Torino- La Juventus come Max Allegri si augurava vola anticipatamente agli ottavi di finale di Champions League: nella quarta giornata della fase a gironi, i bianconeri superano 4-2 lo Zenit. A Torino, Dybala apre i giochi all’11’, ma i russi pareggiano con l’autogol di Bonucci (26′). Ci pensa l’argentino, al 58′, a realizzare il rigore procurato da Chiesa, che al 73′ chiude i giochi. Di Morata (82′) la quarta rete degli uomini di Allegri, inutile il sigillo di Azmoun al 92′ per gli ospiti. Adesso per la leadership del Girone deciderà il return-match di Stanford Bridge col Chelsea.
LE STATISTICHE
La Juventus ha vinto tutte le prime quattro gare di un girone di Champions League per la terza volta nella competizione, dopo essere riuscita nel 1995/96 e nel 2004/05.
La Juventus ha vinto quattro partite in questa Champions League, lo stesso numero di successi che ha ottenuto in stagione in Serie A, ma in 11 gare.
Paulo Dybala ha preso parte a 10 gol in 10 presenze in stagione in tutte le competizioni (sei reti, quattro assist), due in più di quanto aveva fatto in tutta la scorsa, in 26 presenze (otto: cinque reti, tre assist).
Tutti i tre gol segnati su azione da Paulo Dybala in stagione (in tutte le competizioni) sono stati messi a segno nel corso dei primi 15 minuti di gioco.
Paulo Dybala è andato a segno in due presenze consecutive di Champions League per la prima volta da ottobre 2018 e ha realizzato la sua prima marcatura multipla nella competizione da ottobre 2019, contro il Lokomotiv Mosca.
Federico Chiesa è il primo giocatore della Juventus capace di segnare in quattro presenze casalinghe di fila in Champions League da David Trezeguet nel novembre 2001.
La Juventus ha segnato quattro gol in una gara di Champions League per la prima volta da novembre 2020, contro il Ferencváros.
Prima di questa, l’ultima autorete di un giocatore della Juventus in Champions League era stata realizzata da Leonardo Bonucci, contro il Manchester United nel novembre 2018.
La Juventus è andata a segno in 10 incontri di fila in Champions League per la prima volta da novembre 1997 (serie in cui arrivò a 19).
Álvaro Morata e Wojciech Szczesny hanno collezionato entrambi la 150ª presenza in tutte le competizioni con la maglia della Juventus.
Sia Alex Sandro che Paulo Dybala hanno giocato la loro 50ª gara in Champions League con la Juventus.
Al Gewiss Stadium la “Dea” sogna il colpacio….
Champions League: Atalanta-Manchester United 2-2, “Bum-Bum” Ronaldo purtroppo gela la Dea al 91′!!
Bergamaschi illusi da Ilicic e Zapata ma beffati nel recupero dal formidabile 1-2 del portoghese, che con la doppietta sale a quota 139 gol !!
ATALANTA-MANCHESTER UNITED 2-2
Atalanta (3-4-2-1): Musso; De Roon, Demiral, Palomino; Zappacosta, Freuler , Koopmeiners, Maehle; Ilicic (26′ st Muriel), Pasalic (1′ st Djimsiti); Zapata. A disp.: Rossi, Sportiello, Pezzella, Malinovskyi, Scalvini, Miranchuk, Lovato, Piccoli. All.: Gasperini
Manchester United (5-3-2): De Gea; Wan-Bissaka, Bailly, Varane (38′ Greenwood ), Maguire, Shaw; Bruno Fernandes (42′ st Van de Beek ), McTominay (42′ st Sancho ), Pogba (24′ st Matic); Rashford (24′ st Cavani), Ronaldo A disp.: Henderson, Mata, Martial, Lingard, Fred, Dalot, Alex Telles. All.: Solskjaer
Arbitro: Vincic (Slovenia)
Marcatori: 12′ Ilicic (A), 46′ pt e 46′ st Ronaldo (M), 11′ st Zapata (A)
Ammoniti: McTominay (M)
Espulsi: –
Note: –
Bergamo- Nella 4a giornata di Champions League, l’Atalanta purtroppo dopo una gara quasi perfetta, pareggia 2-2 vedendosi raggiungere al 91° dal Manchester United scivolando per adesso al terzo posto del Gruppo F. La gara in un Gewiss Stadium “tutto esaurito” è sbloccata al 12′ da Ilicic, con la complicità di De Gea che si fa passare la palla sotto la pancia. Nel recupero del primo tempo gli inglesi pareggiano con il solito stavolta 138esimo gol in Champions di “super” Ronaldo. Al 56′ la “Dea” ritrovava il vantaggio con il gol di Zapata, prima annullato e poi convalidato dal Var, ma quando tutto pareva indirizzato verso una grandissima vittoria/qualificazione, al 91′ arrivava purtroppo la doccia fredda con il 139° gol del solito CR7. Ma per la qualificazione”si può ancora fare.