Grande spettacolo ad Ercolano, dove si sta giocando il secondo Challenger targato Napoli. Apre le danze uno strepitoso Franco Agamenone, che concede appena 3 game allo spagnolo Zapata Miralles, volando in semifinale. 6-3/6-0 per l’italo-argentino, che non dà scampo al forte avversario. Agamenone sale alla posizione numero 209 del ranking Atp, dopo un anno iniziato oltre la seicentesima. Pazzeschi i risultati raggiunti dal 28enne di Rio Cuarto, vincitore anche di due Challenger in stagione. Agamenone sfiderà l’americano Ritschard, capace di compiere una clamorosa impresa in rimonta contro Moroni. Il 23enne romano conduceva 6-0/5-1 e servizio, ed ha finito per perdere 6-7/3-6. Blackout clamoroso del giocatore azzurro, che ad un passo da un successo schiacciante perde 4 game di fila nel secondo set cedendo poi il terzo dopo aver breakkato per primo. In stagione Agamenone ha già sconfitto Ritschard due volte a livello Challenger.
Bella vittoria anche per il giovanissimo Flavio Cobolli, che in tre set ha la meglio sul più esperto Giustino. Il romano chiude 6-4/3-6/7-5, gestendo bene anche le difficoltà dovute ai precedenti stancanti incontri. Ora per lui uno scoglio durissimo, l’olandese Griekspoor, vincitore del primo Challenger napoletano e reduce da 13 vittorie di fila.
Da sottolineare nel doppio l’ennesima vittoria con finale raggiunta dal duo Brown-Vavassori. La coppia italo-tedesca ha vinto due Challenger di fila, ed è a quota 11 vittorie di fila. In finale se la vedranno con Martos Gomes e Marco Bortolotti. Saranno quindi due gli azzurri impegnati nella finale del Challenger napoletano.