Gli attuali centrocampisti della Fiorentina sono: Amrabat, Pulgar, Castrovilli, Duncan, Benassi, Bonaventura, Maleh. Di questi come noto i primi tre devono ancora aggregarsi al gruppo viola. Il marocchino si è operato per risolvere i problemi della pubalgia. Il cileno invece è reduce dalla Copa America mentre l’italiano dalla vittoria degli Europei.
Dunque a centrocampo sono già in 7 per tre maglie visto che Italiano giocherà con il 4-3-3. Un reparto quindi già piuttosto affollato ma che potrebbe non essere l’ideale per Italiano. Anche perché di questi uno è un giovane tutto da scoprire (Maleh), due che rientrano da stagioni difficili come Duncan e Benassi. E poi permangono due grandi punti interrogativi su Amrabat e Pulgar.
Per il primo Italiano deve capire se e come può inserirsi nel suo scacchiere tattico e come il giocatore si ripresenterà dopo l’operazione subita. Il cileno invece ad oggi è il regista titolare della Fiorentina ma non è affatto chiaro se le sue caratteristiche possano essere quelle giuste per il gioco di Italiano. E’ uno di quei giocatori da valutare ma il tecnico potrà farlo solo tra qualche giorno.
Sette giocatori e neanche una garanzia. Eppure la Fiorentina sembra intenzionata a proseguire così. La classifica degli ultimi due anni non ha portato frutti ma la società sembra intenzionata a voler puntare ancora sulla stessa rosa.