Grosseto: Il Bbc Grosseto fa davvero sul “serissimo”… Dopo gli arrivi in tempo scandito di Paolino Ambrosino, Luis Gonzalez, Josè Herrera, Loardi, Fancellu, Tucci, la società grossetana comunica di aver ingaggiato il lanciatore comunitario Antonio Noguera. Fanno 7 acquisti, praticamente tutto rifatto il diamante..Nato a Caracas il 26 febbraio 1988 il neo biancorosso ha acquisito il passaporto spagnolo e con la nazionale iberica ha disputato un mondiale (2009), sei europei e il World Baseball Classic 2013.
Formatosi dall’età di 17 anni sotto l’egida della franchigia degli Houston Astros. Nel 2005 e 2006 difende i colori degli Astros da rookie nella Summer League in Venezuela, chiudendo con un bilancio positivo (7 vinte, 4 perse e una media PGL vicina a 3.0), per un totale di 23 apparizioni, circa la metà da partente. Nel 2007 approda alla Appalachian Rookie League con Greeneville, dove disputa 12 gare da partente, con un bilancio di 2-5, una completa al suo attivo e una media di 4.15. Nelle ultime due stagioni con Houston gioca nel singolo A short season con Try City, dove chiude con un bilancio di 4-8 in 29 incontri complessivi, figurando però meglio nel secondo anno, utilizzato da rilievo, concludendo poi la stagione a Lexington (singolo A).
Nel 2010 ha varcato l’Atlantico per approdare a Tenerife, dove si è dimostrato fra i migliori rilievi del campionato spagnolo (1.85mpgl). Nel 2011 firma per Novara, dove disputa due stagioni in IBL partente. Passato in serie A, ha militato nel Bollate, nel 2013 e 2014 e nel Cus Brescia per altri tre campionati. Vince la classifica lanciatori nel 2014 con una media pgl di 0.59 e 10 vittorie. Nel 2018 e 2019 lo chiama la Fortitudo Bologna, con la quale vince due scudetti. Dopo due campionati con i Tiburones de la Guaira e uno a Tenerife con i Marlins, il diesse del Grosseto Filippo Olivelli lo riporta in Italia per aiutare i biancorossi a centrare la poule scudetto.
«Dall’inizio della mia carriera in Italia – sono le prime parole di Noguera – Grosseto è sempre stata una squadra forte in Ibl o in serie A. In questi mesi è stata la società che più s’è interessata a me e così ho deciso di indossare una casacca prestigiosa. L’obiettivo? Cercare di fare il meglio possibile per aiutare a la squadra a vincere ogni partita».
Dal 2 aprile Noguera disputerà la decima stagione italiana: «Ho fatto tante amicizie e ho conosciuto tante belle persone. Ho mille ricordi, a cominciare dai due scudetti con la Fortitudo Bologna».
Noguera parla poi della sua carriera: «E’ stata fondamentale la parentesi professionistica prima con gli Houston Astros negli Stati Uniti e successivamente nella lega invernale venezuelana con i Tiburones de la Guaira. Nel mio album dei ricordi un posto importante hanno però anche le partite con la nazionale spagnola nel World Baseball Classic 2013: è stato straordinario ed emozionante sfidare tanti campioni che giocavano nella Repubblica Dominicana, Portorico e Venezuela».