46° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze” – (03-10 aprile)
di Vezio Trifoni
Martedi 4 aprile doppio turno di qualificazione per entrare nel main draw
Dalle 9,30 il grande tennis giovanile alle “Cascine”
Iniziata la 46esima edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” al Circolo del Tennis Firenze 1898. Si è giocato il primo turno del tabellone delle qualificazioni sia al maschile che al femminile. Tanti gli italiani in gara accompagnati dai propri coach e non potevano mancare anche i tecnici della Federazione per supportare i giovani prospetti azzurri. Martedì 4 aprile dalle 9,30 si giocherà doppio turno per accedere al tabellone principale.
L’inizio delle sfide nel tabellone principale sarà mercoledì 5 aprile con finali previste nel giorno di Pasquetta come tradizione (lunedì 10 aprile), ingresso libero.
“E’ bello vedere tanto fermento tra giocatori, tecnici, allenatori in un circolo storico come quello delle Cascine – spiega Roberto Pellegrini, AD Mario Belardinelli – questo torneo è riconosciuto in tutto il mondo come riferimento di passaggio tra il tennis junior e quello senior. Molti di coloro che hanno giocato su questi campi poi li abbiamo visti nei tornei più prestigiosi del circuito ATP e WTA. La location è unica in mezzo al verde e alla tranquillità del parco. E’ una storia che deve continuare perchè solo attraverso manifestazioni del genere c’è la possibilità di far crescere i nostri giovani. In queste prime sfide ho visto un ottimo livello di gioco anche degli junior stranieri a testimonianza del ritorno a giocare queste competizioni giovanili”.
Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Guido Pezzella.
Le nazioni presenti sono ben 25 con il ritorno dei giovani americani. Infatti al maschile il numero uno è Alexander Frusina n.30 al mondo junior e a livello femminile è presente Ashton Bowers numero 48 delle classiche junior rosa e prima favorita del tabellone. Ma non mancano i ragazzi dell’est con il ceco Jakub Filip (50) e il serbo Aleksa Pisaric (56) che cercheranno di conquistare il prestigioso Trofeo. Così al femminile con la tedesca Carolina Kuhl (78). Tanti i giovani italiani in tabellone soprattutto al femminile con Emma Ottavia Ghirardato (95), Greco Greta Lucchina (104), Francesca Gandolfi (106) e sarà presente in tabellone anche la campionessa toscana assoluta Viola Turini, campionessa italiana under 16, proprio al Ct Firenze, nel 2021 che ha conquistato proprio nel fine settimana il pass per le pre qualifiche agli IBI 2023 del Foro Italico. “Firenze mi porta sempre bene due anni fa ho conquistato lo scudetto italiano under 16 proprio al Ct Firenze e sia lo scorso anno che quest’anno ho raggiunto l’obiettivo di partecipare alle pre qualifiche di Roma – dice Viola Turini – sarò determinata a fare bene perchè gioco in Toscana”. Nel 2022 a vincere è stato Lorenzo Ferri al maschile su Federico Bondioli e Georgia Pedone nel femminile in finale su Federica Urgesi che non potette disputare la finale per un infortunio occorso proprio prima della sfida. Proprio la finalista a inizio 2023 ha conquistato il titolo di doppio femminile agli Australian Open junior insieme alla slovacca Renata Jamrichova. Nel 2018 alle Cascine vinse un giovane Lorenzo Musetti prima di esplodere a livello internazionale ed ora essere numero 20 al mondo.
Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all’interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti.