Una prestazione eccezionale nel box di Gabriel Lino regala la prima vittoria (3-1) al San Marino nella serie di finale contro il Parmaclima. In una partita molto ben controllata dai lanciatori partenti di entrambe le squadre, il catcher dei Titani si rivela l’uomo chiave che spezza gli equilibri della sfida: prima colpendo il solo homer del quasi immediato vantaggio dei padroni di casa, poi piazzando un doppio in mezzo agli esterni che regala i punti decisivi dopo il momentaneo pareggio dei ducali.
Nella prima sfida delle Italian Baseball Series 2022 San Marino e Parmaclima si presentano senza novità rispetto alla vigilia. Per i Titani Bindi affida la palla di partente a Henry Centeno (0.00 mpgl in 7rl) e Poma risponde scegliendo Josè Diaz, non potendo contare su Montilla reduce da gara 7 di semifinale.
Gli emiliani partono meglio, riuscendo a portarsi in zona punto nei primi 2 attacchi, ma San Marino è più cinica e sposta l’ago della bilancia dalla sua parte alla prima valida.
Nel primo inning il leadoff parmigiano Koutsoyanopulos piazza una valida a sinistra e poi raggiunge la seconda ma lì si ferma, poi al secondo attacco anche Talevi ha lo stesso destino dopo aver colpito un doppio.
San Marino sembra più in difficoltà, dopo aver incassato 3 out in soli 7 lanci alla prima ripresa, ma poi trova l’acuto che sposta gli equlibri: dopo aver toccato una palla in foul, Lino incoccia alla perfezione il lancio di Diaz e con un solo homer porta in vantaggio i Titani (1-0).
Il carattere del Parmaclima già visto in semifinale viene fuori anche nella prima gara delle Italian Baseball Series, infatti dopo un terzo inning senza spunti da entrambe le parti, la squadra di Poma rialza la testa e concretizza quanto costruito. Con un eliminato sul tabellone Gonzalez incassa 4 ball e poi viaggia verso la seconda sull’out in diamante di Astorri. Alla terza volta che si trova con il corridore in zona punto, il nove emiliano non sbaglia: sul conto di 3 ball ed 1 strike, Rodriguez piazza la sua battuta a sinistra lungo la linea di foul per un doppio che vale il pareggio (1-1).
Il dominio dei lanciatori, fatta eccezione per gli episodi dei punti, continua nel proseguo della partita con Centeno che chiude la sua gara dopo 6 riprese con poco più di 100 lanci e ben 9 strikeout. Anche Diaz non è da meno perché lascia il monte dopo 5 riprese con 6 out al piatto e solo 2 valide concesse.
La sfida passa quindi in mano ai rilievi ed il primo ad entrare in scena è Carlos Contreras. Il suo ingresso non è dei migliori e la sua partita si fa subito in salita. Concessa la base ball a Ferrini, dopo il bunt di sacrificio di Celli, incassa una valida interna di Angulo, su cui Talevi fa una grande presa evitando di far entrare il punto seppur senza poter assistere in prima per l’eliminazione. Con corridori agli angoli si presenta nel box Lino, ancora a 1.000 nella serata, e per la seconda volta si rivela decisivo colpendo un doppio tra esterno centro e sinistro che porta a casa 2 punti (3-1).
La palla passa quindi a Dimitrios Kourtis scelto dallo staff tecnico dei Titani per difendere il vantaggio e chiudere la partita. Il rilievo di passaporto greco non delude le attese, infila 3 strikeout e regala la prima vittoria al San Marino nelle Italian Baseball Series 2022.
Prossimo appuntamento con gara 2 venerdì 2 settembre alle 20.30 sempre sul diamante di Serravalle.
Nella foto di copertina (PhotoBass) Gabriel Lino festeggiato dai compagni dopo il solo homer del primo vantaggio di San Marino