La Fiorentina ha capito che a gennaio dovrà intervenire sul mercato per permettere a Italiano di continuare a lottare per una posizione molto importante della classifica. Anche se nessuno in società vuole parlare apertamente di Europa.
Ma intanto i dirigenti si muovono sul mercato. In questo momento c’è un’offerta per Domenico Berardi da 15 milioni di euro a cui il Sassuolo deve rispondere entro pochi giorni. Offerta oggettivamente lontanissima dalla richiesta di 30-35 milioni che fa la società neroverde. Verrebbe da pensare che un’offerta del genere viene fatta con la consapevolezza che verrà rifiutata in tempi brevissimi.
Ma la Fiorentina comunque un tentativo lo ha fatto. C’è poi un’offerta molto più concreta per Ikone del Lille. Anche in questo caso la cifra è la stessa che Commisso stanzierebbe per Berardi: 15 milioni di euro. Chiaro dunque che uno escluderebbe l’altro come altrettanto chiaro che oggi l’uno molto vicino alla Fiorentina è Ikone e non Berardi.
Ma non resta che aspettare la risposta del Sassuolo. Per chi scrive sarebbe comunque meglio prendere Berardi anche a 20-25 piuttosto che Ikone. Non perché quest’ultimo non sia all’altezza quanto perché con il primo la Fiorentina farebbe da subito un gran bel salto di qualità.