Il numero 7 del mondo non si ferma e continua a macinare gioco e mietere vittime. Matteo Berrettini supera 7-5/7-6/6-4 lo spagnolo Carreno-Busta e vola ai quarti di finale degli Australian Open. Il romano gioca una partita di enorme solidità, servendo benissimo e dimostrando lucidità e freddezza nelle rare difficoltà e nei momenti chiave. 28 ace in tre set, 1 solo doppio fallo, 77% di prime in campo e 87% di punti vinti con la prima. Ora per il classe ’96 azzurro arriva Gael Monfils, in forma straordinaria ma sotto 0-2 nei confronti diretti con l’italiano. Berrettini dopo la battaglia giunta fino al tiebreak del quinto set con Alcaraz ha dimostrato ottima condizione fisica ed una fiducia in evidente crescita. Berrettini diventa il primo giocatore italiano della storia a raggiungere i quarti di finale in tutti i tornei del Grande Slam.
Italia presente in singolare ma anche nel doppio, in cui la coppia rodata Fognini-Bolelli si conquista gli ottavi di finale con cuore e qualità. Il duo esperto azzurro batte in rimonta Murray e Soares (3-6/7-6/6-3). Adesso se la vedranno con una delle coppie tra Sweeny e Tu e Ram-Salisbury. Il duo vincitore di Slam appare motivato a mietere ancora vittime.
Da segnalare anche un successo ITF per l’Italia, ad opera di Giovanni Fonio. Il classe ’98 di Novara batte nettamente il romeno Cretu ad Antalya e solleva il trofeo del Futures turco. Fonio risale alla posizione numero 412 del ranking e si riavvicina al proprio best ranking.