Kieran Crowley, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, ha ufficializzato la formazione che venerdì alle 21 locali (20 italiane) affronterà la Romania nel secondo Test Match estivo per gli Azzurri allo Stadio Arcul de Triumf. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Action.
Sarà il confronto numero quarantaquattro tra le due squadre, il quattordicesimo a Bucarest con la Romania che ha vinto l’ultimo precedente nella capitale rumena per 25-24 mentre l’ultimo match in assoluto tra le due squadre risale alla RWC 2015 – ad Exeter – con l’Italia che si impose con il risultato di 32-22 nell’ultima gara del girone.
Triangolo allargato formato da Capuozzo, Bruno e Padovani che per la prima volta guiderà i suoi compagni di squadra sul campo con i gradi di capitano. La coppia di centri sarà formata da Zanon e Menoncello che scenderà nuovamente in campo dal primo minuto dopo l’esordio con meta contro la Francia allo Stade de France che gli ha consentito di diventare il meta-man più giovane della storia del torneo.
Le chiavi della mediana saranno affidate al duo inedito formato da Tommaso Allan – al rientro con la Nazionale dopo poco più di sedici mesi e unico reduce in campo dell’ultimo confronto ad Exter contro la Romania, con annessa meta – e Alessandro Garbisi che farà il suo esordio in Nazionale dopo essere stato protagonista nel Sei Nazioni Under 20.
Terza linea di stampo Benetton con Toa Halafihi che, dopo il Sei Nazioni 2022, vestirà nuovamente la maglia numero 8 con Zuliani e Ruzza a completare il reparto. Fuser e Cannone le seconde linee, mentre in prima linea conferma per Simone Ferrari che scenderà in campo da titolare insieme a Lucchesi e Nemer.
Pronti a subentrare dalla panchina Nicotera, Traorè, Neculai, Sisi, Lamaro – per la prima volta in panchina da quando ricopre il ruolo di capitano della Nazionale Maggiore – Giammarioli, Albanese e Paolo Garbisi che ha raggiunto il gruppo nella serata di ieri dopo aver vinto il titolo di Campione di Francia con Montpellier lo scorso weekend.
“Affronteremo un avversario che parteciperà alla prossima Rugby World Cup. La partita contro il Portogallo deve essere da insegnamento. Disciplina, lucidità e focus sulla nostra prestazione saranno le basi fondamentali per giocare una partita seguendo il nostro standard” ha dichiarato Kieran Crowley
Arbitrerà la partita l’inglese Luke Pearce.