CALCIO: CONOSCIAMO MEGLIO LA”NOSTRA” CONFERENCE LEAGUE
La UEFA Europa Conference League, meglio nota come Conference League o semplicemente Conference, è una competizione calcistica continentale per squadre di club organizzata dalla UEFA, la terza per prestigio dopo la Champions League e l’Europa League.[1]
Nel 2015 l’ente europeo considerò la possibilità di aggiungere una terza manifestazione continentale il cui accesso avrebbe riguardato i club non qualificati in Europa League, nonché le compagini eliminate nei preliminari di Champions League e nella fase a gironi di Europa League.
Il 2 dicembre 2018, in occasione del sorteggio per le qualificazioni all’Europeo 2020, l’UEFA annunciò che la competizione (provvisoriamente rinominata UEFA Europa League 2) sarebbe iniziata nel 2021. Il nome UEFA Europa Conference League è stato poi ufficializzato il 5 ottobre 2019.
La prima finale della storia della competizione si giocherà all’Arena Kombëtare di Tirana, in Albania il 25 maggio 2022, tra laRoma ed il Feyenord.
Come annunciato dal comitato esecutivo dell’UEFA il 3 dicembre 2020, e le partite si giocheranno il giovedì in contemporanea con la UEFA Europa League in due fasce orarie: 18:45 e 21:00
Essendo fortemente correlata con la UEFA Europa League, a livello di marketing il nuovo torneo utilizzerà logo e grafiche simili e il medesimo inno di quest’ultima.
I turni preliminari seguono uno schema simile a quelli di Champions League, con la suddivisione nei percorsi «campioni» e «piazzate»: a differenza del massimo torneo, nel percorso «campioni» competono le squadre eliminate nelle qualificazioni per la fase a gruppi della Champions League e dell’Europa League.
Per quanto riguarda il percorso «piazzate», si fa riferimento al tradizionale criterio del ranking UEFA, che assegna numerazione variabile di squadre con cui ogni federazione compete, come di seguito indicato:
La fase a gironi si compone, come per la UEFA Champions League e la UEFA Europa League, di 32 squadre, con 8 gruppi da 4 squadre ciascuno, venendo poi seguita dall’eliminazione diretta
La fase a eliminazione diretta inizia dagli spareggi, che vede le seconde classificate della UEFA Europa Conference League affrontare le terze classificate della UEFA Europa League, seguita dagli ottavi di finale, che vede le prime classificate della UEFA Europa Conference League affrontare le vincitrici degli spareggi, dai quarti di finale, dalle semifinali e dalla finale.[9]
La vittoria del torneo garantisce la qualificazione all’edizione seguente della UEFA Europa League.[9]
Il trofeo è stato svelato il 24 maggio 2021. Esso misura 57,5 cm in altezza, ha un peso di 11 kg ed è composto da 32 spine esagonali, una per ogni squadra nella fase a gironi della competizione, che si torcono e si incurvano dalla base del trofeo.
I 32 club qualificati alla fase a gironi riceveranno ciascuno 2,94 milioni di euro.
Per ogni partita della fase a gironi verranno assegnati dei bonus in base alle prestazioni: 500 000 euro per una vittoria e 160 000 euro per un pareggio. La squadra vincente di ogni gruppo riceverà 650 000 euro, mentre la seconda qualificata 350 000 euro. Gli importi non distribuiti saranno raccolti e redistribuiti tra le squadre partecipanti alla fase a gironi con quote proporzionali al numero di vittorie.
I club che si qualificano alla fase a eliminazione diretta riceveranno i seguenti contributi:
Inoltre, ogni campione nazionale che non si qualifica per le fasi a gironi di nessuna fase finale riceverà 260 000 euro aggiuntivi.