Voglia di fermarsi? Nemmeno per sbaglio…Matteo Berrettini avanza a spron battuto superando l’ostacolo statunitense Paul per 6-4/6-2. Il romano accede alla semifinale al Queen’s, e si giocherà la possibilità di provare a confermarsi campione contro l’olandese Van De Zandschulp. Berrettini inizialmente ha accusato un po’ la fatica, finendo sotto 1-4, per poi piazzare un parziale spettacolare di 11-2. Il classe ’96 azzurro ottiene ancora una vittoria sull’erba, la settima consecutiva, ottenendo ulteriore fiducia per il prosieguo della stagione.
Vince ancora Sara Errani a Gaiba, ottenendo l’accesso alla semifinale, per la prima volta su erba. Nel 2010 l’azzurra aveva raggiunto i quarti a Birmingham. La bolognese batte 7-6/6-4 l’ucraina Baindl al termine di un confronto molto tirato, durato ben 1 ora e 45 minuti. La classe ’87 azzurra sfiderà la francese Parry, e sarà la prima assoluta tra le due giocatrici. Niente da fare per Camila Giorgi a Birmingham: la brasiliana Haddad Maia chiude 6-3/6-2 dominando la sfida dopo aver subito un parziale di 3-0 in apertura di partita. Riesce tutto alla sudamericana, l’azzurra invece si disunisce progressivamente e perde la sfida nettamente.
E’ semifinale al Challenger di Parma per Marco Cecchinato, che continua l’eccellente settimana battendo al terzo set al termine di una bella sfida il taiwanese Tseng. 6-3/4-6/6-2 per il siciliano, che riesce a battere un altro ostico giocatore dopo Nardi e Taberner. Ora il classe ’92 palermitano troverà lo svedese Elias Ymer. Un solo precedente tra i due, risalente al 2016 a Perugia, Ymer vinse al terzo. Sconfitte onorevoli per Arnaboldi, proprio contro Ymer, e Zeppieri, battuto in rimonta dall’ex numero 12 Atp Coric, per 6-7/6-3/6-4. Niente da fare a Ilkley per Seppi, che cede al belga Bergs ai quarti di finale. Il classe ’99 fiammingo vince una combattuta partita al terzo set (6-2/5-7/6-3).