Il primo tabellone di uno Slam non è più un sogno ma realtà per Lucia Bronzetti. La riminese classe ’98 rimonta la giapponese Hibino e ottiene per la prima volta il maindraw degli Australian Open. Punteggio di 4-6/6-2/6-1, e l’azzurra si prende una gran rimonta sulla nipponica. Bene anche Martina Trevisan, che in scioltezza chiude 6-2/6-3 sulla bielorussa Govortsova. La mancina nata a Firenze vuole riscattarsi dopo l’opaco 2021 e certamente l’inizio finora è incoraggiante.
Non va purtroppo bene ai ragazzi. Nessun giocatore giunto all’ultimo turno di qualificazione riesce ad ottenere un posto negli Australian Open. Cobolli si arrende ad Etcheverry in due set, lo stesso fa Caruso contro il giapponese Daniel. Perde invece al terzo set Thomas Fabbiano, contro l’ecuadoriano Gomez (5-7/6-4/3-6). Lotta serrata tra Hanfmann e Giannessi, risolta da due tiebreak che sorridono al tedesco. Caruso è sicuro di entrare nel sorteggio dei lucky loser, e potrà ancora sperare nel ripescaggio.
Raggiungono la finale a Sidney Fabio Fognini e Simone Bolelli. Netta vittoria su Krawietz e Mies, per 6-4/6-2 in semifinale ed ultimo atto della competizione raggiunto. L’esperto duo azzurro affronterà Peers e Polasek a Sidney, per la vittoria del trofeo.