Sull’ erba Sonego ha sempre giocato bene, dimostrando di poter essere un osso duro quasi per tutti. Il piemontese parte molto concentrato e trovando ottime sensazioni sulla pallina: il primo set termina 6-3 per il classe ’95 azzurro che concede poco a Berrettini. Il numero 1 d’Italia resiste in apertura di secondo set e sfrutta l’occasione concessa da Sonego per breakkare. Berrettini quindi resiste al ritorno di Sonego pareggiando i conti.
Nel terzo set Berrettini ha ormai ritrovato la prima ed anche dritto e slice di rovescio funzionano molto molto meglio. Il romano ottiene il break e tiene al servizio chiudendo 6-4, per la terza vittoria su 3 contro l’amico Sonego, a cui vanno assolutamente i complimenti per il grande torneo giocato. Berrettini sfiderà il padrone di casa Otte, che ha ottenuto la semifinale in virtù del ritiro del francese Bonzi. Il classe ’96 capitolino partirà certamente coi favori del pronostico, forte anche del 2-0 nei testa a testa col tedesco, uno su terra ed uno su cemento.
Gran settimana a Perugia per Luciano Darderi, che ai quarti di finale del Challenger umbro lascia appena 1 game al siciliano Potenza. L’italo-argentino gioca bene, concede pochissimo e dimostra tutti i miglioramenti fatti in risposta. Ora il 2002 residente a Fano affronterà in semifinale lo spagnolo Munar, ormai un veterano del circuito nonostante i soli 25 anni. Darderi sale ancora in classifica e adesso è 237 nel ranking Atp. Il giovane giocatore azzurro andrà così a caccia della seconda finale Challenger. Sconfitta per Giulio Zeppieri nella sfida mancina con Marterer. Il romano reagisce dopo aver ceduto il primo set pareggiando i conti, ma deve arrendersi ad una prestazione magistrale nel terzo parziale da parte di Marterer.
Anche fuori dall’Italia però arrivano ottime notizie per i colori azzurri. Riccardo Bonadio vince ai quarti di finale contro l’ucraino Krutykh, ottenendo il penultimo atto a Bratislava. Prosegue l’eccellente cammino del friulano, che dopo aver superato avversari ostici come Kolar e Maroszan batte un altro giovane in ottima forma. Bonadio ora dovrà compiere l’impresa col taiwanese Tseng, durissimo ostacolo tra l’azzurro e la finale del torneo.