Vincenzo Italiano
Cagliari- Cagliari-Fiorentina è terminata da circa 20 minuti sull’1-1 ed ecco che nella Sala Stampa della”Domus -Lego-(Stadio smontabile) Arena” compare Mister Vincenzo Italiano che cominciava così..a Sky..
Vincenzo Italiano commenta ai microfoni di Sky Sport il pareggio di Cagliari. “Diciamo che stavolta avevamo approcciato in maniera straordinaria, con l’occasione di Bonaventura dopo 10 secondi e il rigore di Biraghi. Poi fai fatica ad indirizzarle perché questo gol sarebbe stato importante, poi c’è anche l’avversario che lotta per un risultato importante e tira fuori l’orgoglio: ci ha messo in difficoltà. Bravi in 10 a pareggiarla e a rischiare poco”. Sul rigore di Odriozola: “Odriozola è stato espulso perché era una chiara occasione da gol, non per proteste. Odriozola sinceramente non credo abbia mai protestato in vita sua. Mi sembrava strano anche a me. La cosa assurda è che sul rigore a favore nostro non è stato ammonito, ma queste sono le regole e dobbiamo abituarci a queste decisioni. Odriozola si sente spinto, ma questa è stata la spiegazione”.
Poi prosegue per la stampa “Effettivamente in trasferta non siamo quelli del Franchi; ci manca qualcosa lontano dal nostro Stadio; aggrediamo si le partite ma in maniera diversa a livello psicologico. Se avessimo indirizzato la gara sarebbe andata diversamente, ( la Viola manca il 2° rigore consecutivo dal 2012 Jovetic-Lijaic ndr) siamo stati bravi in inferiorità quando la partita si era complicata. Portiamo via un punto, continuità di risultati e dobbiamo lavorare ancora tanto. Normale che si sia sentita l’assenza di Vlahovic, un calciatore come Saponara in grande forma, ho preferito dare spazio ai nuovi arrivati per far prendere loro confidenza, è normale che qualcosa si sia perso. Perdere sarebbe stato davvero troppo e il pareggio è stato importante, oltre tutto trovato in 10 contro 11, e dunque ovviamente sono contento. Quando arrivano calciatori da un altro Paese con diverse idee di gioco bisogna dare tempo per capire il tutto, Ikonè fa tante domande, ha voglia di entrare nei nostri meccanismi, ci sta a volte di non capirsi. Però il ragazzo ha qualità e quando prenderà confidenza mostrerà tutte le sue qualità. Rigore? Ho rivisto la situazione, è un po’ al limite e siamo rimasti anche in dieci. Potevamo andare in grossa difficoltà, bravo Terracciano che poi ci ha dato la possibilità di pareggiare. Mi è tornato in mente il ko di Empoli e ho temuto un arrembaggio del Cagliari, nel finale serviva darci fisicità ed è per questo che ho immesso Nastasic. Sottil ha sentito un “dolorino” al ginocchio, adesso vedremo come sta. L’ho visto abbastanza sofferente e speriamo che non sia niente di grave, adesso abbiamo la sosta e ci arriviamo con ottime prestazioni. Possiamo recuperare e preparare gli impegni tosti che ci aspettano, lo faremo dopo qualche giorno di riposo”.