CALCIO A 5 INIZIANO I CAMPIONATI
DIRETTE DI COPPA TOSCANA C1/M LA LIVORNO 10-ELBA 97 (ORE 14.30); A SEGUIRE PORTO SAN GIORGIO-PRATO CALCIO A 5 (ORE 16)
Noi seguiremo stasera l’esordio in Coppa Toscana di Serie C/F il Prato Calcio a 5 a Campi Bisenzio (ore 22.15) immagini e interviste.
Grazie a Palla al Centro.org
CAMPIONATO SERIE A/M
Ciampino Aniene- Meta Catania
Futsal Polistena- Pol. Feldi Eboli
Italservice Pesaro-Napoli Futsal
L84 Volpiano- CMB Matera
Petrarca Padova- Came Dosson
Real San Giuseppe- C5 Manfredonia
Sandro Abate Avellino -Olimpus Roma
Futsal Pescara 1997- Todis Lido di Ostia
Campionato Serie A2/F Girone B
SARA’ DUELLO TOSCANA ( 5 SQUADRE) LAZIO ( 6 SQUADRE)
In campo le toscane Cus Pisa, San Giovanni Valdarno, Firenze- Scandicci, Pistoia
Subito un Derby Pelletterie Scandicci- Gisinti Pistoia
BRC 1996 Roma- Sabina Lazio
Cus Pisa- La Coccinella Roma
Tante conferme e un gradito ritorno per il nuovo Cus Pisa che si appresta ad affrontare il campionato di A2 femminile per la prima volta nella sua storia. Si comincia dal capitano di tante battaglie, Susanna Di Maria. Per la laterale classe ’91 sarà la nona stagione in gialloblu, presente fin dall’esordio in FIGC della squadra nel lontano 2013 con la partecipazione al campionato interregionale con Toscana e Emilia Romagna. Ci sarà anche il vicecapitano, Maria Coda, stesso ruolo e stesso anno di nascita, ma con vista alla sesta stagione in maglia Cus. Determinante per la promozione, con un gol nello spareggio contro la Roma. Altra eroina della sfida di Perugia ed altra bandiera gialloblu è il portiere Diletta “Didi” Zavattaro, classe ’90. Il gol e il rigore parato nello spareggio sono già nella storia del futsal toscano. Anche lei è una reduce della rosa del 2013, ma la sua sarà “solo” la settima stagione a causa dello stop per problemi fisici. A farle compagnia tra i pali, insieme al neoacquisto Ristori, ci sarà Annarita Russo, classe ’97, pronta a festeggiare il poker di campionati con le universitarie. Tra le veterane anche il laterale classe ’92 Sara Biagioni, che sarà al suo quinto anno tra le cherubine. Il trio Mazzei–Figliucci–Carboni avrà a disposiziona anche l’esperienza di Tania Pagani, centrale classe ’89, che ha già affrontato il campionato di A2 con il Firenze. Altra giocatrice che può vantare esperienza nei campionati nazionali, addirittura in Serie A con il suo Cagliari, è l’universale Caterina Olla. La giocatrice sarda, classe ’95, ha fatto in tempo a rientrare per dare il suo contributo nelle ultime gare della stagione e firma per la terza stagione al Cus. Nel nazionale ci sarà anche la classe di Serena Macauda, la laterale classe ’91 che ha trascinato a suon di gol la squadra negli ultimi due campionati, ben 17 in 24 partite, con 6 nelle 8 gare della regular season di quest’anno. Stagione numero due a Pisa per la laterale classe ’90 Fiorella Schiffino, che ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nella trionfale stagione della promozione. Chiudiamo con il quartetto delle più giovani, tutte con un passato nella Rappresentativa Toscana. Ha saputo diventare protagonista la centrale Sara Piludu, classe ’96, che però dovrà saltare l’esordio in A2 a causa dell’espulsione rimediata nello spareggio di Perugia. Estro e fiuto del gol avevano reso Martina Puzzo, ruolo fantasista classe ’97, grande protagonista dell’avvio di campionato con 4 reti. Poi problemi fisici l’hanno limitata nel finale, anche per lei sarà esordio nel nazionale. Chi invece è stata devastante nella parte decisiva della stagione è stata Maria Teresa Landolfo, pivot classe ’98, autrice di due delle quattro reti della gara che è valsa la promozione. A chiudere il quartetto ex Rappresentativa c’è il pivot Angelica Ranzani, classe ’97, di rientro al Cus dopo una stagione di stop per motivi di studio.
LA ROSA DEL CUS PISA 2021/22
FB5 Roma- San Giovanni Valdarno
Il primo nome a disposizione di Carlesi è quello di Ilaria Ciofini
Prima conferma per il San Giovanni Calcio a 5, che riparte dal capitano Ilaria Ciofini. Difensore, classe ’86, Ciofini vestirà per la terza stagione la maglia azzurra del club valdarnese, con cui ha vinto un campionato di C Femminile e raggiunto una finale di Coppa Toscana. In due anni ha disputato 39 partite mettendo a segno due reti, ma nessuna nell’utlimo campionato di A2. Queste le sue prime dichiarazioni rilasciate alla pagina Facebook del San Giovanni. “Da questa nuova stagione la speranza a livello di squadra è sempre quella di migliorarsi e di migliorare i buoni risultati del campionato precedente. Non sarà facile ma di buono c’è che già conosciamo la categoria e ci siamo fatte un’idea. Sicuramente mi piacerebbe segnare qualche rete in più e migliorarmi. Penso che al primo posto un giocatore debba sempre mettere la propria disponibilità nella crescita, nonostante le difficoltà dettate dall’età nel mio caso”
Firenze- Mediterranea Cagliari
Il Firenze si gode la conferma più attesa e annuncia la permanenza in biancorosso di Elena Galluzzi. Toccherà a lei, insieme a Mauro, Durante e Iaquinandi guidare la rinnovatissima truppa allenata dalla coppia Tarchiani–Scarpellini. A ottobre saranno 45 per quella che è la donna simbolo del futsal toscano, capace ancora di marcare la differenza come accade ormai da anni. Definirla eterna sarebbe fin troppo semplice e così lasciamo parlare i fatti. L’anno scorso c’è la sua firma dietro la grande stagione del Firenze, con 22 reti realizzate in altrettante partite. Un bottino di gol in A2 da top player, per lei che ha vissuto gli anni d’oro dell’Isolotto in Serie A, alzando da capitano una Coppa Italia al cielo, e poi la cavalcata del Futsal Florentia. Adesso una seconda, anzi terza, giovinezza con alle porte un’altra stagione da vivere a cento all’ora. Queste le sue parole rilasciate al sito del Firenze: “Purtroppo è molto dura competere con gente sempre più giovane ma non farmi trovare indietro è lo stimolo e la sfida che mi accende. Non ci sono segreti, solo allenarsi e non pensare a doloretti e acciacchi che, ahimè, cominciano sempre più a comparire. Le sfide non mi hanno mai spaventato e nemmeno il ricominciare da capo un progetto. Credo nella società e nelle persone che lavorano con noi quindi di una cosa sono sicura: l’impegno e la passione che ci metteranno. Sono felice di ritrovare vecchie compagne che stimo e, la sensazione dei nuovi volti visti in questi stage, è stata positiva. Ci sarà tanto duro lavoro da fare perché assemblare tanti pezzi diversi e sconosciuti fra loro non è semplice ma noi ci metteremo a disposizione dei mister”
CF Pelletterie. Scandicci- C.S. Gisinti Pistoia
La società arancione si prepara all´esordio nel nazionale con la femminile ripartendo dal gruppo della promozione
Il Futsal Pistoia si prepara ad una stagione storica per i propri colori, con due squadre al via della A2, bissata dopo il maschile anche dal femminile. Per quanto riguarda il team “rosa” sono arrivate le prime importanti conferme, a testimonianza della volontà della società di confermare il gruppo che tanto bene ha fatto negli ultimi due anni, conquistando una Coppa Toscana e l’ultimo campionato. All’appello non poteva mancare il capitano di lungo corso, quella Francesca Vallo (81) che con quello di A2 festeggerà il campionato numero sette in arancione. Per lei sarà un ritorno nel nazionale, avendo disputato la Serie A con il CF Pelletterie nel lontano 2011/12. Con il Pistoia vanta 107 presenze con 33 reti. Ha già vissuto il campionato di A2 il bomber Elisa Guarino (90), che però in passato tra Pelletterie e Firenze non è riuscita a trovare la stessa continuità sempre avuta nel regionale. Ecco perché avrà un obbiettivo in più, quello di riuscire a ripetere quest’anno quanto fatto vedere con la maglia del Pistoia, dove in 19 partite ha messo a segno 20 reti. Discorso simile per Carolina Migliorini (98), che ha assaggiato la A2 tre anni fa da giovanissima con il CF Pelletterie. Era il suo primo anno di calcio a 5, con tutte le difficoltà di esordire in un nuovo sport in una categoria così importante. Adesso ci arriva con una maturità fisica e tecnica ben diversa. Chiudiamo con la quarta conferma, quella del baluardo difensivo Giorgia Badalassi (91), che torna in quella A2 lasciata con il Firenze proprio con l’obbiettivo di ritrovarla con il Pistoia. La sua forza fisica e la sua esperienza saranno determinanti per le fortune delle arancioni.
Progetto Futsal Roma – Roma Calcio Femminile
Campionato Calcio a 5 Serie A2 Girone B
IL PRATO CALCIO A 5 VA A PORTO SAN GIORGIO. DIRETTA SUL NOSTRO CANALE 196 ORE 16.
Il Gisinti Pistoia va a Genova contro la Sampdoria Futsal; Il Città di Massa riceve il Cus Ancona
Sampdoria Futsal. C.S. Gisinti Pistoia
Pistoia Un passato importante tra le giovanili del Futsal Pistoia, con la vittoria di un campionato regionale Juniores, un’avventura con la maglia della Rappresentativa Toscana Allievi, raggiungendo una storica semifinale, un giovane prospetto alla corte di mister Lami. Scrivevamo così di lui nell’estate 2020, e a distanza di un anno, aggiungiamo le sue prime presenze nel campionato nazionale di Serie A2. Stiamo parlando di Caio Homsi, ed è con questo suo excursus nel futsal italiano che ne annunciamo la permanenza alla Gisinti Pistoia anche nella stagione 2021/22. Un anno di esperienza nella categoria e la conoscenza già acquisita delle tattiche di mister Lami giocheranno a suo favore per la sua ulteriore maturazione in questo sport. Per l’italo–brasiliano classe 2000, importanti pure le conferme dei connazionali Bebetinho e Donadoni, fissando così a quota tre, oltre a quella spagnola, anche la colonia brasiliana.
Colpaccio del Futsal Pistoia con la permanenza del giovane italo–brasiliano, formato, Felipe Donadoni. Un colpo grosso, per due fattori: l’italo–brasiliano è tra i 2001 più promettenti del palcoscenico nazionale; inoltre, il suo rendimento durante la stagione 2020/21 è già stato su livelli assai interessanti, con 19 presenze, 12 gol e alcuni assist. Tante le richieste per lui, anche dalla Serie A italiana, ma il Futsal Pistoia, proprio come la scorsa estate, l’ha spuntata grazie alla collaborazione sia del giocatore sia della Roma C5, che lo ha perciò di nuovo girato in prestito alla Gisinti. Ricordiamo che per Donadoni, nonostante la giovanissima età, sarà la quarta stagione consecutiva in A2, con un biennio in giallorosso a precedere l’esperienza toscana. Per lui complessivamente 57 presenze e 16 reti nella seconda serie nazionale.
Città di Massa. CUS Ancona
Si sono fatte attendere, ma alla fine sono arrivate anche le due conferme più “pesanti” in casa Città di Massa. Resterano in bianconero le due bandiere: Luca Dodaro e Simone Cattani. Per il portiere, classe ’93, una carriera completamente votata al bianconero. La prossima sarà infatti l’undicesima stagione con il club apuano, con cui ha esordito nel lontano 2011, collezionando ben oltre le 200 presenze, condite anche da 17 gol. Orma da qualche anno è il miglior portiere in Toscana, con prestazioni sempre di altissimo livello con cui ha aiutato il Città di Massa a vincere un campionato di C1, conquistare la promozione in A2 e arrivare fino alla finalissima della Coppa Italia di B.
Nella stagione 2011/12 iniziava anche l’avventura di Simone Cattani (87) al Città di Massa, ma la sua storia con la società bianconera ha vissuto anche due parentesi in altri club, un’annata alla CDM Genova e mezza stagione al Massa C5. Così il prossimo sarà “soltanto” il decimo campionato con la società, con cui andrà a caccia dei 100 gol in campionato, avendone realizzati 89.
Nella rosa della prima squadra faranno parte anche Federico Berti (99), Massimo Marchi (02) e Riccardo Nobili (00)
Fenice VeneziaMestre. Sporting Altamarca
Villorba. Città di Mestre
Modena Cavezzo. Buldog Lucrezia
Porto S. Giorgio C5 Prato C5
SERIE B/M GIRONE D
Arpi Nova Campi Bisenzio- Corinaldo
Eta Beta- Futsal Sangiovannese
Potenza Picena- Futsal Pontedera
Futsal Prato. Pol. Cagli
Montesicuro Tre Colli- Firenze
Recanati- Lastrigiana
COPPA TOSCANA C1
Elba 97. 0 – 2. La 10 Livorno Gara 2 a Livorno in Diretta ore 14.30 sul Canale 196
Convocati Elba 97. Mitrano, D’Alessio, Costa, Anselmi, Baciu, Orlando, Marchetti, Miceli, Mercantelli, Terracciano, Brundu, Capocchi
Arbitreranno Lupori di Prato/ Manzaro Pistoia
Poggibonsese 2 – 2. Ibs Le Crete Gara 2 sul campo del Le Crete
TRIANGOLARE 1:
Deportivo Chiesanuova V.P. 0 – 2. Mattagnanese Bsl Gara di Ritorno a Borgo San Lorenzo
Classifica: Midland Global Sport 3; Mattagnanese 3. Deportivo Chiesanuova 0
TRIANGOLARE 2
Verag Villaggio. 3 – 1. Monsummano: gara di ritorno a Monsummano
Classifica: Limite e Capraia 3, Verag Villaggio 3, Monsummano 0
TRIANGOLARE 3
Vigor Fucecchio 4 – 1. Versilia Gara di ritorno a Viareggio sul campo del Versilia
Classifica: Vigor Fucecchio 3, Five to Five 3, Versilia 0.