Una volta Óscar Tabárez, storico allenatore uruguaiano, ha dichiarato: “Le grandi sfide mantengono vive le persone” e allora c’è assolutamente da sentirsi vivi di fronte ad un grande incontro come quello di questo fine settimana.
Per il ventesimo turno della Serie A1 di Pallavolo Femminile la Savino Del Bene Volley andrà infatti ad affrontare una grande sfida, un crocevia della regular season, una gara importante per l’onore e per la classifica.
Reduce dall’importante successo ottenuto nell’andata dei quarti di CEV Cup contro lo SC Potsdam, e più in generale da sei vittorie consecutive tra campionato e coppa, la Savino Del Bene Volley domenica, a partire dalle 17.00, sarà all’Arena Di Monza per confrontarsi con il Vero Volley Milano.
Tre giocatrici di Milano hanno indossato la maglia della Savino Del Bene Volley:
Magdalena Stysiak, schiacciatrice polacca classe 2000, che ha giocato per due stagioni nella Savino Del Bene Volley (2019-2021).
Letizia Camera, palleggiatrice classe ’95, che ha vestito i colori della Savino Del Bene Volley per due campionati (2020-2022).
Jovana Stevanovic, centrale serba classe 1992, che ha militato nella Savino Del Bene Volley nelle stagioni 2018-2019 e 2019-2020.
Tra le fila della Savino Del Bene Volley è presente una sola giocatrice con un passato nelle fila del Vero Volley, si tratta di:
Isabella Di Iulio, palleggiatrice classe 1991, che nella stagione 2019-2020 ha giocato per la Saugella Monza.
Quello di questo fine settimana sarà il ventesimo confronto ufficiale tra il Vero Volley Milano e la Savino Del Bene Volley.
Il bilancio dei precedenti è ad oggi favorevole alla Savino Del Bene Volley, in grado di aggiudicarsi 10 vittorie contro le 9 imposizioni lombarde.
L’ultima sfida risale al 16 novembre 2022 ed al settimo turno del girone d’andata, in quell’occasione la sfida è terminò 3-2 in favore del Vero Volley Milano.
“Domenica affronteremo una partita difficile. Si tratta di uno scontro diretto e le sfide con squadre come Milano sono sempre importanti, anche se fino ad oggi abbiamo visto come la classifica sia stata determinata non tanto dai big match, quanto da tutte le altre gare di campionato: partite contro ottime squadre in cui si possono lasciare punti per strada. Noi fino ad oggi siamo stati bravi a non perderli, ma adesso vediamo di fare un ulteriore passo avanti nella gara con Milano.”
Il Vero Volley Milano è attualmente terzo in classifica con 45 punti, frutto di 15 vittorie e 4 sconfitte. La squadra guidata da coach Gaspari si trova a sole tre lunghezze di ritardo dal secondo posto occupato dalla Savino Del Bene Volley.
Già qualificato per i quarti di finale di CEV Champions League, il Vero Volley Milano è reduce da cinque vittorie consecutive, l’ultima datata 19 febbraio ed ottenuta in casa di Vallefoglia (1-3).
Recentemente il Vero Volley è dovuto tornare sul mercato per fare fronte all’infortunio occorso a Letizia Camera. Nella giornata di ieri il club lombardo ha ufficializzato di aver raggiunto l’accordo con la palleggiatrice canadese Averie Allard, classe ’99 proveniente da University of Saskatchewan.
Coach Gaspari affronterà la Savino Del Bene Volley con un 6+1 composto da Orro in regia, Thompson opposto, Stevanovic e Folie al centro, Larson e Sylla come schiacciatrici e Parrocchiale nel ruolo libero.