FIRENZE-Archiviato il rischio chiusura, con la “devoluzione”da parte del Comune di Firenze/Città Metropilitana di 365.000 euro per aiutare leSocietà gestrici degli impianti a pagare le”salatissime pesatissime, impossibili, insostenibili, vergognose traditrici bollette gonfiate da parte dello Stato, la Piscina Comunale di Bellariva torna protagonista della pallanuoto giocata con i preliminary round di Coppa Italia, GIRONE A, in programma alla Nannini di Firenze dal 14 al 16 ottobre 2022.
Una maratona di tre giorni tutta al femminile che apre ufficialmente la stagione 2022/23 delle Rari Girls, che vedrà protagonista la Florentia giocarsi l’accesso alla prossima Final Six , in programma dal 3 al 5 Marzo (sede da definire), in compagnia di SIS Roma, Trieste, Como e Brizz Acireale. (Programma in allegato)
Un test nel test alla vigilia del debutto in campionato (23 ottobre, Catania) che vedrà le ragazze di Cotti protagoniste nonostante le rinunce per motivi personali e di lavoro di Gloria Giachi, Carlotta Nencha e Giorgia Amedeo, ma rinforzata da tante conferme eccellenti. In assoluto quelle dell’allenatrice Aleksandra Cotti (coadiuvata dalla neo preparatrice atletica Shaharam Nari) e del portierone azzurro Caterina Banchelli, protagonista del bronzo europeo con il Setterosa in Croazia.
Certezze che si aggiungono all’arrivo della centroboa della Nazionale Israeliana, Noa Sasover, dal ritorno alla base di Maria Vittoria Osti, reduce dalla spedizione azzurrina agli Europei Under 16 in Grecia e dall’innesto delle giovani atlete Barbieri, Merli, Capaccioli e Pellegrino, in arrivo dalla Firenze Pallanuoto.
Stessa situazione sul fronte maschile, dove coach Luca Minetti, impegnato in queste ore come vice allenatore alla guida della nazionale italiana maschile under 19, dovrà fare i conti con diverse rinunce importanti e alcune partenze illustri a cominciare da Massimiliano Cicali, approdato in prestito alla TE AKEER Bologna, Alessandro Carnesecchi, ceduto a titolo definitivo all’Ortigia ed Edoardo Bosazzi, passato dall’acqua alla panchina a fianco del tecnico genovese. Tra le novità in entrata, i ritorni alla base dai prestiti di Giovanni Generini e Francesco Turchini e dal recupero definitivo di capitan Andrea Di Fulvio.