Giornata estremamente positiva in quel di Bari per i giocatori azzurri. Il Challenger pugliese vede ben 4 vittorie dei giocatori italiani, impegnati contro avversari stranieri. Andrea Pellegrino rimonta con personalità il tedesco Bachinger (4-6/6-4/6-4), ed accede al secondo turno nel torneo di casa. Best ranking per Pellegrino, ora 215 del mondo. Il classe ’97 di Bisceglie sfiderà Andrea Vavassori e il confronto si preannuncia interessante. Bellissima vittoria di Filippo Baldi, che stende 6-0/6-4 il russo Kotov ed avanza nel torneo. Il classe ’96 milanese affronterà Andrea Arnaboldi, che avanti di un set e di un break ha beneficiato del ritiro del danese Rune, ottenendo così un gran bel successo. Rimonta per Flavio Cobolli, che parte male con lo spagnolo Sanchez Izquierdo ma reagisce al meglio (3-6/6-2/6-0). Appena due game persi in due set ed il romano ora è 211 del mondo, ottenendo così il best ranking.
Si dovrà invece attendere per le partite di Luca Nardi, Francesco Forti e Francesco Maestrelli. La pioggia ha interrotto le sfide dei giocatori azzurri; Nardi è avanti 5-3 sullo statunitense Cressy, mentre Forti conduce di un set su Maestrelli.
Vince anche Matteo Viola a Manama, in Bahrain. Il girovago veneziano batte il taipeiano Hsu 6-4/7-5 e troverà l’inglese Clarke. Sconfitta in due set a Brasilia per il qualificato azzurro Luciano Darderi. Il 2002 italo-argentino gioca alla pari con un top 100 come Coria ma perde 3-6/6-7, sprecando anche un set point nel secondo set.