Conference Atto 2 in terra d’Olanda
GARA 2 TWENTE–FIORENTINA (andata 2-1 Fiorentina) Finale 0-0
Problemi di ordine pubblico tra la tifoseria viola: presenti in circa 500
Da Enschede le foto pre-partita di Paolo Caselli
TWENTE-FIORENTINA 0-0 (1-2 compl.)
Twente (4-2-3-1): Unnerstall; Brenet, Propper, Hilgers (36’st Bruns), Smal; Zerrouki, Sadilek (36’st Ugalde); Cerny (22’st Rots), Vlap (43’st Steijn), Misidjan (22’st Tzolis); Van Wolfswinkel .
A disp.: El Maach, Tyton, Brama, Salah-Eddine, Kjolo, Everink, Cleonise. All. Jans 6
Fiorentina (4-3-3): Terracciano 9; Venuti 5,5, Milenkovic 6.5, Igor 6+, Biraghi 6; Bonaventura 6, Amrabat 6,5, Maleh 5 (15’st Mandragora 6+); Ikoné 5.5, Cabral 6,5 (26’st Jovic 5.5), Sottil 6+ (26’st Gonzalez 6).
A disp. Gollini, Dodo, Saponara, Terzic, Benassi, Martinez Quarta, Duncan, Nastasic, Kouamé. All. Italiano 7
Arbitro: Petrescu.
Ammoniti: Propper (T), Sadilek (T), Zerrouki (T) Hilgers (T); Ikoné (F), Maleh (F), Gollini (F)
Espulsi: Igor (F)
Terracciano Inizio fatto di uscite e controllo di piede, per fortuna niente di eccezionale: al 37 salva 2 volte su Zerruqui e Sadilek di seguito nella ripresa si esalta 3 volte salvandoci al 95° 9
Venuti: manca il gol in avanzata sull’assist di Ikonè.. “partitina “quasi” positiva 5.5
Milenkovic: un grande salvataggio in “ispirata”: in difesa domina 6.5
Igor al rientro. sottoposto all’assalto iniziale: una liberata essenziale al 13° ammonito prima e espulso poi nel finale meritava di piu’ ma merita piùdella semplice sufficenza 6+
Biraghi fa diga, un cross x Bonaventura..litiga e parla con chiuque passi dalle sue parti..6
Bonaventura: un colpo di testa “piu’da torre”sul fondo mette esperienza 6 ( st Benassi SV)
Amrabat una buona uscita difensiva; ripreso dall’arbitro..Nella ripresa domianante 6.5
Maleh inizio in”sofferenzatissima” ammonito al 43° 5 (st Madragora; fa il numero rovesciata volante che centra il palo ci spinge più avanti 6+)
Ikoné una “fiammatina poi l’Assist da destra mancato in area da Veuti e Cabral; prende una pallonata i testa da”semi”Ko.. Un incuneata x Cabral antiipato in extremiss; Ammonito al 25°; talvolta parte in maniera clamorosa, MA SI MANGIA UN ALTRO GOL CLAMOROSO DAVANTI AL PORTIERE !! 5.5
Cabral: occhio ai nervi…alza in angolo di testa la punizione di Flap , poi SALVA SULLA LINEAAAA SU FLAP !!Fa più il difensore..ma è anticipato in extremiss sull’incuneata di Ikonè..Un colpo di testa netto ma troppo centrale al 42° Poi cala alla distanza 6+ (2°t Jovic che si DIVORA IL GOL DELLA VITTORIA AL 94°!!! 5.5
Sottil: alla mezz’ora deve ancora carburare…poi carburato comincia ad essere Sottil…al 35° gli nega il gol Unnerstal in volo su una punizione deviata !! Beccato in off side a sinistra su una buona ripartenza viola. entra in area al 41° guadagna angolo mirando il palo lontano. Nella ripresa stanco 6.5 rilevato da Gonzalez 6
Allenatore: Italiano.Parla…parla…parla/poi soffre maledettamente impreca ai 3 gol mancati, viene salvato da”Super”Terracciano e passa il turno : 7 Bravo Mister
Arbitro: Petrescu
LE STATISTICHE VIOLA
– La Fiorentina accede ai gironi di UEFA Conference League 2022/23. La viola ha passato la fase a gironi in tutte le ultime cinque partecipazioni alle competizioni UEFA (nel 2009/10 in UEFA Champions League, nel 2013/14, nel 2014/15, nel 2015/16 e nel 2016/17 in UEFA Europa League).
– La Fiorentina accede ai gironi della UEFA Conference League. Questa è la quarta competizione UEFA alla quale partecipa la Viola dopo la Coppa delle Coppe, la Coppa dei Campioni/UEFA Champions League e la Coppa UEFA/ UEFA Europa League.
– La Fiorentina ha perso solo una delle otto sfide contro squadre olandesi nelle competizioni europee (2V, 5N). In particolare, la Viola è rimasta imbattuta in tutte e quattro le gare giocate in Olanda in questo tipo di competizioni (1V, 3N).
– La Fiorentina ha pareggiato una gara in competizione europee per la prima volta dall’incontro della fase a gironi di UEFA Europa League giocato in casa del PAOK Salonicco del 15 settembre 2016 (0-0 anche in quel caso).
– La gara esterna contro il PAOK Salonicco della fase a gironi della UEFA Europa League 2016/17 è stata anche l’ultima in cui la Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata in una competizione UEFA (0-0).
La Fiorentina torna a disputare la fase a gironi di una competizione europea per la prima volta dalla stagione 2016/17.
– La Fiorentina è sempre riuscita a passare il turno nelle qualificazioni di una competizione europea (5 su 5), dopo esserci già riuscita nel 1999/00, nel 2008/09, nel 2009/10 in quelle della UEFA Champions League e nel 2013/14 in quelle della UEFA Europa League.
– La Fiorentina è tornata a disputare una partita fuori casa in campo europeo per la prima volta dal 16 febbraio 2017 (v Borussia Mönchengladbach nei sedicesimi di Europa League), sono passati 2016 giorni da allora.
– L’espulsione rimediata da Igor Julio nella gara odierna contro il Twente è la prima rimediata da un giocatore della Fiorentina in una competizione europea da quella di Federico Chiesa contro il Qarabag nel dicembre 2016 in UEFA Europa League.