le avversarie, senza però riuscire più ad arrivare dalle parti di Sestari. Per rivedere le rosanero pericolose bisogna attendere il 18′, quando Colucci nel giro di pochi secondi prima sfiora il palo e poi impegna il portiere abruzzese. Ultima occasione del primo tempo ancora per una scatenata Manieri, che colpisce il terzo legno personale.
Il Pescara parte fortissimo nella ripresa, desideroso di scavare subito un divario di sicurezza sul Pelletterie, colpendo un palo con Borges. Altra chance colossale per Coppari, che trova una grande Pucci sulla propria strada. Le abruzzesi spingono forte, ma devono attendere 10 minuti per riuscire a trovare il 2–0, che arriva con un bello scavetto di Belli dopo una palla persa ingenuamente dal CF. Immediata risposta però del Pelletterie, con una bella iniziativa di Borghesi che trova attenta Sestari. Dall’altra parte Borges colpisce il quinto palo di giornata per le sue, a testimonianza del dominio territoriale.
Presto prova a giocarsi la tattica di Brandolini portiere di movimento, ma l’esito è disastroso. La giocatrice rosanero viene espulsa per una trattenuta a porta sguarnita, dopo un pallone perso in malo modo da Anita Rivera con una giocata forzata. E’ anche il sesto fallo a favore del Pescara, ma Manieri stavolta è poco precisa, calciando male a lato il tiro libero. Il 3–0 arriva comunque sulla conseguente superiorirà numerica, con Boutimah. Presto inserisce adesso Teggi come power play. Azione degna di nota per il CF al 17′, con Colucci che per poco non arriva alla deviazione vincente. Al 19′ ci prova Giulia Teggi, conclusione potente ma parata con bravura da Sestari. Poco dopo Boutimah sfrutta una triangolazione veloce sotto porta e firma il 4–0. E’ l’ultima emozione di gara–1, adesso la serie va a Pescara per gara–2 ed eventuale gara–3.
IL PESCARA “RI-MALTRATTA” LE PELLETTERIE: 8-0 !!
PESCARA FEMMINILE-PELLETTERIE 8-0 (2-0 p.t.)
PESCARA FEMMINILE: Sestari, D’Incecco, Jessika, Borges, Boutimah, Soldevilla, Belli, Elpidio, Ortega, Verzulli, Guidotti, Valendino, Ricottini. All. Morgado
PELLETTERIE: Pucci, Maione, Innocenti, Pasos, Teggi, Aterini, Gomez, Borghesi, Colucci, Rivera, Mannucci, Bianchi. All. Presto
MARCATRICI: 9’26” p.t. Belli (PES), 12’28” Elpidio (PES), 0’11” s.t. Belli (PES), 2’14” Belli (PES), 6’32” Soldevilla (PES), 8’19” Boutimah (PES), 9’18” Boutimah (PES), 14’53” Belli (PES)
AMMONITE: Maione (PEL)
ARBITRI: Daniele Biondo (Varese), Walter Suelotto (Bassano del Grappa), Antonio Dimundo (Molfetta) CRONO: Fabio Maria Malandra (Avezzano)
Non c’è due senza tre. Tre, come gli anni di fila nel gotha del futsal dell’Audace. Alle veronesi riesce una doppia rimonta nel ritorno del playout per la permanenza in categoria, dopo la sconfitta di misura (1-0) in terra campana. Al Pala Le Grazie, le ragazze di Centonfate sono sotto 3-2 all’intervallo contro l’Irpinia, ma riescono a ribaltare tutto, trascinate da un Arianna Pomposelli elevata al cubo: la doppietta di Ribeirete serve a poco, finisce 7-5. Audace Verona salvo, l’Irpinia saluta la massima categoria del futsal nazionale in rosa.
SERIE A PURO BIO – PLAYOUT
RITORNO – 14/05
AUDACE VERONA-PSB IRPINIA 7-5 (and. 0-1)
Derby laziale fra Lido e Active Network, il Mantova come da copione raggiunge Cosenza, ok 3-1 nell’anticipo contro lo Sporting Altamarca. Saranno questi le semi dei playoff di A2 per l’ultima promozione in Serie A, dopo Olimpia Verona, Ecocity Genzano e Sporting Sala Consilina. Il Lido è quella che rischia di più: la squadra di Grassi va sotto 1-3 contro una grande Lazio e vede i fantasmi: dell’ex Gedson a 2’46” dal termine, di fatto, la rete qualificazione. Riesce la rimonta a un Active Network che ribalta il Regalbuto ai tempi supplementari grazie a super Poletto (tripletta prima dell’espulsione); forte del 12-0 di gara-1 il Saviatesta Mantova si ripete anche sul campo del Canosa, stavolta di misura.
ACTIVE NETWORK-SICURLUBE REGALBUTO 6-3 d.t.s.
TODIS LIDO DI OSTIA-LAZIO 2-3
SERIE A2 – PLAYOFF PROMOZIONE SERIE A
QUARTI DI FINALE – RITORNO – 13/05 – ORE 16
9) TODIS LIDO DI OSTIA-LAZIO 2-3 (and. 3-1)
10) ACTIVE NETWORK-SICURLUBE REGALBUTO 6-3 d.t.s. (1-3)
11) CANOSA-SAVIATESTA MANTOVA 5-6 (0-12)
12) PIROSSIGENO COSENZA-SPORTING ALTAMARCA 3-1 (3-3)
Domenica pieno in Serie A2 Femminile tra i playoff riservati alle vincenti dei gironi, playoff e playout. Vince solo La 10 in gara-1 tra le vincenti dei gironi, finisce in pareggio (2-2) la sfida tra Pero e Lamezia: alla rete di Sgarbi replica De Oliveira, poi altro botta e risposta tra Ferreira e Annese. Capitolo playoff: continua l’avventura per Jasna, Roma e Atletico Foligno, fuori invece la vincitrice della Coppa Italia di categoria, quella Virtus Cap San Michele superata dalla Nox Molfetta. Nei playout: infine Corticella e Reggio sono più vicine alla salvezza. La situazione in Serie A2 Femminile:
SERIE A2 FEMMINILE – PLAYOFF VINCENTI GIRONI – ANDATA (rit. 28/05)
1) PERO-T&T ROYAL LAMEZIA 2-2
2) LA 10-WOMAN NAPOLI 2-1
SERIE A2 FEMMINILE – PLAYOFF
SECONDO TURNO – GARA UNICA – 14/05
9) MEDITERRANEA-JASNAGORA 0-1
10) SABINA LAZIO-ROMA CALCIO FEMMINILE 3-5
11) ATLETICO FOLIGNO-PUCETTA 5-1
12) NOX MOLFETTA-VIRTUS CAP SAN MICHELE 2-1
SERIE A2 FEMMINILE – PLAYOUT – ANDATA – 14/05 (rit. 21/05)
1) CUS PISA-CORTICELLA 1-2
2) REGGIO SPORTING CLUB-LUX CHIETI 3-1
CALCIO A5: COPPA TOSCANA POL.ELBA 97-BOCA LIVORNO Finale 6-2
LA DIRETTA DAL SITO ELBA FUTSAL 5 COL COMMENTO DI STEFANO BALLERINI
Portoferraio: Nel 2°turno della CoppaToscana di Calcio a 5, in un girone a 3 squadre: Elba 97, Boca Livorno e Five to Five Pisa, l’Elba 97 torna in campo per affrontare al Palazzetto di Portoferraio oggi alle15 il Boca LIvorno vincitore del Campionato Regionale Under 19.
In gara 1 il Boca Livorno ha battuto il Five To Five 3-2.
CONVOCATI ELBA 97: Pardi, Tani, Bucci, Oliveri, Calafati, Dini, Martorella, Mercantelli, De Pinto, Silvio, Ballini, Spataro.
Arbitro: Piffanelli ( Pontedera)
FORMAZIONI
ELBA 97 Pardi, Ballini; MarchettiYari, Bucci, Tani, Marchetti Luca, Dini, Silvio, Mercantelli, De Pinto, Martorella, Spataro. All. Orlando-Marchetti.
BOCA LIVORNO:Huaypa Mamani, Murà; Mustata Sereceda, Guerriero, Godoy, Abassid, Percivalle, Ocharan.All. Demi Christian
Arbitro Piffanelli di Pontedera
Reti: Elba 97 1-0 di Marchetti ; 2-0 Mercantelli /St Godoy ; Marchetti , Marchetti, Abassid, De Pinto, Mercantelli