Firenze- Come temevamo è ormai ufficiale la “DURISSIMA” separazione tra Giancarlo Antognoni e la Fiorentina dopo 4 anni. L’ultimo incontro, come sapevamo, programmato per questo pomeriggio che è “andato regolarmente in scena” ma che non è riuscito ad annullare la distanza tra le parti. L’ex numero 10 ha rifiutato la proposta di un ruolo all’interno del settore giovanile come responsabile scouting e dell’area tecnica, esprimendo la “ferma” volontà di rimanere a stretto contatto con la prima squadra come Club Manager.
ECCO IL COMUNICATO DELLA FIORENTINA
“In seguito all’incontro avvenuto nel corso del pomeriggio di oggi tra il Direttore Generale Giuseppe Barone e Giancarlo Antognoni, la Fiorentina prende atto, con profondo rammarico, della volontà di Antognoni di non proseguire il rapporto di collaborazione con il Club. La Società aveva individuato per Giancarlo Antognoni il ruolo di Direttore Tecnico del settore giovanile. Una proposta e un ruolo identificati come la soluzione ottimale e perfetta per entrambi. Il fiuto innato e la grande abilità di Giancarlo Antognoni nello scovare nuovi talenti avevano spinto il Club a proporgli un ruolo così importante in un’area, quella Tecnica e di Scouting del Settore Giovanile, che è la base di partenza dei futuri successi di ogni Club. Area ritenuta ancora più fondamentale proprio dalla Fiorentina come dimostra il grande investimento sui giovani con il futuro Viola Park. La Fiorentina, Il Presidente Commisso e la sua famiglia, il Direttore Generale Giuseppe Barone, il Direttore Sportivo Daniele Pradè, tutta la Dirigenza e la Famiglia Viola ringraziano Giancarlo Antognoni per tutto quello che ha dato alla Fiorentina in questi anni e gli augurano le migliori soddisfazioni per il suo futuro, umano e professionale. Giancarlo rimarrà sempre Bandiera Viola”.
LA RISPOSTA DI GIANCARLO ANTOGNONI: “LA PROPRIETA’ MI VUOLE FUORI DALLA PRIMA SQUADRA”
Firenze- Ecco la “piccata” risposta dell’unico 10 l’UNICA BANDIERA VIOLA DA SEMPRE :”La Proprieta’ mi vuole fuori dalla prima squadra, questo è il punto. Lascio la Fiorentina, non lascio Firenze. Alla maglia viola e ai suoi splendidi tifosi restano e resteranno per sempre la mia riconoscenza ed il mio amore incondizionato”. Con questa lettera aperta diffusa attraverso l’Ansa Giancarlo Antognoni ha ufficializzato l’addio dal club viola. “Ho incontrato l’Amministratore Delegato del Club per valutare se vi fossero possibilità per proseguire la strada insieme; ho dovuto prendere atto che la posizione del club non è cambiata di una virgola circa il mio ridimensionamento professionale – scrive Antognoni dopo il faccia a faccia di oggi con il dirigente Joe Barone, e ciò nonostante io abbia prospettato una soluzione che, insieme alla Direzione tecnica del Settore giovanile, potesse mantenere il ruolo che ho assunto con la prima squadra in questi anni e che ho svolto con orgoglio. Le due stagioni trascorse insieme sono state avare di soddisfazioni per tutti, anche per me. Ed indubbiamente avremmo avuto elementi per valutare insieme un diverso modo di procedere. Purtroppo non ci sono stati margini di discussione, prendere o lasciare. Già prima di incontrarci ero stato invitato a lasciare il mio ufficio, cosa di per se’ abbastanza
eloquente…”.
LA NOSTRA RISPOSTA:” Cara Acf Fiorentina Caro Presidente Rocco Commisso, Sig. Joe Barone, oggi si è consumata una pagina “DAVVERO NERISSIMA della storia dell’Acf Fiorentina. Non so se Voi tutti conosciate cosa e’ Giancarlo Antognoni per questa Società, per la Città di Firenze, per la Tifoseria Viola…per la Storia del Calcio fiorentino e non solo; Giancarlo è un MITO, E’ L’UNICO 10 l’UNICA BANDIERA UN UOMO CHE A FIRENZE HA DATO TANTISSIMO UN CALCIATORE CHE PER POCO PER QUESTA MAGLIA CI HA RIMESSO LA VITA; l’UNICO CHE A FINE CARRIERA NON HA MAI TRADITO; HA RIFIUTATO LUSINGHE “STRISCIATE” FINENDO UNO SCAMPOLO DI CARRIERA A LOSANNA. POI LA NAZIONALE GLI INCARICHI A COVERCIANO DOVE ADESSO AUSPICHIAMO TUTTI UN NUOVO INCARICO.
L’averlo “voluto ridimensonare, rimpicciolire, metterlo in un angolo, costringerlo a cessare la sua storia all’interno di ACF Fiorentina lo consideriamo un “Vilipendio alla carriera; un offesa durissima, un atto di maleducazione, di mancato rispetto, che verrà a pesare tantissimo nel futuro viola; Forse una proposta di Direttore del nuovo Centro Sportivo “Viola Park” avrebbe potuto fargli cambiare idea. Tenerlo con Noi tutti, vederlo sempre al lavoro per la Fiorentina; Credo possa rappresentare anche un offesa alla Stampa tutta; Voi potete immaginare quanto bene Noi tutti vogliamo e continueremo a volerne ad “Antonio” …??? Non credo Voi lo possiate immaginare.. Peccato !!! Cara Dirigenza ACF Fiorentina…Voi qui a Firenze “possiamo dire” senza offendere nessuno..che Voi siate considerati di passaggio; Lui invece sarà sempre la Nostra Bandiera l’Unico 10 ,
Come ha detto resterà a vivere per sempre a Firenze, tiferà sempre Fiorentina sarà “UNO DI NOI…SEMPRE”. Giusto Noi ieri sera abbiamo trasmesso la serata “Stelle del Calcio” da Capaccio Paestum di cui abbiamo avuto in Esclusiva il rilascio per trasmetterla in diretta dedicandogliela e la ritrasmetteremo a “stesa” per tributargli il giusto Omaggio. Da Giornalista tra i piu’ esperti, con qualche annetto sulle spalle (faccio questo mestiere dal 1975 seguendo circa 20 sport e non solo Fiorentina come la maggioranza dei siti e giornalisti fiorentini, ) mi verrebbe in mente di chiedere a tutti una giornata di sciopero dedicata ad “Antonio” per protesta. Lo farò presente all’Ordine dei Giornalisti.
E’ un vero peccato che all’inizio di una NUOVA AVVENTURA VIOLA CHE INIZIA CON CERTI MIGLIORI AUSPICI per vedere e poter sognare un pronto ricollocamento della Fiorentina nelle posizioni che la nostra squadra del cuore meriti, inizia con questa brutta bruttissima notizia.
Sono certo che “forse” da stasera o da domattina il Franchi sarà nuovamente addobbato da dieci-cento-mille striscioni “pro Antonio”. E se, ce lo auguriamo” il pubblico potrà tornare al Franchi già dal 2° week end del 27 Agosto, se dalle scalee voleranno nuguli di fischi e lazzi, ricordatevelo…ve lo avevo in un certo senso annunciato. Avete calpestato L’UNICO 10, L’UNICA BANDIERA VIOLA. A Voi le ovvie conclusioni. Peccato.
Chiudo con un “certo desiderio” che sposa al meglio il nostro impegno per lo sport Cittadino; potrei cambiare il nome della mia/nostra testata: Via il Viola: FIRENZE SUPERSPORT ci sto davvero pensando.
Stefano Ballerini “per adesso” FirenzeViolaSupersport ..per adesso. Che brutto Venerdi 16 Luglio 2021. Chi se lo sarebbe mai immaginato !!!! FORZA ANTONIO PER SEMPRE UNO DI NOI !!!