Ottiene la qualificazione ai quarti di finale all’Atp di Londra Matteo Berrettini. Al Queen’s il ragazzone romano rifila un doppio 6-3 ad Andy Murray. Niente da fare per lo scozzese, che fatica fisicamente e non può reggere il ritmo al servizio del 25enne romano. Ora se la vedrà con l’ostico padrone di casa Daniel Evans, temibile ormai su tutte le superfici ma su erba in particolare.
Nel circuito Challenger, i rappresentanti italiani in Kazakistan abbandonano il torneo. Fuori contro il giovane olandese De Jong il friulano Bonadio (6-7/2-6); si arrende al bosniaco Basic invece Moroni, che sbaglia tanto e spreca tanto. Il veterano Basic passa 6-3/7-5. A Forlì è strage di azzurri. Saluta Jacopo Berrettini: il colosso tedesco Moraing passa per 6-3/6-4. Out anche il romagnolo Francesco Forti, che cede al francese Halys in due set (5-7/3-6). Fuori anche Raul Brancaccio, che cede rapidamente in due set al portoghese Elias, che passa 6-2/6-3
E’ semifinale a Prostejov per il ligure Mager. Il classe ’94 azzurro batte 6-3/6-2 l’interessante ceco Svrcina, 19enne, e approda al penultimo atto del torneo. Mager risale la classifica, ed è ora numero 78 del mondo, ad una sola posizione dall’eguagliare il proprio best ranking. Ora Mager troverà il mancino slovacco Molcan. Sull’erba di Nottingham esce Federico Gaio, battuto dallo statunitense Kudla in rimonta. Il romagnolo vince 6-4 il primo set ma cede poi 3-6/2-6.