Ancora uno step di presentazione, conto alla rovescia e avvicinamento al Golden Gala di Firenze, il principale meeting di atletica italiano, terza tappa della Wanda Diamond League che si terrà all’Asics Firenze Marathon Stadium il 10 giugno, che è stato presentato nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, sede della Presidenza della Giunta regionale. E c’era anche Leonardo Fabbri, sicuramente l’atleta più atteso dalla città, in bilico fra una ripresa dopo il Covid certificata dalle ultime sue uscite in Coppa Europa e al Meeting di Conegliano e il rammarico tra quello che poteva essere se si fosse presentato in pedana ai suoi livelli di meno di un anno fa. Il lanciatore dell’Aereonautica cresciuto nell’Atletica Firenze Marathon, la società che gestisce l’Asics Firenze Marathon Stadium dove lui è cresciuto in questi anni è comunque carico: “Non vedo l’ora di gareggiare sulla pedana dove mi sono allenato da piccolo e per anni e poi non dimentico che l’obiettivo è puntato sulle Olimpiadi del 2024 e che tutto quello che arriva nel frattempo sono tappe di passaggio e di crescita”.
A presentare il Golden Gala di Firenze sono stati il presidente della FIDAL Stefano Mei, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e in rappresentanza del CONI Firenze il delegato provinciale Fabio Giorgetti. Presente anche Fiona May.
Saluti istituzionali, con messaggi video, sono arrivati anche dal presidente del CONI Giovanni Malagò e dal presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli.
Le starting list sono “da paura”, degne di una mezza Olimpiade. La polemica nasce dall’assenza di Tortu, l’ex primatista italiano dei 100 metri da poco spodestato da Jacobs. “Scelta tecnica sua – ha tagliato corto il presidente Stefano Mei – ha scelto di gareggiare a Ginevra e noi ne prendiamo atto”.
Una serie di Open Day per avvicinare i bambini all’atletica – è stato annunciato dall’assessore allo sport del Comune di Firenze, Guccione, si terranno nei giorni precedenti l’evento sui vari campi di atletica della città.
Da domani parte anche la vendita dei biglietti tramite l’agenzia ticketone; 1000 i posti disponibili secondo le vigenti norme Covid, molti sono già stati prenotati dalle società di atletica che hanno potuto usufruire di pacchetti da quattro tagliandi a prezzo forfettario. I prezzi sono due: 20 euro per la tribuna, 15 euro per le curve. Le immagini delle gare si vedranno in 360 paesi al mondo che hanno fatto richiesta al broadcasting.