Puntata speciale di “D-Zone – Zona Dilettanti” in onda su FirenzeViolaSuperSport, canale 196, questa settimana siamo andati a casa dell’US Molinense che festeggia i suoi 75 anni, nel comune di Pontassieve, precisamente a Molino del Piano. 75 anni di storia, di passione e di orgoglio. Ben presto il campo in erba sintetica verrà intitolato in memoria di Rolando Magini. Ai microfoni di D-Zone il factotum della società Valerio Benvenuti ed il presidente Mattia Canestri.
“Il campo verrà intitolato a Mangini, con il comune abbiamo già parlato – ha detto Valerio Benvenuti – , è stato già deciso di comune accordo. Rolando, quando sono entrato qui nel ’72 era già qui, è partito come giocatore nella Molinense e poi è stato un fondatore del capo sportivo. Una storia fatta dal ’46, siamo iscritti da quell’anno ininterrottamente. Il mio pensiero è quello, siccome la storia ci insegna, sto cercando di inserire una presidenza giovane. Voglio come minimo altri 75 anni di storia così. Dopo il periodo di lockdown appena ci sono state le condizioni per ripartire l’abbiamo fatto tenendo conto dei protocolli della FIGC. Mamme soddisfatte che i loro bambini potevano venire al campo. Come numero di nuovi ragazzi abbiamo avuto un incremento, il calcio in quel periodo era il riferimento dei ragazzi. Abbiamo anche fatto dei centri sportivi, tra scuola e campo. La vittoria della Coppa Toscana della Seconda Categoria fu una bella gioia, la festa alle Due Strade fu eccezionale, io andai abbastanza titubante, si giocava con una squadra come Montelupo. La partita dà sempre delle soddisfazioni, venne tutto il paese, una tribuna immensa. Si andò sotto poi si vince 2-1. Ricordo il presidente Bresci e una premiazione bellissima”.
“Una grande passione muove la Molinense dal 1946 – ha detto il Presidente Canestri -, l’attaccamento al paese ed al territorio e poi anche una valenza sociale. Deve essere anche uno sport inclusivo. La Prima Squadra è composta per il 90-95% da ragazzi del territorio che hanno fatto scuola calcio proprio qui. Non a caso ho parlato anche con loro perchè ho piacere che presenzino anche agli allenamenti dei più piccoli, proprio per dare lo spirito di appartenenza. La scuola calcio è congiunta con la Polisportiva Sieci, un campanilismo un po’ spezzato. Un derby che era bello da giocare contro Le Sieci, la volontà però era quella di unire le forze. Sono stato un promotore ma il merito è di tutti i dirigenti del Molino e de Le Sieci, abbiamo anche uno Scudetto congiunto. Una sinergia dunque ben riuscita, voluta anche dai bambini. Questo era il secondo anno di centro estivo, abbiamo iniziato in piena pandemia ma ci siamo sentiti in dovere di dare un servizio alle famiglie e ai bambini. Ci siamo rimboccati le maniche, e abbiamo provato. L’obiettivo è consolidare quanto stiamo facendo e ambire ad un miglioramento della qualità di ogni squadra”.
Vi ricordiamo l’appuntamento con D-Zone ogni giovedì dalle ore 21:00 su canale 196.