Non è la sua superficie ma Lorenzo Musetti stavolta deve arrendersi sull’erba non solo per ragioni tecniche. L’azzurro classe 2002 perde 3-6 il primo set col kazako Bublik, per la verità breakkandosi da solo, ma dimostrando decisamente minore confort rispetto all’avversario sul verde. Al Queen’s il 20enne toscano deve poi alzare bandiera bianca al primo gioco del secondo set, causa infortunio. Musetti scivola e riporta un problema fisico, ancora da identificare, che non gli permette di proseguire. Da valutare l’entità dello stop con la speranza che non sia niente di grave.
Su erba si gioca anche in Italia, sponda WTA. A Gaiba ha debuttato con ottime sensazioni Lucia Bronzetti, che ha chiuso 6-1/6-3 sulla lituana Mikulskyte. Vittoria agevole per la classe ’98 genovese che accede al secondo turno del torneo 125 in cui troverà la francese Tan. Sconfitta per Paoletti, che perde al terzo set contro la svizzera Bandecchi.
Si gioca anche a Parma, però sul rosso. In Emilia parte molto bene Alessandro Giannessi, che beneficia del ritiro di Caruso, ma forte di un vantaggio di un set ed un break. Il siciliano fa spaventare tutti accasciandosi a terra a causa di un attacco di panico. Fortunatamente la situazione si è risolta nell’arco di una mezzora. Giannessi attende di conoscere ora l’avversario degli ottavi di finale. Out Passaro, ancora sfortunato nel sorteggio e costretto a vedersela con un giocatore del calibro del serbo Lajovic. Il 2001 umbro tiene molto bene il campo, perdendo in due set: Lajovic passa -5/6-4. Ottima vittoria invece di Arnaldi, che vince agevolmente 6-4/6-2 col francese Couacaud. A Blois Lorenzo Giustino vende cara la pelle ma non riesce a superare il ceco Kopriva, che vince in rimonta una sudata sfida, per 2-6/6-4/7-6.