Nella gara conclusiva del torneo Gateway di Regensburg (Germania) è arrivato il primo sorriso per la nazionale italiana under 18. Gli azzurrini di Francesco Aluffi hanno avuto la meglio dell’Olanda (5-4 il finale), al termine di un duello divertente e sentito, che la nostra squadra ha interpretato nel migliore dei modi dal punto di vista del carattere e dell’intensità.
Una battuta valida di Venditti ha portato in vantaggio l’Italia al 2° attacco. Immediata la replica dei Paesi Bassi che hanno messo a segno due punti al cambio di campo. La rappresentativa arancione si è portata avanti fino al 4-1. I ragazzi italiani al 5° hanno accorciato e al settimo hanno prima pareggiato con una battuta di Venditti andata a morire all’esterno sinistro e hanno messo poi la freccia con Adorni. Lo staff tecnico ha presentato inizialmente sulla collinetta Sebastiano Catellani dell’Oltretorrente, rilevato poi da Zingarelli, Venditti e Adorni.
«Abbiamo fatto dei buoni esperimenti – è il commento finale del manager Francesco Aluffi – in queste tre partite abbiamo provato alcune cose che non avevamo potuto mettere in atto precedentemente. Dobbiamo sinceramente sistemare tante cose, ma questa vittoria amichevole con l’Olanda può fare bene per il morale e l’autostima».
Giovedì ultimo allenamento in terra di Germania, prima della partenza per Ostrava, dove sabato alle 13 si disputerà il primo incontro dell’europeo contro l’Irlanda.
In copertina Sebastiano Catellani, pitcher partente contro l’Olanda: gioca nella Ciemme Oltretorrente