A San Diego Lorenzo Sonego non può nulla contro il solidissimo Ruud. Il norvegese chiude 6-1/6-4 gestendo alla grande la partita con l’azzurro, senza concedere chance importanti al torinese. In semifinale ci va quindi il giocatore scandinavo, in grado ormai di competere in modo molto importante anche sul cemento. Sonego migliora comunque la classifica, ed ora è il numero 21 del mondo. E’ finale invece per Jannik Sinner a Sofia. 6-3/7-5 sul serbo Krajinovic, ed ora per lui c’è Gael Monfils nell’ultimo atto del torneo di cui è detentore. I precedenti dicono 2-1 per l’azzurro, che va a caccia della conferma.
Grande settimana nel circuito Challenger per i colori azzurri, ed ora non resta che finalizzarla a dovere. Sono ben due i giocatori in finale, si tratta di Stefano Travaglia e di Andrea Pellegrino. L’esperto marchigiano batte 6-4/0-6/6-0 l’indiano Nagal, recentemente sconfitto anche a Stettino, e centra l’ultimo atto in Romania, a Sibiu. Il classe ’91 di Ascoli sfiderà l’australiano Kokkinakis, giocatore molto talentuoso ma decisamente sfortunato nel corso della propria carriera. Completa l’ottima settimana Andrea Pellegrino a Lisbona, e dopo Monteiro supera un altro ex top 100 come Martin, slovacco navigato a livello Challenger. 7-6 il primo set, sul punteggio di 1-0 Pellegrino nel secondo set arriva il ritiro di Martin ed in finale ci va così il pugliese, che dopo la vittoria a Roma potrà cercare un altro titolo contro il kazako Popko. Pellegrino migliora ancora il proprio best ranking, e adesso è il numero 227 del mondo. Non riesce purtroppo ad emulare i connazionali il giovanissimo Cobolli, ma resta una settimana veramente incoraggiante quella del romano a Murcia. In finale ci sarà l’olandese Griekspoor, che fa valere l’esperienza e chiude 7-6/6-1, riuscendo ad alzare le marce nella fase più calda del primo set, dominando poi il secondo.
Bene anche sul versante Futures i giocatori azzurri. Finale per Lorenzo Rottoli al Cairo: successo netto sull’argentino Tenti, per 6-0/6-3, ed ora per lui c’è Habib, giocatore libanese, nell’ultimo atto del torneo in Egitto. Viaggia spedito Matteo Arnaldi, che a Skopje supera il tedesco Squire. 6-2 il primo set, e sul 4-2 nel secondo il teutonico si ritira: è finale per l’azzurro, contro un altro tedesco, Wessels. Bene anche Gatto-Monticone in Ungheria, battuta 7-5/6-1 la croata Lukas e adesso in finale a Budapest la attende la padrona di casa Jani.