Un bel debutto per Fabio Fognini al Roland Garros. Vittoria in tre set sull’australiano Popyrin e subito passa staccato per il secondo turno. Punteggio di 6-4/7-5/6-4 ed un solo servizio perso in tre parziali. Ora il classe ’87 taggiasco affronterà il solido olandese Van De Zandschulp: nessun precedente tra i due.
Prima gioia Challenger per il 2001 ligure Matteo Arnaldi, vincitore del torneo di Francavilla sul Mare. Fresco di debutto nel maindraw del Masters di Roma, il giovane giocatore azzurro ha trionfato nella finale tutta italiana con un altro giovanissimo, Francesco Maestrelli. Arnaldi ha vinto in tre set, per 6-3/6-7/6-4, facendo valere la maggiore solidità e prontezza a questi livelli. Salita inarrestabile in classifica da parte di Arnaldi, ora numero 238 Atp. Guadagna tantissime posizioni anche Maestrelli, che entra per la prima volta in carriera nei primi 400 giocatori del mondo issandosi al gradino numero 398 del ranking.
Triplo successo sul versante ITF per i colori italiani. A Ulcinj Samuel Vincent Ruggeri vince in rimonta 6-7/6-1/7-5 sul francese Royer conquistando il primo 25K in carriera ed il secondo Future della stagione. Ingresso nei primi 450 giocatori del mondo sempre più vicino: ora Vincent Ruggeri è il 469 Atp. Vittoria Villach per Giovanni Oradini, vincitore con un doppio 7-5 sul tedesco Prechtel. Nessun set perso nella settimana dall’azzurro, secondo Future stagionale anche per lui. Infine, Italia che vince pure al Cairo, grazie a Manuel Mazza. Il classe ’99 batte 6-3/6-1 l’argentino Monzon