A Tokyo prosegue ad ampie falcate il percorso di Camila Giorgi. La marchigiana batte 6-4/6-2 la ceca Karolina Pliskova, ottenendo così gli ottavi di finale in Giappone. L’azzurra è tra le ultime otto tenniste ai Giochi Olimpici, e dimostra grande brillantezza e lucidità. Giorgi sfiderà l’ucraina Svitolina, fresca di matrimonio col francese Monfils.
In Austria una vittoria ed una sconfitta per l’Italia. Travaglia viene battuto dal giovane danese Rune, che chiude 6-4/6-3 ed estromette il marchigiano al primo turno a Kitzbuhel. Bella vittoria per Marco Cecchinato, che batte il moldavo Albot ed avanza nel 250 austriaco. Partenza a rilento del siciliano, che rimonta due break nel primo set e poi vince con grinta al tiebreak il secondo (6-4/7-6). Per lui adesso c’è il tedesco Altmaier. Splendida prova di Mager, che concede 4 game al padrone di casa Novak; 6-4/6-0 per il ligure, che affronterà Ramos-Vinolas al secondo turno.
Nel circuito Challenger, bel debutto a Poznan di Roberto Marcora. Prova convincente del lombardo contro il francese Janvier. 6-3/6-2 sulla terra polacca per l’esperto giocatore azzurro. Ora se la vedrà col kazako Popko. Parte bene Cobolli: 7-6/6-4 al ceco Vrbensy, con carattere e qualità. Il giovane romano troverà Hoang. In Spagna, a Segovia parte bene sul cemento Matteo Viola, che batte 6-4/6-1 Basic e troverà il francese Bonzi. Fuori Vanni, passa in due set Moreno De Alboran. A Trieste eliminazione per Andrea Pellegrino, che cede all’argentino Tirante, che prevale 6-3/6-1. Doppio 6-3 per Bonadio contro il croato Serdarusic, bella rimonta di Zeppieri, che liquida il brasiliano Sakamoto (3-6/6-3/6-3). Eliminato Nardi: il mancino tedesco Marterer chiude 6-3/6-4. Fuori anche Moroni, passa l’ucraino Sachko in due set. A Belgrado fatica più del previsto Trevisan, ma infine la mancina fiorentina passa in tre set contro l’ungherese Udvardy: per lei c’è la norvegese Eikeri.