Anche quando la sfida si fa dura, quando le game girano poco e le certezze sembrano mancare, il Campione risponde presente. E’ questa la sottile differenza tra il grande giocatore ed il Campione, categoria alla quale appartiene Matteo Berrettini. Il classe ’96 romano esce vincitore da una partita difficilissima al Queen’s contro lo statunitense Kudla, giocatore che storicamente lo ha sempre messo in difficoltà e con cui ora conduce 4-3 nei confronti diretti. Vittoria in rimonta per il finalista di Wimbledon, che passa 3-6/7-6/6-4. Berrettini ha sbagliato tanto ma ha saputo resistere da immenso atleta facendo valere esperienza e qualità. Il giocatore azzurro affronterà ora lo statunitense Paul ai quarti di finale del torneo in cui è campione in carica.
Erba che piace anche a Camila Giorgi, che raggiunge i quarti di finale al WTA di Birmingham. Rimonta di carattere della marchigiana sulla statunitense Davis, che aveva vinto 6-3 il primo set. Camila non molla, reagisce e passa 7-5/6-2, con un terzo set di ottima fattura. Ora per lei c’è
A Gaiba fuori Di Sarra dopo un’intesa sfida con l’ucraina Baindl, che vince 6-3/3-6/7-5 rimontando un break di ritardo nel terzo set. Il derby tra Errani e Stefanini se lo aggiudica la prima 6-3/7-6 che sfiderà proprio Baindl.
Stupenda vittoria a Parma per Giulio Zeppieri che passa in due set sul numero 94 del mondo, il brasiliano Monteiro. 6-3/6-4 per il mancino romano, che domina e chiude con autorità. Gran prova di Zeppieri e secondo scalpo di livello di fila dopo la vittoria con Mager. Adesso un turno durissimo per il romano, contro il croato Coric, che ha superato 7-5/6-4 Flavio Cobolli. Sembra proprio in grande spolvero Marco Cecchinato, che annienta lo spagnolo Taberner, che conquista appena 4 game. Il siciliano incrocerà ora il taiwanese Tseng. E’ l’unico azzurro su erba sul versante Challenger Andreas Seppi, che non si ferma in Inghilterra. A Ilkley il trentino batte 6-4/7-5 il portoghese Borges, volando ai quarti di finale con l’ennesima prova di livello, a 38 anni suonati. Ora il belga Bergs per lui, giocatore di ottime qualità tecniche.