I campioni d’Italia della Pro Recco e de L’Equipe Orizzonte apriranno rispettivamente contro Nuoto Catania e RN Florentia i campionati di serie A1 maschile, giunto alla 104esima edizione, e femminile, alla 39esima stagione. Dopo un biennio condizionato dalla pandemia si prova a tornare alla norrmalità con gironi di andata e ritorno in regular season, playoff scudetto e playout salvezza. I campionati saranno seguiti con il contributo del canale tematico Waterpolo Channel, che trasmetterà in diretta una partita per giornata, oltre agli highlights di tutti gli incontri e post produzioni di approfondimento, e di Rai Sport che racconterà le fasi conclusive dei playoff e delle coppe Italia. Si comincia sabato alle 19:00 con Check-Up RN Salerno-Pallanuoto Trieste con cronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Francesco Postiglione.
Il nostro Amico, Coach della Nazionale Italiana, Alessandro Campagna
“Questo campionato sarà ancora più avvincente di quello dello scorso anno”, sottolinea Campagna, cittì del Settebello che in stagione ha vinto per la prima volta la World League, ha difeso con capacità e orgoglio il titolo di campione del mondo, cedendo solo nella finale iridata di Budapest ai tiri di rigore contro la Spagna, e si è classificato al quarto posto ai campionati europei di Spalato, dopo essere stato eliminato dalla Croazia, poi d’oro, con un contestatissimo rigore a pochi secondi dalla sirena. “Molte società sono cresciute e stanno promuovendo progetti virtuosi legati soprattutto all’investimento sul capitale umano – continua – Chi aveva cominciato a puntare sui giovani, già prima del covid e delle sopraggiunte problematiche energetiche, ne sta raccogliendo i risultati come la RN Savona, il CC Ortigia, la Telimar Palermo e la Pallanuoto Trieste che si sono avvicinate moltissimo a due big consolidate come Pro Recco e AN Brescia, che restano comunque staccate dal gruppo e favorite. Quindi mi aspetto un bel campionato, equilibrato, con partite combattute al vertice con l’aggiunta anche di altre squadre di seconda fascia che potrebbero rivelarsi outsider interessanti come il CN Posillipo, la Nuoto Catania, la Iren Genova Quinto e il Check-Up RN Salerno, che hanno lavorato bene sul mercato. Per il movimento delle nazionali è importante che ci sia qualità, continuità e densità di partite. La formula del campionato consentirà a tutti di avere opportunità di crescita e speriamo che il covid non imponga ulteriori cambiamenti in corsa. In bocca al lupo alle squadre”.
A1 MASCHILE – 1^ GIORNATA
15:00 RN Savona-De Akker Team
Arbitro: Ricciotti e Colombo
Delegato: Costa
15:00 Pro Recco – Nuoto Catania
Arbitri: Braghini e Zedda
Delegato: Maggiolo
15:00 CC Ortigia-Netafim Bogliasco 1951
Arbitri: Scappini e Ercoli
Delegato: Raffone
15:30 CN Posillipo-AN Brescia
Arbitri: Romolini e Rovida
Delegato: Domenico De Meo
16:30 Anzio Waterpolis-Telimar Palermo
Arbitri: Luca Bianco e Daniele Bianco
Delegato: Caputi
18:00 Distretti Ecologici Nuoto Roma-Iren Genova Quinto
Arbitri: Calabrò e Frauenfelder
Delegato: Alessandro De Meo
19:00 diretta Waterpolo Channel
Check-Up RN Salerno-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Piano e Castagnola
Delegato: De Chiara
Il commento di Carlo Silipo. “Precedo un campionato avvincente come quello dello scorso anno”, dichiara Silipo, cittì del Setterosa, tornato dopo sette anni tra le prime quattro ai mondiali di Budapest e di nuovo sul podio europeo col bronzo di Spalato dopo sei anni. “Complimenti a L’Ekipe Catania che, malgrado le difficoltà degli ultimi anni, è riuscita grazie alla competenza di Martina Miceli e Tania Di Mario a inserire in una squadra vincente giovani importanti: lo scorso anno Veronica Gant e Dafne Bettini e adesso Gaia Gagliardi, forte centroboa classe 2001. Sono curioso di vedere come cresceranno anche in vista della nazionale assoluta. Molto bene sul mercato anche la Plebiscito Padova che ha puntellatto l’attacco con l’ungherese Vanda Valyi e la SIS Roma che ha rafforzato il lato destro dell’attacco con la mancina australiana, Abby Andrews. Secondo me queste tre squadre partono alla pari e si contenderanno il vertice delle competizioni nazionali. Dietro di loro vedo la Pallanuoto Trieste che con l’ex cittì Paolo Zizza e un buono roster di base, con un portiere solido come Fabiana Sparano e un’attaccante forte come la serba Jelena Vukovic che arriva dall’Ekipe, può compiere un importante salto di qualità. Destano curiosità anche le neopromosse Brizz Catania e Netafim Bologna, che insieme alla Rapallo Pallanuoto hanno compiuto delle scelte differenti sul mercato; quest’ultima si è rafforzata molto e potrebbe essere un’outsider interessante. E’ un campionato che seguirò da vicino; vorrei che tutte le papapabili azzurre fossero protagoniste in vista degli appuntamenti clou con i pass in palio per le Olimpiadi di Parigi: i mondiali di Fukuoka e gli europei di Tel Aviv. Mi aspetto tanto da tutto il gruppo azzurro e allargherò le convocazioni a chiunque mi dimostrerà di avere voglia di emergere e dare qualcosa in più alla nazionale”.
A1 FEMMINILE 1^ GIORNATA
14:00 Brizz Nuoto-Netafim Bogliasco 1951
Arbitri: Petronilli e Navarra
15:30 RN Bologna-Rapallo Pallanuoto
Arbitri: Nicolai e Paoletti
17:00 L’Equipe Orizzonte-RN Florentia
Arbitri: Severo e Schiavo
18:00 Plebiscito Padova-Como Nuoto Recoaro
Arbitri: Pinato e Nicolosi
19:00 SIS Roma-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Brasiliano e Ferrari
Guida al Campionato. E’ possibile consultare in formato digitale la Guida al Campionato edizione 2022-23 che raccoglie tutti i roster di serie A1, calendari, statistiche, report della stagione 2021-22, uno speciale sui 30 anni dall’oro olimpico del Settebello a Barcellona 1992 di cui Campagna e Silipo erano protagonisti. Riservato ampio spazio anche alle Squadre Nazionali e ai campionati giovanili.
pdf Guida ai Campionati di Pallanuoto Serie A1 2022-2023
I trionfi del 2021-22. I riconoscimenti alle società che si sono particolarmente distinte nell’ambito della scorsa stagione saranno consegnati nel corso del campionato, in occasione delle gare casalinghe, dinanzi al proprio pubblico. Il 2022 è stato l’anno del triplete della Pro Recco, che ha vinto per la 34esima volta lo scudetto, per la 16esima volta la Coppa Italia, la nona di fila, e per la decima volta la Champions League, la seconda consecutiva; in ambito femminile 22esimo tricolore all’Ekipe Orizzonte Catania che si è confermata per la terza volta consecutiva regina del campionato e Coppa Italia alla SIS Roma per la seconda volta. Alla Roma Vis Nova il Trofeo del Giocatore che prende in considerazione i piazzamenti in tutti i campionati nazionali.