La Federazione ha trovato l’accordo con Trentino Marketing e l’APT Valsugana-Lagorai per svolgere a Pergine Valsugana, nel comprensorio Valsugana Lagorai, la preparazione estiva 2022.
Rinnovato dunque l’accordo che ha visto gli Azzurri radunarsi nella palestra a cielo aperto del Trentino sia in preparazione alla rassegna iridata giapponese del 2019 che, nell’estate del 2021, per il primo ritiro sotto la guida tecnica del Commissario Tecnico Kieran Crowley.
Il prossimo appuntamento a Pergine Valsugana, per Lamaro e compagni, è fissato per il prossimo mese di giugno, con le date definitive che verranno fissate dallo staff tecnico della Nazionale al termine del Guinness Sei Nazioni: in Trentino, gli Azzurri prepareranno il tour di luglio in Romania e Georgia.
Ma l’estate rugbistica, in Trentino e in Valsugana, non si limiterà al raduno azzurro e proseguirà in luglio e agosto con i FIRCamp, i campus estivi che la Federazione Italiana Rugby propone, a partire dall’estate 2019, per contribuire alla formazione personale e tecnica di alcuni tra i più giovani tesserati.
Nel contesto unico del Trentino gli iscritti saranno seguiti dai Tecnici Federali più preparati. Sul campo, ragazze e ragazzi potranno approfondire la propria preparazione e sviluppare le abilità individuali prima della ripresa dell’attività dei Club; fuori, potranno divertirsi e socializzare in un ambiente sano e coerente con i valori del Gioco, praticando al tempo stesso altre discipline, effettuando escursioni nelle incantevoli località trentine ed imparando a gestire la propria leadership in contesti diversi dagli abituali.Le iscrizioni ai FIRCamp apriranno, a partire da marzo 2022, sul portale dedicato fircamp.federugby.it, con indicazioni su ospitalità, programma dei camp, staff dedicato e iscrizioni.
“La partnership con Trentino Marketing ed APT Valsugana Lagorai ci offre la possibilità di contare su una base solida nella programmazione verso gli appuntamenti internazionali che coinvolgeranno la Nazionale Italiana Maschile. I raduni estivi sono un momento in cui si mettono le fondamenta per il lavoro che sarà svolto durante il corso della stagione e la scelta della giusta location è sicuramente importante. Siamo pronti a riprendere, al termine del Sei Nazioni, il lavoro in sinergia con il territorio del Trentino” ha detto il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby maschile, Kieran Crowley. Daniele Pacini, Responsabile dell’Area Tecnica FIR, ha dichiarato: “I FIR Camp in Trentino hanno offerto un momento di formazione ma soprattutto di divertimento e integrazione ai giovani del nostro movimento e siamo felici di poter tornare ad organizzarli in sicurezza dopo che la pandemia ci ha costretto a sospendere le edizioni del 2020 e del 2021. Un nuovo segnale di ritorno alla normalità per il nostro movimento, che ha lottato e mostrato tutta la sua capacità di guardare al futuro in questi due ultimi, difficili anni di pratica sportiva”.
“Dopo il momento di ritiro estivo dello scorso anno, siamo orgogliosi di confermare la prosecuzione della collaborazione con la FIR per il raduno dei campioni italiani della palla ovale in Valsugana, a Pergine, a giugno 2022. Il rugby è uno sport portatore di quei valori di inclusione e solidarietà così affini al nostro territorio, vocato all’accoglienza, al turismo sostenibile e alla cura della persona. Il ritiro conferma la qualità dei servizi, delle strutture sportive e dell’offerta del territorio di tutta la Valsugana che ospiterà anche i camp giovanili dove per tre settimane i nostri figli potranno dedicarsi ad unire attività sportiva con la scoperta delle bellezza del territorio. La nostra destinazione riesce a coniugare offerta sportiva con offerta ricettiva con le offerte dei nostri hotel, campeggi, appartamenti o baite immerse nel verde, siamo una vera palestra a cielo aperto con oltre 250 chilometri di percorsi di trekking o lungo gli 80 chilometri della ciclabile, per rilassarsi poi nelle acque blu dei laghi. Sarà l’occasione per seguire la nostra nazionale sia per trascorre le vacanze in montagna con tutti i servizi del mare” ha sottolineato Denis Pasqualin, Presidente Azienda Turismo Valsugana Lagorai.
“Siamo orgogliosi – afferma Maurizio Rossini Amministratore Delegato di Trentino Marketing, – di poter proseguire, assieme all’APT Valsugana-Lagorai, la collaborazione con la Federazione Italiana Rugby.” Questo ci permette – prosegue ancora Rossini – di rivolgerci ad una platea di appassionati con la quale condividiamo passione e valori positivi e che trova nel nostro territorio un partner ideale per l’idea di vacanza attiva che possiamo proporre loro. L’impatto sui media nazionali e stranieri, quanto negli appassionati che seguono gli appuntamenti internazionali, è sempre di grande valore. Come in occasione del Torneo Sei Nazioni capace di catalizzare l’interesse di oltre centosessanta milioni di spettatori TV in tutto il mondo con numeri altrettanto interessanti riferiti al pubblico italiano.”